LG GT540 installiamo android 2.3.7 rooted

Eccoci qua a parlare ancora del GT540.
Questa volta in modo “definitivo” 😀 Se abbiamo seguito i passi indicati nel precedente articolo, siamo pronti per il “passo definitivo”, ossia installare una ROM diversa da quelle preparate da LG. Una ROM già “rootata” che ci consentirà di ottenere tanti vantaggi a costo zero:

  • maggiore quantitativo di RAM a disposizione
  • maggiore spazio sulla memoria interna
  • possibilità di spostare le applicazioni dalla memoria interna alla SD esterna
  • overclok del processore (fino a 800Mhz)

Attenzione! Non è possibile eseguire questa procedura senza aver precedentemente installato una ROM con fastboot, come indicato nel precedente articolo!

Alla fine dell’articolo troveremo anche una serie di applicazioni che si potrebbero ritenere utili/necessarie nel nuovo sistema…
Pronti?
Se il nostro sistema è fornito di fastboot, abbiamo a disposizione un’applicazione facile facile che fa tutto per noi! 🙂
Scarichiamola da qui.
Posizioniamo l’eseguibile scaricato in C:\ (è necessario perché altrimenti va in crash!), ma non lo lanciamo.
Spegniamo il cellulare. Togliamo la sim. Accendiamo il GT540 in fastboot mode (ossia premiamo e teniamo premuti i tasti power+fotocamera). Il GT540 è in fastboot mode se, dopo aver mostrato il logo LG, esso scompare lasciando il posto ad una schermata nera, vuota. A questo punto colleghiamo il GT540 al PC.

Nel momento in cui colleghiamo in fastboot mode il cel al PC, si potrebbero verificare diversi inconvenienti perché i driver prima validi, ora non lo sono più! Se abbiamo windows XP in genere il problema si palesa immediatamente perché, appena collegato il GT540 al PC, il sistema operativo ci dice che ha trovato un nuovo hardware e ci chiede i driver. In tal caso dobbiamo scaricare i driver del GT540 per il fastboot mode. Scaricato il .zip, decomprimiamolo in qualche cartella e obblighiamo il wizard del nuovo hardware a caricare i driver da quella cartella.
Se invece abbiamo vista o 7 il sistema potrebbe non dire un bel niente! Cioè il wizard non parte! Il problema però si palesa quando l’eseguibile per aggiornare il cellulare si pianta su un “waiting for device”. In tal caso dobbiamo andare in “gestione dispositivi”, scegliere la nostra periferica, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, scegliere “Proprietà” e poi la scheda “Driver”. Infine scegliamo “Aggiorna driver…” obbligando il sistema a fare una ricerca online per aggiornare i driver obsoleti. Dopo un po’ di sbattimenti windows dovrebbe rintracciare i driver, installarli e il procedimento di installazione di android 2.3.7 dovrebbe ripartire. In ogni caso il problema del “waiting for device” è causato dai driver! Quindi il nostro obiettivo e obbligare windows ad aggiornare i driver collegati al nostro GT540. Con la ricerca automatica online windows è in grado di risolvere il problema.

Lanciamo l’applicazione e seguiamo con cura le indicazioni che ci darà. Attendiamo in pace. Ci vorranno circa 10-15 minuti. Quando tutto sarà finito ci verrà comunicato. Non stacchiamo il cellulare della porta USB fino a quando l’applicazione non ci comunicherà che tutto è finito!
Il sistema appena montato sul nostro GT540 è rooted… Ben presto impareremo ad apprezzare questa cosa 😉
L’immagine qui sotto è vecchia, ma l’applicazione che si occupa di installare android 2.3.7 rooted si presenterà nello stesso modo.


Attenzione!
La nuova ROM al primo avvio potrebbe presentarsi in russo! Niente panico! 😀
“Lingua” in russo si scrive più o meno così язык. A questo punto, conoscendo l’icona delle impostazioni di android, ci basterà lanciare le impostazioni, cercare la voce di menù contenente la parola indicata, entrare nel relativo menù e scegliere la prima voce. Adesso cerchiamo l’italiano. Riavviamo il sistema…
–>

Il sistema appena installato non è solo rooted, ma contiene anche una recovery che può esserci molto utile in diverse situazioni. Per far partire la recovery dobbiamo spegnere il cellulare e riaccenderlo tenendo premuti i tasti home+power.

Infine, ecco un elenco applicazioni utili.

Questo scarno elenco di applicazioni sarà in grado di garantire al nostro GT540 sempre la massime prestazioni! Ma ovviamente di applicazioni che fanno le stesse cose ce ne sono… boh! Diciamo decine e decine 😀 Per scaricarle e installarle sul nostro GT540 ci basta cercarle sul Market. Se però amiamo installare decine di applicazioni dal market, allora dobbiamo eseguire un’ulteriore operazione di tuning del nostro GT540.
Buon “nuovo” GT540 a tutti!

Tornare alla 2.1
Se a qualcuno non piacesse la nuova ROM, è possibile tornare indietro alla 2.1 europea.
Per farlo è necessario seguire i seguenti passi:

  1. installiamo ROM Manager dal google store
  2. avviamo ROM Manager, andiamo sull’ultima voce (ClockworkMod Recovery) e installiamo una Recovery versione 2.5.x (se ROM Manager non trova Recovery compatibili, allora dobbiamo installare manualmente una recovery 2.5.x – Dobbiamo quindi scaricare una clockwork recovery versione 2.5.x e poi seguire questa guida
  3. scarichiamo il .zip della ROM 2.1 europea
  4. copiamo sulla SD il file scaricato al punto 1, senza rinominarlo
  5. entriamo in recovery mode
  6. da recovery selezioniamo “wipe data/factory reset” e diamo “yes”
  7. poi “wipe cache partition” e diamo “yes”
  8. poi “advanced/wipe dalvik cache” e diamo “yes”
  9. infine torniamo indietro e scegliamo “install zip from sd card” e poi “choose zip from sd card” (o qualcosa di simile)
  10. attendiamo il termine dell’operazione.

