LG GT540. Installare android 2.x + fastboot

Oggi intraprenderemo una strada delicata… tipica da smanettoni.
In molti si sono lamentati del fatto che il GT540 con android 2.1 è troppo lento. Effettivamente passando dalla 1.6 alla 2.1 ci sono dei rallentamenti causati da diversi fattori, tra cui la eccessiva presenza di inutili applicazioni e l’impossibilità di installare le applicazioni sulla SD card. Per rimuovere tali ostacoli e rendere più veloce un dispositivo (che non è pronto per andare in pensione) possiamo usare la seguente procedura che ci consentirà di eliminare tutte le applicazioni inutili e di installare le nuove sulla SD card. La procedura è divisa in 2 articoli: questo che stiamo leggendo adesso e il successivo. Il primo serve a installare una ROM con fastboot integrato, la seconda invece userà il fastboot per installare android 2.3.7 (con recovery) sul nostro GT540.
Tale procedura eliminerà tutti i dati dal GT540, non è reversibile e fa decadere la garanzia ufficiale LG. Eseguitela a vostro rischio! Esattamente come io ho fatto a mia volta.

E’ possibile salvare tutto quello che ci interessa salvare. Possiamo sia salvare le applicazioni, sia la rubrica, sia gli sms, ecc. ecc. Non è però questa la sede in cui discutere di come effettuare tali operazioni. Se dobbiamo effettuare dei salvataggi, in giro per la rete troveremo come farlo.

Partendo quindi dal presupposto che possiamo liberamente eliminare tutto quello che è attualmente disponibile sul nostro GT540, possiamo procedere.
Per prima cosa procediamo al download dei ciò che ci servirà. Scarichiamo da qui. Nel frattempo leggiamo quello che faremo con ciò che stiamo scaricando.
Nel .zip che stiamo scaricando ho inserito 2 cartelle:
1-rom con fastboot
2-kdz
La prima cartella contiene la ROM, la seconda cartella invece contiene l’applicazione che useremo per scrivere la ROM nel nostro GT540.

Ecco cosa faremo:

  1. Riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica
  2. Scaricare e installare il parser Microsoft per XML
  3. Scaricare e installare i driver USB necessari a collegare il GT540 al pc
  4. Usare kdz per installare la ROM 20A

Iniziamo.
Riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica
Questo passaggio non è obbligatorio, ma qualora avessimo installato e disintallato molte applicazioni dal nostro GT540, può aiutare a rendere più stabile il sistema e quindi più sicura questa delicata procedura. Per ottenere tale risultato ci basta premere e tenere premuti per 5 secondi i tasti home + search + aumenta volume.

Scaricare e installare il parser Microsoft per XML
Per poter procedere ci serve questo software. Scarichiamolo e installiamolo.

Scaricare e installare i driver USB necessari a collegare il dispositivo al pc
Diciamo subito che se sul pc abbiamo già installato la “LG Mobile Update” e “vede” il GT540, non abbiamo bisogno di installare alcun driver. Se invece non abbiamo mai collegato il GT540 al nostro pc, allora seguiamo la prima parte di questo articolo.

Usare kdz per installare la ROM
Normalmente le operazioni di aggiornamento di android, da una versione ad un’altra, vengono effettuate tramite comando “fastboot”. Purtroppo la versione 2.1 italiana di android non è provvista di fastboot. Non potendo quindi usare fastboot per installare una nuova versione di android, siamo costretti ad usare un ripiego: KDZ. Nel .zip che stiamo scaricando lo troviamo nella cartella 2-kdz/kdz.exe. Una volta installata questa ROM avremo fastboot a disposizione e quindi tutto sarà più semplice 😉
Bene, ora si comincia a far danni, quindi stiamo calmi e mettiamoci al sicuro da eventuali scherzi della linea elettrica. Se dovesse andar via la luce durante le operazioni che stiamo per iniziare potremmo addirittura buttare il nostro GT540! Non è proprio quello che vogliamo, giusto? Quindi gruppo di continuità o portatile con batteria carica!
Bene. Sudati d’emozione e di paura, facciamoci coraggio e procediamo… 😀
Spegniamo il GT540 e togliamo la sim.
Riaccendiamo il cellulare.
Dal GT540 scegliamo impostazioni/applicazioni/sviluppo e spuntiamo la casella debug USB.
Poi, sempre dal GT540, scegliamo impostazioni/Scheda SD e memoria e togliamo la spunta alla voce “Di memorizzazione di massa solo”.
Colleghiamo il GT540 al pc.
Dal PC lanciamo kdz.exe (se usiamo windows vista o windows 7 lanciamo il programma come amministratori, cioè click col destro sull’eseguibile e scegliamo “esegui come amministratore”!).
Verifichiamo subito che il telefono venga riconosciuto correttamente.
Premiamo il pulsante “Read phone information”, in basso a sinistra di kdz. Dalla schermata che appare premiamo di nuovo “Read phone information”. Se non vengono fuori le info, significa che il GT540 non è stato correttamente collegato al PC. Quindi riavviamo la macchina, proviamo a reinstallare i driver e rifacciamo tutti i passaggi indicati fino a qui. Se il problema persiste, amen! Non è possibile proseguire…
Una volta lanciato kdz e verificato che “vede” il GT540, impostiamo i parametri richiesti nel seguente modo (sbagliare questi parametri comporta il non funzionamento della procedura):
“type” su ‘3GQCT’ e “phone mode” su ‘DIAG’.
Selezioniamo ora il file kdz che troviamo nel .zip appena scaricato e… facciamo click su “launch software update”.
Non usiamo il pc durante tutto il processo che dovrebbe durare tra i 5 e i 15 minuti e facciamo in modo che non parta il salvaschermo. Alla fine del processo il GT540 si riavvierà da solo. Aspettiamo fino a quando sul log di kdz non leggiamo ===FINISHED=== e il GT540 non sia perfettamente avviato. Impostiamo la lingua, il fuso orario, ecc.
ATTENZIONE
Qualora avessimo difficoltà con la ROM, cioè qualora l’eseguibile kdz.exe ci dovesse dire che il file è corrotto (o robe simili), possiamo provare a scaricare la ROM da uno dei seguenti link:
http://www.mediafire.com/?42bhudilu4cf0nu
http://www.mediafire.com/?y7q20212djy40ap
http://csmg.lgmobile.com:9002/swdata/WEBSW/GT540/ANEUBK/V20a_00/V20A_00.kdz
Usiamo questi link SOLO e SOLTANTO SE ci troviamo nella condizione sopra indicata!

