Ricarica TIM tramite PayPal: PA3004 PayPal is not reachable

Provando a ricaricare la nostra SIM TIM tramite PayPal può capitare di ritrovarsi con un bel messaggio di errore: PA3004 PayPal is not reachable.

Perché?
Per un triplice motivo:

  1. PayPal è configurato male
  2. la carta di credito associata al conto PayPal non ha credito sufficiente
  3. TIM ha problemi nell’interfacciamento di rete con Paypal.

TIM PayPal PA3004
In altre parole, potrebbe essere che l’account PayPal sia configurato per scalare il credito dalla carta, non dal conto e, contemporaneamente, la carta collegata al conto non abbia un credito sufficiente (le prime due ipotesi). Quando avvengono entrambe queste condizioni, il sistema risponde con il criptico messaggio visto qui sopra: PA3004. Un messaggio talmente tanto criptico che la stessa TIM non ha idea di cosa significhi 😀
Potrebbe però anche essere che sia tutto configurato perfettamente, che ci siano soldini sia sul conto Paypal sia sulla scheda, ma che ugualmente si riceva il mostruoso PA3004. In tal cosa dovrebbe (???) essere un problema temporaneo… ma chi può dirlo? 😀

8 Commenti

  1. Simone

    E`incredibile come un’azienda con milioni di utenti come la tim non sia neanche riuscita a fare una pagina web decente.

    Secondo me han fatto fare questo progetto a qualche stagista che poi se n’e` andato e ora nessuno sa come funziona.

    Non e` un errore temporaneo visto che mi capita sempre.

    Un’altra cosa che mi e` successa e` provare a ricaricare con carta di credito, ricevere errore e poi avere comunque i soldi ricaricati (dopo qualche ora ovviamente…).

  2. FRANCESCO

    fine novembre 2019. Elon Musk sogna auto elettriche per tutti e viaggi intestellari e la TIM ha problemi a connettersi con Paypal (fondato da Elon Musk, peraltro). Ciao Italia. 🙂

  3. Franco

    Questo succede solo con la ricarica TIM. Ho fatto due pagamenti con Paypal, uno prima e uno dopo la ricarica TIM e ambedue sono stati accettati.

    1. Ottimo commento, questo!
      Potrebbe consentire di restringere il problema alla “rete di comunicazione web di TIM” (ossia all’interfacciamento di rete tra TIM e PayPal). Utilissimo per tutti i lettori… Ho aggiornato l’articolo con questa tua segnalazione.
      Grazie, Franco 🙂

  4. Noemi

    Mi dispiace informarti che non funziona cosi, il mio Paypal è per esempio collegato al conto , non ad una carta fisica.Ssul conto ci sono soldi ma compare lo stesso errore.

    1. 🙂 Noemi mi hai fatto sorridere…
      Ho “tradotto” il tuo commento ed è venuto fuori qualcosa del genere: “Brutto che non sei altro! Mi hai illusa di aver trovato la soluzione a questo odioso problema e invece resto qui impalata senza poter ricaricare la mia scheda!”.
      Dispiace anche a me, Noemi… 😀

I commenti sono chiusi.