Reinstallare la 2.3.7 (avendola già sul proprio GT540)
Per poter reinstallare android 2.3.7 sul nostro GT540 è necessario cancellare la dalvik-cache.
Per fare questo:

  1. spegniamo il GT540
  2. entriamo nella recovery (home+power)
  3. scegliamo “Advanced”
  4. scegliamo “Wipe Dalvik Cache”
  5. scegliamo “Yes – …”
  6. quando la recovery ha finito torniamo indietro e scegliamo “turn off”
  7. riaccendiamo il GT540 in fastboot mode
  8. colleghiamolo al PC, rilanciamo l’applicazione di installazione del 2.3.7 e scegliamo “INSTALL”

Bug e segnalazioni

  • La calibrazione dello schermo touch non funziona sulle versioni di android superiori alla 2.3. E’ possibile provare ad utilizzare un’applicazione per HTC, ma i risultati potrebbero non essere eccellenti.
  • Se si vuole recuperare la tastiera originale LG, è possibile scaricare e installare questo programma. Per installare il programma: copiamo il .zip nella SD e poi da recovery scegliamo “install zip from sdcard” e andiamo a cercare il file.
  • Non funziona lo zoom della fotocamera (nel senso che viene mostrato via software lo zoom, ma quando poi si scatta la foto, essa viene scattata senza zoom).

GIUGNO 2012: ANDROID 4 per GT540
Da Giungo 2012 è possibile installare una versione stabile di android 4 sul proprio GT540! Per poterlo fare però dobbiamo comunque avere una recovery sul nostro GT540 e quindi avere android 2.3.7 già installato.

ATTENZIONE!
Non rispondo a richieste già fatte e risolte nei commenti!
Quasi sicuramente il nostro problema è già stato affrontato e risolto… 😉

FONTI
http://forum.xda-developers.com/
http://android.modaco.com/

Hai letto questi articoli?

191 Commenti

  1. Gabriele

    Con questa rom se il telefono si scarica non mi è possibile riavviarlo nemmeno dopo averlo ricaricato, devo staccare la batteria per tornare ad utilizzarlo. Ma questo è il meno, dopo un pò di tempo di normale utilizzo, purtroppo mi sono comparse delle righe multicolori verticali che non mi consentono di leggere bene sullo schermo. Ho riavviato senza sortire nessun effetto; devo ripristinare tutto o è proprio un problema hardware del telefono?

    1. Ciao Gabriele, quello che ti capita non è normale né comune. Prova a reinstallare il tutto, eseguendo l’ultima parte dell’articolo (reinstallare la 2.3.7). Probabilmente qualcosa è andato storto durante l’installazione della ROM. Meno probabile un problema hardware 🙂

  2. Luigi

    Ciao,
    sto provando come un matto a scaricare il gingerbread, ma mi dà un errore nella pagina di mediafire e non riesco a scaricarlo. C’è qualche altro modo per reperirlo? Non vorrei fermarmi proprio ora che sono riuscito a fare la parte difficile.

    1. Ciao Luigi,
      ho appena provato a scaricare il file da mediafire e… a me funziona perfettamente.
      Inserisco il captcha e premo “authorize”. Si, è vero, si aprono un paio di odiose finestre pubblicitarie, ma il servizio è gratuito…
      Magari prova con un altro browser…

  3. Emanuele

    Buonasera Alessandro! Ho seguito la tua guida è quasi tutto è andato a buon fine. Il telefono si è avviato, ma manca la recovery, non parte…che faccio?

  4. Vincenzo

    Alessandrooo…. innanzi tutto ottima guida, aggiornamento riuscito….
    Il problema sorge quando ogni tanto rallenta, (il termine più corretto sarebbe si impalla)….
    A questo proposito ti vorrei chiedere come risolvere e se per caso tu hai fatto delle guide di come SETTARE il telefono rootato…..

  5. Marco

    Ciao Alessandro, mi si è attivato la funzione cuffie senza che le stavo utilizzando ed questo mi impedisce di ascoltare tutte le fonti audio direttamente dal cell.. comprese quelle telefoniche. Mi puoi suggerire come fare per disattivarle, le ho provate veramente tutte compresa la nuova istallazione mo proprio non ne vuol sapere di spegnersi .(per essere più precisi si attiva e disattiva quando vuole ma è più il tempo che rimane che quello che si toglie). Grazie

  6. Salvo

    Ciao Alessandro,
    grazie per la guida, io ho fatto l’installazione della 2.3.7 ma ho 2 problemi abbastanza seri:
    1 – non riesco ad usare la tastiera, non mi compare quando provo a scrivere sms o un nuovo contatto o internet, insomma qualsiasi cosa…
    2 – non riesco a ricevere telefonate, cioè se qualcuno mi chiama il cell non suona, mi risulta una chiamata persa e mi arriva un sms dal mio operatore: “tizio e caio a provato a chiamarti…” puoi aiutarmi?