A questo punto scolleghiamo il GT540 dal PC, spegniamolo e verifichiamo che l’installazione del fastboot sia andata a buon fine. Per fare questo, una volta spento il GT540, premiamo e teniamo premuti il tasto fotocamera e il tasto power. Il GT540 si avvierà mostrando il logo LG. Se il fastboot si è installato correttamente il logo LG scomparirà per lasciare il posto a una schermata nera. A quel punto e non prima possiamo rilasciare entrambi i bottoni.

Bene. Se tutto è andato liscio ora abbiamo un sistema in grado di aggiornarsi “da solo”, semplicemente tramite comandi da tastiera usando fastboot e i driver giusti.
Ma questo sarà discusso nel prossimo articolo 😀

ATTENZIONE!
Non rispondo a richieste già fatte e risolte nei commenti!
Quasi sicuramente il nostro problema è già stato affrontato e risolto… 😉


OTTENERE SOLO IL ROOT
In molti mi chiedono come ottenere solo il root sul GT540, senza installare nuove ROM e recovery.
Ci sono diversi modi. In alcuni casi possiamo usare il più semplice che vi riporto qui di seguito (se non funziona possiamo usare z4root oppure SuperOneClick).
Per ottenere il root della 2.1 con fastboot ci basta (grazie a http://android.modaco.com/)
– Turn on the device and click the icon to open the phone dialler
– Enter the code ‘3845#*540#’
– Select the option ‘Module Test’, then ‘Stability Test’ then ‘Enable Root Permission’
– You will now be prompted for a password – enter :SWIFT::GT540:
– A toast message will briefly appear saying ‘OK’ – your root access is now enabled!
– Reboot your device, and now when you connect via ADB, you’ll see you have a root prompt (#).

Se questo metodo non funziona e non sappiamo cosa siano z4root e SuperOneClick, allora seguiamo in pace questa guida.

FONTI
http://forum.xda-developers.com/index.php
http://android.modaco.com/

Hai letto questi articoli?

111 Commenti

  1. ale

    ciao alessandro ho un problema con il mio lg gt540, l’ho formattato normalmente tramite impostazioni>privacy>ripristino e all’accensione mi spunta il seguente messaggio UIDs on the system are inconsistent, you need to wipe your data partition or your device will be unstable. che significa? cosa devo fare? ho provato ad andare in recovery mode tramite la combinazione tasti ma non succede nulla si accende normalmente.
    spero che tu possa aiutarmi, grazie!

  2. sasa

    ciao ragazzi a me è andata male….:-) il cell non si accende più,c’è qualche modo per ripristinarlo senza portarlo in assistenza???anticipatamente ringrazio ;-(

  3. Drake

    Ciao Alessandro ho un piccolo problemino 🙁
    Ho fatto tutto come dici e andato tutto a buon fine con il finish e tutto 🙂
    Ma quando vado a premere Il power e il tasto fotocamera non mi fa niente si accende normalmente :/
    Come posso fare ?!

  4. Nasi

    ciao alessandro, io ho un problema grandissimo da quando ho aggiornato android, e ho anche fatto il fastboot. In entrambi i casi è sembrato che fosse andato tutto bene, ma da quando ho aggiornato android a 2.1 non fa altro che darmi errore del processo.com.android.phone ogni tasto che premo, ogni applicazione che apro e devo inserire in continuazione il pin. ma che gli succede?? help please|!!

  5. Gimi

    Ciao Alessandro, ho un problema, ho iniziato la procedura formattando il telefono (avendo installato e disinstallato molte applicazioni), ma al riavvio mi è uscita la scritta “UID’s on the system are inconsistent. You need to wipe your data partition or your device will be unstable” e il market non funziona… se vado su /data non c’è niente dentro… come posso risolvere?

  6. Luc

    Anche se in ritardo (e forse già spiegato da qualcun’altro), ho trovato che per evitare l’errore WParam 100 LParam 6 occorre disattivare il modem del telefono, ossia (per Windows XP): Risorse del computer, (click destro + proprietà), Hardware (scheda), Gestione periferiche, Modem/LGE Android Platform USB Modem (click destro + disattiva)

  7. Gabriele

    Volevo aggiornare il telefono seguendo la tua guida molto dettagliata e ben fatta, tutto è andato liscio fino a che utilizzando kdz, riesco a far venir fuori le info quindi suppongo che il telefono venga riconosciuto correttamente o almeno così a me sembra. Quando mi accingo a chiudere la finestra delle info del cel di kdz, il programma smette di funzionare e viene chiuso dando una finestra di errore. Ho provato a riavviare e reinstallare il driver, il telefono mi viene sempre riconosciuto ad ogni tentativo ma kdz, dopo il controllo, mi si chiude sempre: è un malfunzionamento conosciuto o mi conviene cambiare computer? Forse visto che il cell viene sempre riconosciuto potrei tentare l’aggiornamento?

