Un problema assai diffuso, molto più di quanto si possa credere.
Diffuso e antipatico!
Mentre siamo intenti ad effettuare un rendering 3D o stiamo semplicemente navigando su internet con il Browser o stiamo giocando… tac! Schermo nero, secondi di nulla e poi messaggino di Windows: “Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato” e poi subito sotto qualcosa del tipo “Nvidia Windows Kernel mode vers nnn.nn ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato” .
Bello.
E cosa significa?
Significa che si sono dei problemi di compatibilità tra la scheda video, la scheda madre e il processore.
Per uscire da questo flagello ci sono molti modi e quasi tutti non funzionano 😀
Per avere una qualche speranza di uscirne bisogna assumere un atteggiamento scientifico 😀
Procediamo.
Il messaggio del driver video che ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato non si presenta dal nulla. È sempre frutto di una nostra operazione, manuale o automatica. In particolare due sono le tipiche operazioni che conducono al danno:
_
AGGIORNAMENTO SOFTWARE
Se abbiamo aggiornato il software possiamo trovarci in due sotto casi:
_
AGGIORNAMENTO SISTEMA OPERATIVO
Se siamo passati a Windows 10 (o a Windows 8.x) da una versione precedente e, dopo tale aggiornamento, si è presentato il mitico problema, allora dobbiamo procedere come segue:
– modifica al registro di configurazione
– modifica al pannello di controllo Nvidia.
Apriamo il registro di configurazione di Windows (ossia lanciamo come amministratori regedit.exe), andiamo qui:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers
e, come mostrato dalla figura che segue, aggiungiamo la voce “TdrDelay” con valore 8.
Per farlo una volta nella chiave di registro
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers
scegliamo “Modifica\Nuovo\Valore DWORD (32 bit)” se abbiamo una macchina a 32 bit, oppure “Modifica\Nuovo\Valore DWORD (64 bit)” se la nostra macchina è a 64 bit. Sul pannello di destra comparirà una nuova chiave denominata “Nuovo valore #1”, le diamo nome “TdrDelay” (senza i doppi apici) e, cliccandoci due volte sopra, gli assegniamo il valore 8.
A questo punto riavviamo il PC.
Poi apriamo il pannello di controllo Nvidia e lo configuriamo come mostrato dalla seguente figura.
Purtroppo queste accortezze non sempre funzionano 🙁
Il rimedio che sembra funzionare sempre è quello di rimuovere i driver PhysX e riavviare il PC.
Però rimuovendo quei driver… addio effetti grafici avanzati nei videogiochi 🙁
AGGIORNAMENTO DRIVER
Se il problema si è presentato dopo aver aggiornato i driver della scheda (facciamo attenzione perché molto spesso i driver vengono aggiornati in modo automatico, senza che l’utente se ne accorga), allora dobbiamo procedere in questo modo:
- Procuriamoci i driver originali, quelli distribuiti insieme alla scheda video
- Scarichiamo Display Driver Uninstaller (DDU)
- Avviamo il sistema operativo in modalità provvisoria (generalmente ciò si ottiene premendo F8 all’avvio del sistema)
- Lanciamo DDU come amministratore
- Scegliamo “Clean and restart”
- Attendiamo il riavvio del sistema
- Al riavvio in modalità normale installiamo i driver di cui al punto 1
- Non effettuiamo l’aggiornamento dei driver per nessuna ragione, MAI
_
AGGIORNAMENTO HARDWARE
Se abbiamo appena installato una nuova scheda video e il sistema ci accoglie con quel bel messaggino, allora ci possono essere due casi:
– incompatibilità hardware
– aggiornamento driver
Nel primo caso dobbiamo recarci sul sito ufficiale del produttore della scheda video e verificare che, nelle caratteristiche della nostra scheda video, ci sia la compatibilità con il nostro sistema operativo. Se così non fosse… ahi, ahi… dobbiamo sostituirla.
Nel secondo caso, invece, potrebbe essere accaduto che il sistema operativo abbia automaticamente aggiornato i driver video. Se ci si trova in tale situazione dobbiamo seguire la procedura indicata nel caso dell’aggiornamento driver.
Se invece i driver non sono stati aggiornati, la periferica è compatibile con il sistema, ma si presenta il fastidiosissimo problema del driver video che ha smesso di funzionare… allora siamo nella situazione più comune e più antipatica perché può avere molte motivazioni.
La più comune sembra essere quella della incompatibilità dei driver audio NVIDIA e i driver audio preesistenti sul sistema.
Se è questo il problema possiamo provare a disattivare i driver audio NVIDIA (non disinstallare, attenzione! Dobbiamo disattivare i driver NVIDIA senza disinstallarli!) usando la gestione dispositivi di Windows.
Clicchiamo su START, nella casella di ricerca digitiamo “gestione dispositivi” e lanciamo il programma.
Andiamo nelle periferiche audio e disattiviamo tutto quanto ha a che fa fare con NVIDIA come mostrato dal seguente screenshot.
In tutti i casi… dopo aver fatto queste operazioni… preghiamo 😀
Si, perché nel mio caso il problema si è presentato sul portatile (che fortunatamente aveva la scheda video rimovibile) e non c’è stato nessuno modo per uscirmene da questo fastidiosissimo problema, tranne uno: sostituire la scheda video! 🙁
Ciao Alessandro,
mi son ritrovato sul tuo blog perché mi è capitato esattamente questo problema.
Da quando ho installato il nuovo programma audio Cubase 9 mi da questo problema e mi blocca il programma. Però mi capita solo quando carico un video nel programma e inizio a lavorare sulla musica o sui suoni guardando il video.
Ho appena disattivato l’audio di Nvidia. Prossimo step penso sarà quello di cambiare computer e potenziarlo, ho 4gb di ram e il programma Cubase ne richiede come minimo 4GB ma credo che quando uso anche il video non ce la faccia.
Grazie mille.
P.S. Ho un pc fisso.
Ciao Nicola,
quasi certamente il problema non è il PC fisso vecchio né la RAM, ma la scheda video.
Potrebbe essere un problema software (di driver) oppure un problema hardware (la scheda video sta andando, oppure la scheda madre manda in crisi la scheda video quando viene richiesta molta potenza di calcolo).
Cambiare il PC è sempre una buona idea (se devi fare montaggio video, anche amatoriale, dovresti avere non meno di 8 GB di RAM – meglio 16 GB – e una scheda video con non meno di 4 GB dedicati di VRAM DDR5 o DDR6).
Tuttavia attrezzarsi con un PC fisso del genere (anche volendolo assemblare da soli) ti costa non meno di 800 euro (schermo escluso). Motivo per cui direi… prova a portare la RAM da 4 a 8 GB e a sostituire la scheda video (intorno ai 100 euro dovresti trovare qualcosa di “decente”). Te ne esci con 150 euro (tra RAM e scheda video) e dovresti stare tranquillo per almeno un anno.
In tutti i casi, in bocca al lupo.
E’ normale che il file TdrDelay scompaia del registro una volta riavviato il pc?
Come faccio a capire quali sono i driver originali della mia scheda video?
Ciao Raffaele,
se non hai il CD originale con cui è stata venduta, non puoi saperlo… Devi andare avanti per prove… 🙁
Grazie,da mesi mi faceva saltare i nervi questa cosa del ripristino…grazie
Felice di essere stato di aiuto… 🙂