  7. Angelo

    Ciao alessandro,
    prima mi rileva il cell quando era spendo, ora azionando il fastboot, il cell rimane in schermata nera e collegandolo al pc, non mi trova il cell, quali driver devo aggiornare?
    grazie

    1. Ciao Angelo,
      tutto quello che devi sapere è riportato nei 2 articoli e nei rispettivi commenti… 🙂 Con un po’ di pazienza (perché i commenti sono tanti e gli articoli un po’ lunghetti) ne uscirai… 🙂

  8. Francesco

    Grazie Alessandro, adesso il cellulare va meglio! Volevo chiederti cosa posso fare per aumentare la durata della batteria del mio cellulare che difficilmente arriva a fine serata nonostante ne abbia messa una maggiorata a 2000Mha. Uso il cell con 3g attivo di giorno per ricevere notifiche. Impostare governator su powersave o app i impostazioni? Spero in tuo miracolo! Grazie

    1. A me durava tutto il giorno…
      Prova ad andare sullo Store e cerca “batteria”… troverai tante applicazioni che aiutano a disattivare servizi in background e robe simili cercando, in questo modo, di risparmiare batteria. Per i “miracoli” però… devi rivolgerti un po’ più “in alto” 😀

  9. angelo

    Ciao alessandro, ho fatto l’aggiornamento a 2.3.7 e tutto sembra essere andato bene. L’unica cosa è che non trovo ne il market ne google play store. (sono appena entrato nel mondo android, scusa se è un’ovvietà ma proprio non ne vengo fuori)

  10. Francesco

    ciao alessandro ho seguito la tua guida e adesso il mio cell è rinato, penso però di non aver settato correttamente le impostazioni. Sapresti diri a quanto devo impostare il min e il max della CPU in Mhz e da dove? quali governor mettere?e per ricalibrare la batteria cosa mi consigli?

    1. Ciao Francesco,
      per prima cosa non ricalibrare la batteria.
      Non ricordo il percorso per raggiungere le impostazioni che cerchi, ma ti basta smanettare un po’ e le trovi in 5 minuti.
      Circa il governor usa “ondemand” e come frequenza massima usa 806Mhz. Metti anche la spunta per applicare le impostazioni in automatico all’avvio del sistema…

  11. Maurizio

    Ciao Alessandro, ti ringrazio per l’informazioni utili all’installazione della versione 2.3.7
    Ho un problema con il bluetooth in funzione mentre guido l’auto. faccio e ricevo telefonate senza sentire nulla. A cosa può essere dovuto. Grazie

  12. ciccio

    ciao Alessandro, ho seguito passo passo tutte le tue istruzione e aadesso il mio LG va alla grande, l’unica cosa che non sono riuscito a capire è come visualizzare i contatti della SIM nei contatti, puoi spiegarmi come fare? grazie ancora per il tuo aggiornamento, lo suggerisco a tutti.

  13. Daniel

    Salve, inanzitutto ti ringrazio infinitamente, allora dopo aver seguito la precedente guida ho una rom con fastboot, son riuscito ad effettuare il root sul 2.1 ma ho un poblemuccio: accendendo il cellulare normalmente non compare nulla prima che il sistema sia gia avviato quindi non ho la più pallida idea di quando, tenenendo premuti i tasti power+fotocamera, il cellulare vada in fastboot mode e quindi non so quando collegarlo al PC….
    Come posso risolvere questo problema? grazie in anticipo….

    1. Ciao Daniel,
      avresti potuto provare… leggendo i commenti 😀 Ok, sono tanti, forse troppi, però uno sforzo… vabbè.
      Sembra che alcuni GT540 vadano in fastboot mode senza mostrare prima il logo LG. Quindi il tuo potrebbe far parte di questi “alcuni”. Inoltre non era assolutamente richiesto il ROOT della 2.1 per passare alla 2.3.7. Dovevi solo installare la 2.1 con fastboot.

  14. Riccardo

    Ciao ho un problema serio!Non trovando le gapps ho scaricato il .zip della cyanogenmod e l ho messo sulla sd in modo da installarlo da recovery ma quando vado a selezionare con il tasto opzioni “install zip from sd card” mi compare una schermata praticamente vuota tranne che per il dannatissimo cappello della clockworkmod!come faccio a risolvere il problema?

    1. Ciao Riccardo,
      probabilmente il .zip che stai cercando di installare tramite recovery ha bisogno di quale “passaggio preliminare” per poter essere installato.
      Visto che però a te servono le GAPPS, fai così:
      vai qui e scarica le gapps relative alla tua versione di CyanogenMod.

  15. Lory

    Hei ^^
    ho fatto tutto ed è tutto ok.
    però ho installato il file per la calibrazione dello schermo, mi ha detto che l’installazione è andata a buon fine, ma non capisco dove devo andare per poter calibrare lo schermo. nelle impostazioni non appare nulla sulla calibrazione e non c’è nemmeno un’icona nel menù che mi rimandi a quello che ho installato.
    come posso fare?
    grazie in anticipo!

      1. Lory

        Grazie della risposta, comunque non mi appare nessuna icona tra le applicazioni. l’unica cosa diversa che mi fa fare ora è cambiare tastiera, e selezionare la vecchia tastiera del cellulare che c’era prima che lo aggiornassi. ma non mi appare nessuna icona da nessuna parte! ora ho una tastiera più comoda, però ha comunque problemi per la mancanza di calibrazione..
        scusa se magari ti hanno già fatto questa domanda, io ho provato a cercare qua sotto tra le risposte ma non ho trovato nulla! grazie in anticipo 🙂

        1. Eh si,
          hai ragione! C’era un errore nel link! Ti ho fatto scaricare la tastiera LG! 😀
          Adesso ho sistemato, ma… la calibrazione dello schermo sugli android superiori alla 2.3… beh… non c’è più 🙁
          Il link che trovi nell’articolo è verso l’unica applicazione che potrebbe funzionare.
          Personalmente però non ho avuto bisogno di calibrare lo schermo…
          In bocca al lupo.