    1. Gabriele

      Mi rispondo da solo: cercando su internet, mi sono imbattuto su dei tuoi interventi sul forum e ho realizzato che poteva essere un malfunzionamento di kdz e che non influisse sul funzionamento della procedura di upgrade. Così, dopo ricontrollato che il cell venisse riconosciuto correttamente e armatomi di coraggio, ho impostato kdz per l’upgrade come indicato in guida e incrociando le dita ho avviato la procedura. E’ andato tutto liscio come l’olio e ti voglio ringraziare per aver pubblicato questa guida utilissima.
      Un coloroso saluto!!!
      Gabriele.

  8. PGR

    Ciao Alessandro ho provato a scaricare la recòvery ma il file flash image non melo fa scaricare… mi puoi per favore dare un link funzionante? tante grazie in anticipo!!

  9. paolo

    Ciao Alessandro, scusa l’inesperienza, ma il file kdz contenuto nello zip che ho scaricato dal link da te indicato si chiama EU_FASTBOOT.kdz anzichè V20B_00.kdz. Puoi confermarmi che è corretto? Grazie.

  10. federico

    Ho mandato il cel in assistenza. Voglio metterci il fastaboot. Una volta che va in download mode anche se sembra fermo continua cmq a lavorare??? Lo lascio stare anche se ci mette mezz’ora senza dare segni di vita ma con la scritta download mode sullo schermo???

    1. Ciao Federico,
      no. Se dopo 5-10 minuti non succede nulla, significa che il processo di aggiornamento di è inchiodato. I motivi possono essere tanti, le conseguenze pure. La peggiore è quella di bloccare il telefono ed essere costretti a mandarlo in assistenza… Non ho mai capito perché a qualcuno capitano questi inconvenienti, ma purtroppo capitano.

  11. Baudy

    Ciao,
    ottima spiegazione, ma ho un problema… Quando clicco per la seconda volta “ead phone information” trova le informazioni, ma subito dopo se clicco “close” Windows mi dice che il programma non risponde e non posso più andare avanti perchè chiude il programma.
    sai come aiutarmi?
    Grazie comunque

    1. Mannaggia, mannaggia… non vi piace proprio leggere i commenti, eh? 🙂
      Prosegui nonostante quell’errore. Dovrebbe andare avanti comunque. Quindi lancia kdz e prosegui senza leggere le informazioni dal GT540.
      In bocca al lupo.

  12. Federico

    ciao sono riuscito a far fartire il kdz il cellulare è andato in download mode. ci è rimasto per 20 minuti senza finire la procedura.. da allora il cel non si accende piu.. cosa posso fare??? è da cacciare?

  13. marco

    ciao, sono riuscito ad aggiornare finalmente, grazie a questa guida…
    ho avuto un problemino per entrare in fastboot perche non viene il logo della lg
    Per chi avesse questo problema schiacciate lo stesso camera+power e dopo qualche secondo collegate il cavo usb lo stesso, sentirete il suono di windows che comunica che la periferica è stata collegata, e quindi funziona poi la parte successiva della guida!

    1. Ripeto a te quello già scritto n volte: potresti, per esempio, leggere i commenti… 😀
      Prova a proseguire ugualmente, tanto se il cel non viene visto da kdz si inchioda tutto subito.
      In bocca al lupo.

  14. Marco

    Ciao, solo una cosa non mi è chiara… è possibile partire da qualsiasi versione ufficiale di Android per seguire questa guida?

    1. Ciao Marco,
      si. Che sia la 1.6 o la 2.1 non importa.
      L’importante è che il tuo GT540, al momento dell’inizio di questa procedura, abbia una ROM senza fastboot. Le uniche 2 ufficiali italiane (cioè la 1,.6 e la 2.1) non ce l’hanno.

  15. Brussi Mario

    aiuto!!!

    non ti disturberei mai per una cosa piccola, ma ho provato a leggere tutti i commenti, a cercare su internet, ma non riesco ad andare avanti, ho cambiato tutti e 3 i file .kdz, ma non risolvo niente, ho provato 6 olte ma mi arriva fino al download mode a da li non si muove piu…mi tocca togliere la batteria e riavviarlo, il programma per aggiornarlo mi dà l’errore : WParam : 100 LParam : 6, che devo fare??? urgente!!! grazie!

    1. Ciao Mario,
      da quello che dici credo che il tuo GT540 abbia comunque installato il fastboot. Quindi prova a lanciare il GT540 in fastboot mode e prosegui nell’installazione di android 2.3.7.

      1. Brussi Mario

        grazie per avermi risposto, ma purtroppo non va in fastboot, ho riguardato un altro commento e ho visto adesso che li avevi detto di provare a disattivare lg modem…cos’è? come lo disattivo? grazie mille in anticipo…

        1. Smonta la SD card prima di effettuare l’aggiornamento, toglila fisicamente dal cellulare. Inoltre usa la prima ROM dell’articolo, non le altre. A questo punto ripeti il procedimento…

          1. Eh… sembra che una soluzione valida per tutti non esista… 🙁
            Un’latra prova che potresti fare è quella di settare manualmente il tuo GT540 in download mode (premendo contemporaneamente i bottoni volume down + camera + power) e poi lanciare kdz. Potresti anche provare a formattare la SD card. Altre soluzioni in giro non ne leggo e non tutti risolvono questo problema…

          2. page64

            Salve , volevo aggiornare la 2.1 update 1 ad almeno 2.3.3 .

            Ho provato l’installazione di fastboot ma mi si blocca , ho provato 6 volte ma mi arriva fino al download mode a da li non si muove piu…mi tocca togliere la batteria e riavviarlo, il programma per aggiornarlo mi dà l’errore : WParam : 100 LParam : 6, che devo fare???
            Utilizzo il programma su VM di Oracle su Ubuntu 12.04 ma il cell lo riconosce benissimo fion a quest’errore e la procedura per avviare in fastboot non fuonziona .

            PS : all’avvio non si è mai visto il logo LG fin dall’aggiornamento da 1.6 a 2.1 …

          3. Ciao page64,
            non sei l’unico ad avere questo problema, ma si verifica solo su alcuni terminali e non sempre per lo stesso motivo. Alcuni risolvono estraendo temporaneamente la scheda SD, altri eseguono la formattazione della SD prima di iniziare il processo, altri semplicemente risolvono ripetendo l’operazione, altri impostando kdz in CS_emergency mode, altri hanno risolto settando manualmente il GT540 in download mode (quindi premendo i bottoni volume down + camera + power) e poi lanciando kdz normalmente… 🙁
            Insomma, sembra non esserci una soluzione univoca a questo problema e soprattutto sembra non essere chiaro il motivo che lo causa.

        2. page64

          Ciao

          Ho provato tutti i rimedi che mi hai descritto ma nessuno funziona ( addirittura in download mode KDZ non trova il cell ..) appare sempre : WParam : 100 LParam : 6 anche se la finestra KDZ da “FINISH” , il cell non si riavvia mai .

          Il quale per altro funziona ,salvo per l’impossibilità di accedere al market e dall’errore “System UIDs Inconsistent” che appare dopo l’accensione .

          Heelllp

          1. Eh… tu devi essere uno di quei casi sfigati in cui si sono verificati eventi negativi che stanno inficiando il buon esito della procedura 😀
            Il messaggio “System UIDs Inconsistent” dovrebbe essere causato da qualche applicazione (probabilmente il market) che sta dando fastidio. Per elminare questo problema prova così:
            Apri il file /data/system/uiderrors.txt. Al suo interno dovresti trovare le informazioni necessarie a capire quale è l’applicazione (o le applicazioni) che sta dando problemi. Trovata l’applicazione, disinstallala o, se necessario, eliminala manualmente. A quel punto riavvia il GT540 e reinstalla l’applicazione. Questo dovrebbe risolvere il problema.
            Circa l’installazione della ROM con fastboot però non so proprio cos’altro dirti…

  16. Luca

    Ciao! complimenti per la guida… sto installando proprio ora ma non riesco a capire come mai è bloccato sulla download mode… mi dice sul KDZ
    wparam=205.IParam=171 D: che succedee D: sn preoccupato

    1. Ciao Luca,
      credo che il tuo update non sia andato a buon fine. Procedi come segue:

      1. verifica di aver installato il fastboot mode (cioè premendo power+camera il cel parte, ma mostra una schermata nera). Se hai il fastboot prosegui con l’installazione della ROM 2.3.7
      2. se non hai il fastboot le cose si complicano. Dovresti infatti lanciare un “fastboot erase system”, al fine di poter poi reinstallare la ROM tramite KDZ, ma per lanciare quel comando devi prima capire come usare il comando fastboot. Leggi qui.

      In bocca al lupo.

  17. Walter

    Ciao, ho eseguito l’installazione di questa rom –> http://www.mediafire.com/?42bhudilu4cf0nu (dato che anche prima ho avuto lo stesso problema) ma il software KDZ si blocca su “Step Complete: DLOAD Change” e il cellulare resta bloccato in “Emergency Mode” fino a quando non tolgo la batteria, poi lo riaccendo e riparte.

    Come risolvo questo problema?

  18. zacchello

    Ciao Alessandro,
    fantastica spiegazione!!!
    Sei molto bravo, spieghi bene e dettagliatissimo!!!
    Ti ho seguito passo passo ed è andato tutto a buon fine!

    Adesso me lo proverò per bene!!!

    Ciao
    Daniele

  19. marco

    Ciao alessandro
    prima di tutto grazie per la guida!! 🙂
    Però io sto incontrando molti problemi.
    Ho eseguito tutto passo per passo, fino ad installare la ROM con fastboot.
    A quel punto viene detto di vedere se il fastboot funziona, ma a me non funziona
    premo fotocamera+power vibra e basta.. se tengo premuto non appare niente..
    solo se tengo premuto il tasto power dopo 30 secondi si accende e resta con schermo nero.. poi se premo power(che sarebbe il tasto blocca da acceso) allora mi da la schermata di blocco e da li accedo al telefono.
    Sono disperato ho provato svariate ROM con fastboot ma sempre lo stesso risultato. sai cosa potrebbe essere? 🙁

    1. Ciao Marco,
      potrebbe essere che non sia un bel nulla 😀 Cioè alcuni GT540 vanno in fastboot mode senza prima mostrare il logo LG. Se vibra e poi resta la schermata nera è possibile che sia in modalità fastboot. Comunque se non è in fastboot mode te ne accorgi subito perché il 2.3.7 non si installa 😉
      In bocca al lupo…

      1. marco

        Ciao
        grazie per la risposta 🙂 alla fine sono riuscito ad installarla
        la 2.3.7 ma poi nel fare un recovery si e bloccato tutto nel bel mezzo
        e da li il cellulare non si accende più, non riuscivo più
        a collegarlo al pc alla fine ci sono riuscito in download mode e ho rimesso
        android con fastboot , ho usato anche LG software update ha fatto tutto ma non riparte più.
        quando premo il tasto power vibra e basta.. e senti il rumore di windows quando
        colleghi una USB ma non va… 🙁 qualche idea di come farlo andare?
        grazie ancora..

  20. Rod

    Ciao volevo chiedere se potevi vedere se il link è giusto perchè a me non riesce a scaricarmelo cioe mi scarica la cartella ma con dentro 52 kb e quando la apro mi dice che la cartella è danneggiata o non è valida, aiuto

    1. Ciao Rod,
      il link funziona. Da quello che mi dici potrebbe essere il tuo antivirus ad eliminare il contenuto del .zip o qualche altro motivo che però io non ti posso risolvere… 🙁
      In ogni caso il link funziona perfettamente ed è un .zip di circa 135MB.