          1. Lory

            Eh, il mio da qualche problemino..però dai, posso sopravvivere! grazie mille per l’aiuto comunque, e grazie per la guida che è stata molto utile! 😀

  16. Andrea

    Ciao Alessandro, intanto ti volevo ringraziare per questa fantastica guida. Sono molti mesi che ho 2.3.7 sullo smartphone, ma vorrei ritornare a 2.1. Ho seguito tutti i passi, ma quando scelgo il file .zip, viene il messaggio “Amen scripting (update-script) is no longer supported. Amen scripting was deprecated by Google in Android 1.5. It was necessary to remove it when upgrading to the ClockworkMod 3.0 Gingebread based recovery. Please switch to Edify scripting (updater script and update-binary) to create working update zip packages. Installation aborted”. Cosa faccio adesso?

      1. Andrea

        L’ultima voce – ClockwordMod Recovery (tutte) – mi chiede di confermare la versione della recovery ClockworkMod. Dopo averlo fatto, sono andato di nuovo su “ClockwordMod Recovery (tutte)” ma mi dice “Non sono state trovate recoveyr compatibili”. Mentre l’opzione sopra, Installa Recovery Alternativa, non si può usare. 🙁

  17. Danilo

    Ragazzi ma l’app per calibrare lo schermo come si chiama? Lo chiedo perchè il link non funziona, eovunque cerchi sul web nessuno menziona il nome dell’app e linkano tutti allo stesso sito che non funziona…

        1. Dani’,
          è scritto nell’articolo come installarla 😀
          Metti il .zip sulla SD, avvia in recovery mode, scegli “install from sdcard”, poi “choose zip from sd card” e poi vai a cercare la cartella in cui hai messo il file. Lo selezioni e lo installi. Alla fine riavvii il GT540…

  18. Gabriele

    Ciao a tutti.
    Voglio condividere la mia esperienza, che magari può essere utile a qualcuno:
    – Installazione driver con Vista: non è riuscita in automatico. Ho allora installato manualmente quelli indicati per xp di cui al link riportato da Alessandro ed hanno funzionato;
    – volume auricolare bluetooth, che è connesso e associato al dispositivo, apre e chiude chiamate, ma non si sente la voce dell’interlocutore: bisogna smanettare un po’ nelle impostazioni dei volumi. Ce ne sono molte, nelle impostazioni audio, impostazioni cyanogenmod, impostazioni profili… Compiendo qualche tentativo si riesce a sentire la chiamata.
    – zoom fotocamera: non ancora risolto, ma mi interessa poco.

  19. Gabriele

    Eccezionale! Si è tolto il bavaglio questo adorabile amichetto tecnologico. Grazie infinite!!!
    P.S. peccato per lo zoom, ma poco importa rispetto a quanto altro è migliore!!!

  20. Bacios

    ciao alessandro o da molti mesi android 2.3.7 sul mio gt540 e nn mi a mai dato mai problemi (tranne alcuni di connessione e avevi gia spiegato come risolverli) ma adesso mi si è “piantato” cioè mi spiego un paio di giorni fa mi si era scaricato il cell giocando a akinator 🙂 l”ho messo a caricare e come al solito si avvia ma questa volta si blocca quando esce il simbolo di cyanogenmod 7 come posso rimediare e soprattutto se devo ri-flashare il cell in modo da riportarlo sempre all a 2.3.7 mi faresti un guida semplice semplice come riportarlo alla 2.1 grz in anticipo

  21. Emanuele

    IO TI AMOOOOOOOOOOOOOOO 😀
    grazie alle tua preziosissima e dettagliatissima guida sono riuscito finalmente ad aggiornare il mio lg 😀 grazie di cuore

  22. Vladi

    Ciao Alessandro,eseguito alla lettera.La 2.3.7 finziona benissimo.Un difetto-non riesco avviare in recovery mode.Reinstallato alcune volte.Cancellato dalvik-kache dalla scheda SD. Riprovato di rientrare 2.1 con KDZ. Non va.Con KDZ non si accende neanche il download mode come la prima volta.Pero arriva regolarmente alla fine.Poi rimane nero e muto. Bisogna toglere la batteria e portarlo in fastboot per riscrivre la Gingerbread.
    In recovery mode anche,rimane schermo nero.Togliendo la batteria riparte normale.
    Almeno va in fastboot,cosi sono riuscito di reinstallare 2.3.7.
    Potrebbe essere causa un errore durante il download della ROM 2.3.7? ROM Menager fa stesso come quando provi di attivare il “recovery” con i commandi propri. Schermata nera e basta.
    Nella memoria del cell cartella recovery si genera il LOG. Pur proppo capire il contenuto in maniera coretta non è il mio forte. Con l’applicazione “Emulatore terminale”,dando il commando “recovery”,apre la schermata stessa ma non vanno i commandi,e sotto viene visualizato uncnown volume for path cache recovery log
    Can’t open cache recovery log
    Can’t mount cache recovery log
    Hai un suggerimento
    Saluti,Vladi