      1. Rod

        grazie di aver controllato sono riuscito a scaricare tutto e a mettere android 2.3.7 grazie alla tua guida, comunque mi è bastato cambiare il bowser con qui scaricavo, grazie ancora

  21. Euge

    Ciao Alessandro, in seguito a quanto è successo ho staccato il GT540 dal PC, ho rimosso la batteria e l’ho avviato. Adesso funziona correttamente ma cosa posso fare per evitare che succeda la stessa cosa di prima?

    17.49
    Ciao Alessandro, ottima guida! Purtroppo dopo aver cliccato sul pulsante “launch software update” il GT540 è entrato in Download Mode e, quando è terminata la procedura, è apparso un messaggio di errore e il telefono non si è riavviato ma è rimasto in Download Mode.
    Questo è il log:
    17:18:19 : Launching SW update
    […]

    1. Ciao Euge,
      quanto accadutoti è già accaduto ad altri, ma non so dirti i motivi di tali strane reazioni. In ogni caso, quello che ci serve è un GT540 con il fastboot. Una volta ottenuto questo obiettivo potremo installare una qualsiasi ROM e quindi tutti gli eventuali problemi verranno sovrascritti.

      1. Euge

        Il problema è proprio che non riesco a mettere il fastboot 🙁
        Pensi che eseguire la procedura da un computer diverso possa aiutarmi a risolvere il problema?

        1. Ciao Euge,
          potresti provare. So che in qualche caso ci possono essere dei problemi, ma considera che a me personalmente non è mai capitato niente. Ho personalmente eseguito al procedura su 4 GT540 diversi e mai avuto un problema. Eppure in molti hanno avuto di diversi tipi di problemi… Quindi… prova a cambiar PC. Magari funziona 😉

  22. Fabrizio

    Ciao Alessandro, volevo sapere perche quando apro kdz, e clicco su read phone information, mi legge il cell, e poi mi dice che si è verificato un errore e mi chiude kdz? questo e quello che che mi appare quando il programma non risponde “MOD Up Test EX MFC Application” come devo fare??

  23. vic

    ciao scusa io ho fatto questo procedimento e a un certo punto mi ha dato un errore e si è bloccato tutto… adesso mi ritrovo con il cell bloccato ( ha una schermata nera con il logo del LG) cosa posso fare ripararlo?! cioè ho provato a collegarlo al pc ma non mi trova nemmeno il cell 🙁 aiutamiiii te

      1. vic

        perciò posso ancora metterlo aposto giusto?! xkè altrimenti lo porto ad aggiustare ad un centro assistenza tanto è ancora in garanzia…c’è l’ho da 6 mesi. L’avevo preso dalla trony ; cosa gli dico se mi chiedono cos’ho combinato?! dici k me lo aggiustano?! rx grazie alessandro

        1. Sul forum che ti ho indicato ho letto di diverse persone che si sono trovate nella tua situazione. Ne sono uscite tutte senza grossi guai.
          Circa la Trony e la garanzia: la garanzia viene gestita da LG, quindi se vuoi un intervento in garanzia (non è detto che te lo facciano) ti devi recare in un centro autorizzato LG e non dalla Trony.

    1. vic

      scusa molto probabilmente te ne sai più di me però ieri ho chiamato il reparto assistenza della trony e mi ha detto che in teoria dovrebbero mettermelo apposto dato che è in garanzia…credo lo manderanno loro da qualche parte dove c’è l’assistenza del LG!!!! l’unica cosa io non gli ho detto che ho fatto questa cosa qua gli ho solo detto che si è bloccato…. secondo te cosa gli devo di Ale?! cioè non vorrei che poi guardassero e vedono il cell vuoto o cmq con i file danneggiati.

      1. Ciao vic,
        sicuramente si accorgeranno di quello che hai fatto 😀 L’unica che mi viene in mente è dirgli che hai cercato di fare l’aggiornamento dalla 1.6 alla 21.1 (quello ufficiale) ma che durante l’operazione si è inchiodato tutto. Sperando che se la bevano 😀

  24. Daniele

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    ce l’ho fatta!
    grazie tante!
    ma la recovery come viene usata?
    comunque per non stressarti ulteriormente mi leggerò i vari forum 😉
    per altri utenti che, come me,hanno windows 7 64bit:
    quando lanciate il “softare update KDZ”, può capitare che vada in crash; riprovate più volte e vedrete che prima o poi ve lo legge;
    una volta letto se capita che nel chiuderlo vi vada in crash, chiudete il programmino e riapritelo senza fargli fare la ricerca “read phone information”, tanto avete già visto che legge il tel.
    una volta lanciato il “launch software update”, può capitare che non vada a buon fine… io ho ripetuto la procedura 3 volte. (sembra che la procedura sia stata eseguita, ma quando provate a farlo partire in fastboot, riparte in modo normale)
    se tutto va a buon fine e il tel vi riparte in fastboot, ricollegandolo al pc, vi troverà e scaricherà da solo i nuovi driver, senza che voi facciate niente.
    grazie ad Alessandro, che non solo ha presentato una buona procedura, ma ha anche la pazienza di rispondere alle problematiche degli altri

    1. Tutto è bene ciò che finisce bene… 🙂
      Circa la recovery è una recovery ClockworkMod nella versione 5.x. Se cerchi online troverai sicuramente qualche buon articolo che ti spiega, voce per voce, come usarla. Anche se magari non trovi la versione 5, dalla 3.x in poi le voci son più o meno sempre quelle… 😉

  25. Daniele

    allora, ho provato a reinstallare la rom con fastboot e questo è il report ch ne è uscito:
    [R&D Test Tools Log File]

    [… tagliato perché troppo lungo…]
    18:28:13 : 3GQCT : wParam = 205, lParam = 215
    18:29:55 : 3GQCT : wParam = 12, lParam = 0
    18:29:57 : Step Complete : UPDATE FINISHED!
    18:29:57 : ResetStartInfo() Call
    18:29:57 : _DetachDLL Call
    18:29:57 : _DetachDLL Call End
    18:29:57 : FreeLibrary Call
    18:29:57 : FreeLibrary Call End
    18:29:57 : ResetStartInfo() Call End
    18:29:57 : ===FINISHED===

    quindi teoricamente dovrebbe essere andato a buon fine… come faccio a esserne certo?
    Tu dici che una volta installato dovrebbe ripartire e dovremmo reimpostare orario, fuso etc. invece da me, dopo il download mode, riparte con data e orario già impostate.

    1. Si, Daniele,
      è andato tutto bene. Per sapere se il tuo cel ha il fastboot mode ti basta seguire le indicazioni dell’articolo. Cioè, con il cellulare spento… “premiamo e teniamo premuti il tasto fotocamera e il tasto power. Il GT540 si avvierà mostrando il logo LG. Se il fastboot si è installato correttamente il logo LG scomparirà per lasciare il posto a una schermata nera. A quel punto e non prima possiamo rilasciare entrambi i bottoni” 🙂
      Circa i driver per windows 7… leggere il relativo articolo e i suoi commenti proprio non vi piace, eh??? 😀
      Se win 7 non trova (molto strano!) i driver online, puoi usare quelli per windows XP (come detto da qualche parte in qualche commento).
      In bocca al lupo!

  26. Enrico

    Innanzitutto ti ringrazio per le guide che crei e che permettono anche ai meno esperti come me di riuscire a tenere aggiornato android.
    Tuttavia ho un problema con l’uso di kdz. Il file zippato che hai messo funziona, si apre ma, quando deve riconoscere il cellulare crasha e si chiude (appena clicco su “read phone information”). Ho eseguito come amministratore, ho disattivato i firewall, ma niente, e secondo me non è un problema di comunicazione telefono-pc.
    In ogni caso, ho provato a scaricare dagli altri 3 link che hai messo. Mi si scaricano 3 file che non sono applicazioni, come quello che hai messo tu zippato, ma dei file in formato “.kdz” e non so come aprirli. Qualche consiglio su come fare?

    1. Ciao Enrico,
      per quanto riguarda “gli altri 3 link” non ti servono. Sono praticamente la stessa cosa (ROM con fastboot) e servono solo nel caso indicato nell’articolo, ma non è il tuo caso. Il tuo problema è legato all’applicativo che non riesce a leggere i dati sul tuo cel. Tuttavia mi sembra di capire che parte regolarmente e, se non premi “Read phone information”, non dice nulla, non crasha.
      Se è così NON usare l’applicativo (kdz.exe) per eseguire l’aggiornamento peché c’è quasi sicuramente il problema che tu hai escluso 😀 cioè un problema di collegamento tra PC e cel.
      Ti consiglio di procedere nel seguente modo:

      1. disinstalla tutto quello che riguarda il GT540 dalla tua macchina (quindi LGMobile Support Tool, LG PC Suite, driver…)
      2. riavvia il pc
      3. reinstalla i driver come indicato nel mio articolo
      4. collega il cel al PC, lancia kdz.exe e ripeti l’operazione di lettura informazioni dal cel

      Se il problema del crash persiste cambia PC, usandone una col processore a 32 bit.
      Buona fortuna… 🙂

      1. Enrico

        Ho fatto come hai detto ed in effetti funziona tutto fino a quando alla fine mi appare un pop-up che mi dice “Upgrade Error WParam: 100 LParam: 6”. Mai riscontrati errori di questo tipo?

      2. Enrico

        Grazie ancora per l’attenzione, l’ho installato, ho scollegato il telefono dopo il riavvio, l’ho spento, e l’ho riacceso usando il tasto di accensione più la fotocamera. Come hai detto scompare il logo lg per far vedere una schermata nera. Ora che sono sulla schermata nera già da un po’ non riparte automaticamente però…Devo togliere la batteria e riaccenderlo normalmente?

        1. Si, per uscire dal fastboot mode ti tocca togliere la batteria.
          Tuttavia, visto che ormai ci sei… installa android 2.3.7. E’ tutta un’altra cosa e, con il cel in fastboot mode, è facilissimo eseguire l’aggiornamento… Basta seguire la seconda parte dell’articolo 🙂

    2. Daniele

      Ciao Alessandro, ho provato anche io, ma ho problemi con il “read phone information”. la prima volta è andato in crash, mentre riprovando mi legge i dati, ma quando vado a chiudere mi va in crash.
      Ho provato a disinstallare e reinstallare, ma ha gli stessi problemi.
      Inoltre, volendo saltare questa fase, e provare a inserire il “KDZ file”, sfogliando non mi trova il file da inserire.
      Puoi aiutarmi?

      1. Ciao Daniele,
        non so se è una buona idea provare a eseguire la scrittura della ROM se il kdz va in crash, sebbene lo faccia dopo aver letto le info dal cellulare! Comunque, se vuoi provare, il file kdz (cioè la ROM) da usare lo trovi nella cartella “1-rom con fastboot”. Tale cartella viene creata dopo aver decompresso il file .zip che hai scaricato.

  27. fede

    Salve complimenti per la guida, volevo chiederti due cose

    1) se faccio l’aggiornamento e volessi ritornare alla versione di fabbrica, ossia 2.1 dopo esser passato alla 2.3.7 perchè magari qualcosa non mi funziona, avendo a disposizione la rom originale v20 di LG posso riflesciare con kdz?