    1. Ohi, ohi, Vladi, che casino 😀
      Le cose che mi vengono in mente solo solo 2:
      1. prova a formattare la scheda SD, cancellare dalvik-cache e data sul GT540 e poi ripeti l’installazione della 2.3.7
      2. esegui un nuovo donwload del .zip contenente rom e recovery e prova una reinstallazione della 2.3.7

      Altro non mi viene da dirti…

      1. Vladi

        Grazie Alessandro,veramente gran problema.Perchè si sappia,secondo me il tutto e cominciato con le dificolta di far “vedere ” il telefono dal compiuter. Provato con “vista” ed “xp”,suite e updater prove e prove. Alla fine per miracolo lo inerfacciato con LG Suite,ho iniziato l’aggiornamento al 2.1,si è fermato in dowload mode,ed io spazientato lo staccato.Non mi riccordo bene,ho eseguito quialche rimedio letto nei forum,comunque da allora si accende senza il logo LG, 30 secondi di nero poi riparte.Inspiegabile?
        Comunque ho avuto dubbio che il download del 2.3.7 non e stato completto!? Provero,caso mai rifaccio “downdate” al 2.1 ufficiale e pio riparto da capo.Minimo impareremo qualcosa! Grazie per la risposta e a presto.
        Saluti,Vladi.

  23. Stefano

    Ciao alessandro.. io ho eseguito l’aggiornamento al 2.1 dal sito ufficiale di lg italia.
    Ora vorrei passare alla nuova versione ma non so se potrebbe funzionare.. perchè non l’ho fatta con il fast bot. ma il computer ha fatto tutto da solo.. ora potrei comunque passare alla 2.3.7 ??

    Grazie 1000 comunque per postare queste guide.. 😉

    1. Ciao Stefano,
      dalla tua domanda intuisco che non sei proprio smaliziato con queste cose… ma queste cose sono cose “delicate”. Credo che tu debba pensarci bene prima di muoverti… 🙂
      Tuttavia la risposta alla tua domanda è affermativa.
      Se vuoi passare alla 2.3.7 devi necessariamente avere il fastboot sul tuo GT540. Per installare il fastboot dovresti seguire questo articolo. Dopo e solo dopo aver installato il fastboot sul GT540 puoi seguire quanto riportato in questo articolo e installare android 2.3.7 con recovery integrata. Infine, dopo aver installato la recovery, potresti usarla perinstallare anche android 4 sul GT540, ma… te la senti? E se fai casini? 😀
      Vedi tu… vai con calma, leggi i commenti degli articoli che ti ho indicato, informati e poi decidi…

      1. Stefano

        Io vorrei anche perchè finquando si muove l’ LG famo notte.. allora.. dai ci penserò.. puoi ( se puoi 🙂 ) fare un video su come fare queste 2 cose perchè anche dicendolo all’ LG non si muoverà neanche una mosca..

        1. Beh, LG è inutile aspettarla. Hanno chiarito che l’ultima versione di android per il GT540 è e sarà la 2.1. Quindi è inutile aspettare.
          Circa il video purtroppo non penso ne farò uno… mi dispiace 🙁

  24. bacios

    alessandro aiutoooooooo non riesco a tornare alla 2.1
    potresti aiutarmi la 2.3.7 e stupenda ma ha un piccolo grosso problema non funziona internet,cioè funziona per un po poi si blocca per poi dovendolo riavviare per farlo riconnettere non so se questo e normale ma aiutami a risolvere questo problema (se si può risolvere) spiegami come tornare alla 2.1 in maniera più chiara perché come hai scritto di sopra non funziona grazie in anticipo

    1. Ciao bacios,
      non è normale che nella 2.3.7 non funzioni internet. L’ho usata per mesi… anche ore al giorno… Deve esserci qualcosa che non va nella tua installazione. Per prima cosa quindi dovresti provare e reinstallare la 2.3.7. Poi per tornare alla 2.1 dalla recovery, prima di installare il .zip prova a fare così:
      – seleziona “wipe data/factory reset” e diamo “yes”
      – seleziona “wipe cache partition2 e diamo “yes”
      – seleziona “advanced”, poi “wipe dalvik cache” e diamo “yes”
      A questo punto installa il .zip della ROM Europea.

  25. PGR

    Ciao alessandro quando entro nell’applicazione mi dice di fare upgrade o install io faccio install e mi apre un cmd e mi si spegne il computer… come proseguo nell’installazione???

    1. Ciao PGR,
      non è il caso di inviare 3 messaggi con lo stesso problema 😉
      Da quello che scrivi mi sembra che tu abbia già android 2.3.7 sul tuo GT540. Prima di reinstallare la 2.3.7 DEVI CANCELLARE LA DALVIK-CACHE. Per fare questo:

      1. spegni il GT540
      2. entra nella recovery (home+power)
      3. scegli advanced
      4. scegli Wipe Dalvik Cache
      5. scegli Yes
      6. quando la recovery ha finito torna indietro e scegli turn off
      7. riaccendi il GT540 in fastboot mode
      8. collegalo al PC, rilancia l’applicazione di installazione del 2.3.7 e scegli INSTALL

      Ma… visto che hai già la recovery… perché non installi android 4 sul tuo GT540???