    2)ho visto che c’è un eseguibile per l’aggiornamento che fa tutto lui, visto che sono uscite alter rom cucinate (2.3.9) volevo sapere se erano presenti applicativi tali per poter aggiornare il cell in maniera semplice con queste ultime versioni

    grazie

    1. Ciao fede,
      se per “ROM originale LG” intendi la ROM europea con fastboot integrato (formato .kdz), non puoi più usare kdz.exe per il ripristino di quella ROM. Puoi però installare una recovery ed eseguire il backup della tua ROM attualmente in uso. Poi, sempre da recovery, qualora il 2.3.7 non ti piacesse, puoi ripristinare il tuo stesso backup (viene posizionato nella SD card, nella cartella “clockworkmod” che NON devi mai rinominare!)
      Circa l’installazione di nuove ROM cucinate puoi usare fastboot da prompt/terminale. I comandi sono del tipo:

      fastboot.exe -w
      fastboot.exe erase system
      fastboot.exe flash system nome_file_rom.img
      fastboot.exe flash boot boot.img
      fastboot.exe reboot

      Prima di procedere però ti consiglio di approfondire online l’uso del comando fastboot.
      Ti comunico infine che, invece di installare una 2.3.x, potresti passare a ice cream. Ora è sufficientemente stabile.

      1. fede

        Grazie per le indicazioni, volevo aggiungere che per rom originale LG intendevo quella scaricata dal sito LG. Su internet avevo trovato il collegamento al sito ufficiale senza passare per l’aggiornamento utilizzando kdz invece che da PC suite. Quello che ho istallato ha estensione kdz e precisamente V20B_00.kdz. Come faccio a sapere se ha o no il fastboot e più precisamente cosa ho installato?

        Grazie di nuovo

        Volevo aggiungere poi nel caso si avesse la necessità di istallare la vecchia versione come si fa?

        1. Ciao fede,
          mi viene da chiederti se, prima di commentarlo, l’hai anche letto questo articolo 😀
          Comunque non puoi tornare alla versione di “fabbrica”, ossia la 2.1 SENZA fastboot. Per farlo devi andare dalla LG, ma se hai montato una ROM non originale hai perso la garanzia e quindi la LG potrebbe farti pagare per tornare alla versione di fabbrica. Per sapere se hai o meno il fastboot installato ti basta leggere l’articolo. Spero che i tuoi dubbi siano fugati… 🙂

      2. fede

        grazie per le indicazioni. il dubbio mi era sorto in quanto non avevo aggiornato il maniera classica il cellulare, ma comunque il fastboot non parte come indicato dall’articolo. Scusami se continuo a farti delle domande ma data la tua competenza e chiarezza non posso farne a meno. Volevo chiedere come, una volta sostituita la 2.1 con fastboot, usando il file che si scaricato per l’aggiornamento automatico alla 2.3.7, veniva sempre automaticamente fatto un backup del sistema installato o comunque era necessario prima installare la recovery.
        Questa recovery la trovo sempre all’interno della dir che viene creata dal programma o devo scaricarla a parte e deve essere la stessa versione del sistema (es. cymogenmode 7.1 swiftdroid v2 rc5) o va bene anche un altra versione?

        1. Ciao fede,
          a me non sembra di essere particolarmente chiaro, altrimenti non mi faresti tutte queste domande 😀
          Chiarito che senza fastboot non puoi fare niente, chiarito che non hai fastboot e che vuoi assolutamente un backup, ecco cosa puoi fare:

          1. Installare la ROM europea che contiene fastboot (cioè quella che trovi nella cartella “1-rom con fastboot”)
          2. Installare una recovery (dalla 2.5 in poi van bene tutte)
          3. Eseguire il tuo desiderato backup della 2.1 europea
          4. Installare la 2.3.7 che conterrà cmq una recovery 5.x (la precedente verrà sovrascritta)
    1. Buonasera Stefano,
      purtroppo l’unica cosa che posso dirti è che probabilmente la procedura di installazione non è andata a buon fine. Il motivo però lo ignoro. L’ho eseguita diverse volte su diversi GT540 e ha sempre funzionato.
      Hai usato l’immagine kdz contenuta nel primo file (il .zip) oppure una di quelle linkate dopo?
      Che versione di windows hai? Sembra che kdz.exe con windows vista a 64bit stia dando qualche problema.
      Se nel tuo paese conosci qualche tecnico potresti riuscire a rimettere in piedi il tuo cellulare e poi eseguire la procedura da un altro PC equipaggiato con windows a 32 bit. Un’ultima cosa: prova a leggere questo forum, potresti trovare qualcuno in grado di aiutarti meglio di come possa farlo io…

  28. Mariner

    Alessandro devo farti i complimenti per l’ottima guida è perfetta!!!!
    riesci a postare qualche suggerimento per le impostazioni di cpu tuner e titanium backup, grazie ancora.

  29. Danilo

    Ciao Alessandro.
    Ho un dubbio, cosa intendi quando dici ” riportare il cell alle condizioni di fabbrica??” Io in pratica ho effettuato il root, dovrei fare un unroot??

  30. Marco

    Ti ringrazio, riproverò a scaricarlo anche se mi è successo una seconda volta e su un secondo computer. C’è da dire che in questi giorni le linee di internet sono da denuncia. Però sto riprovando una terza volta, altrimenti non saprei dove andare a sbattere. Il telefono continua ad andarmi lentissimo

  31. Marco

    ti ringrazio, dopo svariati tentativi ce l’ho fatta, ma purtroppo una volta aperto l’archivio mi dice che proprio il file .kdz è corrotto. che nervi!