      1. PGR

        Inviato il 12/07/2012 alle 15:38
        Quando provò ad entrare in recovery mi esce una schermata nera e non entra…

        Inviato il 12/07/2012 alle 15:30
        Ah grazie ma quando guardo nei requisiti mi dice che ho la 2.1 ancora… ora provò adentrare in recòvery… comunque pensavo che non li aveva inviati:-)

  26. Vladi

    Buongiorno Alessandro,buongiorno amici,
    Grazie a tutti,ad Alessandro per l’eccelente guida .Aggiornato LG GT 540 al primo tentativo.Tutto come descritto (compresi i problemi di controllo fastboot ed instalazione drivers),hihihih. Funziona. Anche WI FI spot. Un consiglio: ancora da quando lo portato a 2.1 (centinaia di prove finche il compiuter ha riconosciuto l’LG),all accensione soltanto vibra e…niente.Un po di pazienza 30 secondi ,si iluminano i tasti. Gli spengo come da spegnere la schermata poi tutto riparte normale. Anche adesso e cosi. Praticamente vedevo il logo LG e solo con l’1.6. Volevo dire,non scoraggiatevi se dovesse rimanere nero dopo l’accensione,aspettate 30 secondi e via…

  27. andreatax

    ciao, un amico mi ha installato la 2 3 7 kang
    il mio problema al momento e´che non trovo nei vari menu come attivare la connessione usb… mi ricordo che sulla rom ufficiale come lo collegavo al pc mi chiedeva di permettere la lettura della sd… ma con questa niente…
    e anche il gps non funziona al momento…
    any helps=?
    grazie
    andrea

  28. Fabio

    Ciao

    Ho fatto l’istallazione ma ogni tanto il cell si blocca e devo togliere la batteria per riavviarlo , oltretutto non riesco ad entrare in recovery .

    Ho rifatto da coapo l’installazione ma rimane sempre come prima , come posso rimediare ?

  29. Riccardo

    Ciao Alessandro,
    sono passato alla 2.3. Andava tutto bene fino a poco tempo fa, quando la mia fotocamera ha cominciato ad andare in crash. Aperta l’applicazione della fotocamera e premuto il tasto di scatto, l’applicazione si chiude ed esce il messaggio “Interruzione imprevista dell’applicazione Fotocamera (processo com.android.camera). Riprova”. Naturalmente ho riprovato ma continua a fare così…consigli? La videocamera però funziona senza problemi..

    1. Ciao Riccardo,
      l’unica cosa che mi viene in mente è che hai installato qualche applicazione che ha mandato in confusione l’applicazione di sistema. Per prima cosa quindi cerca di ricordare quale applicazione hai installato subito prima il verificarsi dell’errore e disinstallala. Riavvia il sistema e riprova a usare la fotocamera. Se ancora non va, allora potresti pensare di resintallare la 2.3.7…

      1. Ciao Ale…
        in questo sito rispondo quando posso, se posso. Questo blog, come avrai notato, non ha alcuna pubblicità, non è una fonte di guadagno e quindi non induce in me alcun obbligo né garanzia di sorta. Potrei rispondere in un’ora, come potrei non rispondere o dimenticarmene… Nel tuo caso si è verificata l’ultima ipotesi 😀 Me ne sono dimenticato perché non ho una risposta. Non riesco a farmi nessuna idea del motivo per cui un GT540 con android 2.3.3 (che ha sicuramente fastboot) non esegua correttamente questa procedura (che si basa su file batch eseguiti in sequenza usando proprio fastboot)… Mi dispiace 🙁

  30. LucaDP

    AIUTOOOOO IMPORTANTEEEEE!!!!!
    Ciao… io è da un po’ che uso android 2.3.7 sul mio lg ma… da un po’ di tempo ha iniziato a dare errori (per esempio mi di chiudeva la fotocamera e mi dava errore, oppure i messaggi oppure il browser) così lo riavviavo ma il problema si ripresentava dopo una giornata circa da quando lo accendevo… nn so se il problema che ti dirò adesso è collegato a questi strani errori…
    allora: andava tutto bene fin quando l’ho spento per la notte e alla mattina quando l’ho acceso dopo mi ha fatto il logo LG e la schermata SwiftDoid LGgt540 (quindi fin’ora tutto normale) ma poi arrivava la solita schermata con cyanogen mod7 con la freccia azzurra che gira e gira e ad un certo punto la freccia si blocca e la schermata cyanogen mod7 riparte con il solito robottino sullo scatebord che va al centro dello schermo e la feccia ricomincia a girare e poi si blocca come prima e mi rifà lo stesso scherzo fino a che la freccia si blocca una volta per tutte e il cell nn si accende restando perennemente su quella schermata di cyanogen mod7…. SPERO TU ABBIA CAPITO QUESTO MIO POEMA se nn fosse così provo a riscrivertelo meglio…. AIUTAMI TI PREGO

    1. Ciao LucaDP,
      purtroppo non ho la minima idea di cosa possa essere accaduto 😀
      Ho compreso il tuo “poema”, sei stato chiarissimo, ma non ho una soluzione da tastiera… Mi vengono in mente due cose da provare:

      1. se riesci a farlo partire disinstalla una per ovlta (partendo dall’ultima installata) le eventuali applicazioni che hai installato sul GT540.
      2. se il punto 1 non è realizzabile o non da risultati, reinstalla la 2.3.7 (quindi metti il GT540 in fastboot mode e rifai tutto il procedimento)

      Non mi viene altro in mente…

  31. boomby

    ciao alessandro sto provando a tornare indietro ma quando da recovery vado a mettere il file mi da installazione non riuscita credo sia un problema di recovery

      1. claudio

        ho risolto, ho reinstallato cyanomod7 e ora sembra tutto ok. ho un’altro problea….
        sai dirmi se c’è un modo x salvare nuovi contatti sulla sim? ho trovato come impostare dalla sim al telefono ma nn il contrario.

  32. claudio

    ciao alessandro, ho installato cyanomod7 ma ho problemi con la connessione dati e wi-fi, il wi-fi nn si connette e la connessione 3g cade e si ricollega di continuo…. sai dirmi il perchè? con la 2.1 ke avevo in origine funzionava tutto bene.

    1. Non ne ho idea. Però so che non deve succedere perché il tutto nella 2.3.7 funziona bene.
      Se il problema persiste o reinstalli la 2.3.7 o disinstalli qualche programma che magari interferisce con tali funzionalità o verifichi i canali di trasmissione della rete wifi (magari trasmette sul canale 12 o 14). Altro non so dirti.

  33. Piso

    Ciao Alessandro,
    grazie mille per tutto, le tue istruzioni sono talmente digeribili che persino un ignorante come me è riuscito a fare tutto…però potrei darti un consiglio? Sarebbe possibile mettere delle immagini in questo sito che mostrano il layout di questo aggiornamento? Perchè una volta riavviato il telefono ne sono rimasto molto deluso, e ho dovuto reinstallare la versione precedente. De gustibus, ovviamente. Però in questo modo si potrebbe evitare una perdita di tempo (tuttavia esigua). Grazie

  34. ippo75

    ciao alessandro,purtoppo io non ci sono ancora arrivato perchè dopo l’installazione della rom + fastboot ho fatto un reset di fabbrica e ho provato a reistallarla ma il cell si è bloccato e …..ho tolto la batteria per fretta, risultato morto!!! spedito a LG attendo impaziente……grazie per la guida

      1. ippo75

        Ciao Ales ti sto scrivendo con la cyanogenmod e va tutto benissimo grazie ancora per la guida.possiedo anche un Sony ericsson xperia pro con androidi 2.3. Hai qualche suggerimento per cucinarlo?grazie ancora per lo splendido lavoro

  35. Pietro

    Ciao Alessandro, ottima guida, molto accurata.
    Avrei una sola piccola domanda: è normale che non trovi il market?
    Grazie, a presto!

    1. Ciao Pietro,
      potrebbe essere che si è auto aggiornato. Da qualche tempo google market non esiste più. Ora fa parte di Google Play e dovrebbe chiamarsi Play Store… o qualcosa di simile.

  36. Luca

    Salve,
    ho installato ieri android 2.3.7 ma non mi trovo bene
    Ho provato con il link a tornare ad android 2.1 ma non capisco come si fa e non ci sono riuscito
    QUALCUNO MI PUO’ FORNIRE INDICAZIONI PIU’ DETTAGLIATE??
    GRAZIE

    1. Ciao Luca,
      devi usare la recovery. Se hai seguito il link indicato in questo sito, hai scaricato un file.zip. Avuto il file devi procedere come segue:
      1. copia il file nella tua SD senza rinominarlo
      2. fai partire la recovery; scegli “install zip from sd card” e poi “choose zip from sd card” (o qualcosa di simile)
      3. attendi qualche minuto fino a quando l’operazione non è terminata

  37. Luca Dp

    OK OK OK, adesso va perfettamente, xkè in pratica ho riportato il telefono in fasboot mode, poi ho rifatto partire l’eseguibile per installare android 2.3.7 e ho scoperto che durante l’installazione mi dava ERRORE, così l’ho rifatta un’altra volta ed è andato tutto a buon fine. Grazie di tutto Alessandro, I LOVE YOU. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  38. Luca Dp

    Ciao, io ho installato tutto fino alla fine e poi quando ho riacceso il telefono mi ha dato il logo LG e poi si è bloccato in una schermata LG GT540 Swift Droid con il disego dell’omino verde di android che punta la scritta con la mano, ma da lì nn va avanti… cosa faccio ora???

  39. riccardo

    allora ho fatto tutto ok ottima guida ci sono riuscito finalmente ma una curiosita al menu dopo aver messo la lingua italiano xke sotto ogni icona rimane la scritta inglese o russo?

  40. ludo

    grazi mille è tutta un altra storia adesso solo un cosa, dov’è il market?
    a parte questo l’installazione è stata molto facile ottima guida bravo Alessandro continua cosi!

  41. boomby

    Ciao Alessandro se ho installato la 2.3.7
    ma proprio con la calibrazione della tastiera non riesco a convivere sai se ci sono nuove rom o versioni precedenti che non hanno questo problema?
    grazie

    1. Ciao boomby,
      niente. A qualcuno capita che lo schermo non sia ben calibrato, ma a me non è mai accaduto e, oltre all’applicaizone per la calibrazione e alla tastiera originale LG proposte nei commenti, non so cosa dirti 🙁
      Purtroppo la ROM con Android ics non è ancora stabile…

  42. PIERLUIGI

    Grazieeeeeeeeeee!!! il mio lg gt540 sembra un nuovo cellulare ma l’unico problema, se così si può chiamare, è che ora non riesco a connettere il mio lg gt54a a pc suite IV con cavo usb, come devo fare? Mi si connette solo con archivio di massa.