    1. Ciao Marco,
      quasi sicuramente c’è un errore nel file scaricato da megaupload. Elimina il .zip che hai scaricato ed effettua un nuovo download, da zero. Il file .kdz è integro, l’ho appena verificato.

  32. gerry

    Ciao Alessandro, quando avvio il kdz e metto “Read phone information” mi dice che il programma non risponde e si chiude da solo. Non riesco a capire perche, grazie ciaO

    1. Ciao Gerry,
      se usi windows vista o windows 7 esegui kdz come amministratore (cioè clicca col destro sul file eseguibile e scegli “esegui come amministratore”). Se anche così non va, disattiva l’antivirus e spegni il firewall. Se ancora non ne vuole sapere ci potrebbe essere un errore di comunicazione tra il telefono e il pc. In tal caso non puoi proseguire e non sono in grado di aiutarti.

  33. Marco

    Ciao, sono interessato a seguire la procedura che indichi, ma non riesco a scaricare lo zip, la pagina megaupload semplicemente non si apre. ti risulta?

    1. Ciao Marco,
      ho appena cliccato sul link di megaupload e sembra funzionare. Ho comunque sentito che ci sono stati dei problemi con megaupload in queste settimane. Magari riprova più volte a distanza di una mezz’ora. Altro non ti so dire.

    1. Ciao Joee,
      la risposta è si e no. Ti serve installare la recovery se non hai intenzione di installare la versione 2.3.7 di android e vuoi fermarti alla 2+fastboot (cosa che però non mi sembra abbia molto senso). Non ti serve la recovery se invece vuoi installare android 2.3.7 perché nella procedura per la 2.3.7 è già compresa la recovery.

  34. fra

    sono riuscito a fare tutta l’operazione ma quando accendo il cellulare e vado sul menù ce solo le applicazioni e le comunicazioni ,galleria e musica non ci sono.
    cosa devo fare???

    1. Ciao fra,
      questo processo serve solo a installare sul tuo GT540 una ROM con fastboot.
      La ROM con fastboot ti serve poi per installare un android più performante (per esempio android 2.3.7) al quale si riferisce l’articolo successivo. Ossia, ora che hai fastboot esegui l’aggiornamento ad android 2.3.7 😉

  35. Danilo

    Ciao ragazzi….prima di effettuare queste modifiche al mio gt540 volevo domandare una cosa: Io ho rootato il cell; posso installare ugualmente la 2.1 con fastboot o devo prima fare l’unroot ??
    Scusatemi se magari è una domanda stupida…..ma meglio domandare che far delle caxxte 😉
    Grazie anticipatamente!

    1. Ciao Danilo,
      per prima cosa verifica di non avere già un android con il fastboot installato, cioè accendi il telefono tenendo premuti il tasto fotocamera e il tasto power fino a quando non scompare la scritta LG. Se non hai un android con fastboot installato, il fatto che sia rootato non importa.

    1. Ciao Fra,
      credo che il tuo problema sia quello indicato nell’articolo: il file z4root.1.3.0.apk viene segnalato come virus da molti antivirus. Qundi, prmia di lanciare kdz, dovresti eliminare z4root.1.3.0.apk. Se invece viene indicato come virus il file KDZ_FW_UPD.exe, allora non so cosa dirti, tranne che questa cosa NON deve succedere.

    1. Ahahahahah… bella Sic!
      Mi hai fatto troppo ridere! La tua esperienza di sicuro servirà a qualche altro lettore che magari avrà le stesse difficoltà e troverà la soluzione nelle tue parole.
      Grazie quindi per averci reso partecipi 😉

  36. Sin

    Ciao alessandro!
    Oggi grazie alla tua guida sono riuscito a installare il 2.3.7! la differenza di prestazioni rispetto alla vecchia ROM è pazzesca, non c’è che dire.
    Unica pecca, non riesco più a fare funzionare il WIFI. Mi spiego meglio: attivando il wifi dalle impostazioni parte la ricerca della mia LAN domestica e il “ricerca in corso” si protrae all’infinito senza risultati.
    Ho provato anche a attivarlo e disattivarlo dal “Quick Settings” e da un menù avanzato a cui accedo digitando un codice su dialer (trovato googlando) ma niente da fare.
    Non ho trovato nemmeno problemi analoghi ne su google ne su xda!
    Hai qualche soluzione da propormi/ ROM alternativa da passarmi?
    Ti ringrazio tanto.

  37. Sin

    ciao alessandro bellissima guida!
    domani mi faccio portare il portatile da un amico e provo( per poi mettere il 2.3.7), giusto per evitare di rimanere senza luce e senza telefono (:
    intanto però mi preparo facendo backup di tutte le mie bellissime app con titanium.
    domanda: ora sto utilizzando link2SD per spostare le app su SD, mi conviene tenerle nella partizione ext2 della mia SD e continuare a utilizzare quell’app anche nel 2.3.7 oppure utilizzare l’app2sd del nuovo firmware?

    1. Ciao Sin,
      grazie per i complimenti 🙂 Quello che tu chiami “app2sd del nuovo firmware” non è in grado di garantire gli stessi risultati di link2sd. Ti rispondo pertanto di continuare ad utilizzare link2sd o di usare s2e (visto che la ROM in questione è fornita con cyanogenMod 7.1). Inoltre insieme alla nuova ROM ti verrà montata anche una recovery nuova, nuova, la quale ti consente di fare il wipe della cache della dalvik (ossia del contenuto della cartella /cache/dalvik-cache).
      Insomma dopo 1 mese dalla mia installazione della 2.3.7, ho:

      – il processore a 800Mhz (in realtà lo si può spingere fino a 900)
      – ancora 118MB liberi sulla ROM
      – mediamente, 45MB di RAM liberi…

      Un bel salto di qualità rispetto alla ROM LG, non trovi? 😉
      In bocca al lupo!

I commenti sono chiusi.