    Se non c’è soluzione non fa niente tanto ho salvato tutte le foto ed i contatti che riscriverò uno ad uno

    Saluti

    1. Ciao Pierluigi,
      non puoi più usare la suite. Tuttavia so che ci sono altri programmi con le stesse funzionalità. Purtroppo non li ho mai usati, ma se ti fai un giro in rete son sicuro che qualcosa la trovi…

  43. marco

    risolto il motivo per non non ndava in fastboot.
    il mio gt540 va in fastboot così:
    premo il tasto power, lo rilascio e premo subito il tasto fotocamera, non premendoli insieme e tenendoli premuti
    ciao

  44. marco

    ciao
    io ho installato la 2.3.7.
    purtroppo ho di nuovo i problemi con il bluetooth e stò cercndo di reinstallare la rom.
    Mi succede questo: quando premo power+telecamera non va in fastboot .
    C’è un altro modo per installare la 2.3.7 u un gt540 che ha già la 2.3.7 ?
    grazie

  45. Emandroid

    Alessandro,ho visto il canale,ma nulla,la wi fi partiva,e si spegneva dando errore.Comunque il wi fi l’ho risolto resettando,ma quando ho messo la 2.3 mi sa che non c’era la scritta installing recovery image,solo system e boot

    1. Ciao Emandroid,
      la ROM 2.3.7 deve funzionare in tutto e per tutto (inclusa la recovery che è compresa nell’installazione). E’stata ampiamente testata e tutti i problemi che son venuti fuori sono riportati nei vari commenti. Se la tua installazione ha dato altri problemi (come sembra da quello che scrivi) è opportuno reinstallare la ROM da capo… oppure provare android 4.0.3 ics… 😉

      1. andy

        puoi rispondere alla mia domanda?

        Inviato il 06/03/2012 alle 20:21
        ciao alessandro,
        ho fatto tutto e funziona tuttto bene, tranne l’wireless. Si disattiva da solo poi si riattiva e poi si disconette e rimane cosi e quindi non riesco a connettermi a internet. Come posso fare?

        1. Ciao Andy,
          uso come pretesto la tua richiesta d’aiuto per mandare un messaggio a tutti i lettori
          Come tu puoi notare questo sito non ha alcuna pubblicità, qui non si vende niente, non ho alcun guadagno nel tenerlo aggiornato né a rispondere ai “passanti”; nessuno mi paga in alcun modo. Tuttavia se è vero che per me questo sito è solo un impegno e non un guadagno, è altresì vero che ciò ha anche un lato positivo: non sono obbligato a rispettare nessuna regola, tanto meno a rispondere. Sono libero di farlo quando voglio, SE voglio. Questa libertà non ha prezzo! Per tutto il resto… c’è mastercard…
          Pertanto ricevere una richiesta come la tua, senza alcuna cortesia nei modi, ma quasi come fosse qualcosa di dovuto da parte mia, non è una bella cosa. Tienine conto la prossima volta…
          Fatta questa doverosa premessa, valida per te e per tutti coloro che credono di poter “esigere” qualcosa in questo posto, rispondo alla tua domanda.
          Il wifi sulla ROM 2.3.7 è stato ampiamente testato: funziona perfettamente. Se però si verificano dei problemi sarebbe opportuno procedere come segue:
          1. reinstallare la ROM da capo, perché può sempre capitare che la procedura di installazione non vada perfettamente a buon fine
          2. se il problema persiste la soluzione è da ricercarsi non nel tuo GT540, ma altrove (canale di trasmissione del router wifi, configurazione router wifi, dhcp, potenza del segnale, ecc…)
          Altro non ti so dire.
          Buona fortuna.

          1. andy

            Grazie mille Alessandro, ora provo a fare quello che hai detto.
            Scusami se nella domanda non sono stato cortese, ma non era nelle mie intenzioni. Da ora in poi cerchero di formulare meglio le mie domande e di essere piu cortese. Grazie ancora per aver risposto alla domanda.

          2. andy

            ciao Alessandro,
            ho installato la room da capo ma niente il problema con il wifi c’e ancora.
            Tu mi avevi detto che il problema potrebbe essere altrove: canale di trasmissione del router wifi, dhcp, potenza segnale, ecc… Mi potresti dire come si fanno queste configurazioni? perche io non sono cosi bravo come voi. ( io ho un router della telecom e un pc portatile com win 7, se ti puo essere d’aiuto per rispondermi)
            La 2.3 funziona benissimo e mi ritrovo bene, molto piu veloce e sono riuscito a installarla solo grazie alla tua guida. Ma non riesco a trovare il Market potresti aiutarmi?

          3. Ciao Andy,
            è un bel casino! Non è semplice darti indicazioni su un commento… La prima cosa da fare è provare il tuo wifi su una rete aperta, senza alcun tipo di protezione. In questo modo avresti la certezza che antenna e software del tuo GT540 funzionino correttamente. Una volta accertato che il tutto funzioni bene, dovresti smanettare un po’ per capire cosa c’è nella tua rete che non va. Con i router della Telecom c’è chiaramente bisongo di una password (in genere lunga e complicata) per connettersi, inoltre potrebbe essere spento il dhcp e quindi potrebbe essere necessario configurare un ip statico sul tuo GT540… Insomma, in un commento non è possibile aiutarti…
            Infine se non trovi il market… la cosa è molto sospetta! Deve esserci nelle applicazioni! La ROM lo contiene… non è normale che tu non lo trovi…

    2. paolo

      Ciao, ho acquistato un lg gt540 usato, avevo android 2.1 ed effettivamente andava un pò maluccio….ho seguito attentamente questa tua guida e ti devo ringraziare infinitamente! Ho installato il gingerbread senza una piega e adesso il sistema è stabilissimo ed è molto più veloce di prima, oltre che molto più bello esteticamente.
      Grazie e complimenti sei un grande professionista, continua a regalarci qualche articolo tipo questo in futuro.
      Ciao.

  46. Marino

    Fantastico a dire poco fatto tutto in 30 minuti senza difficoltà
    GRAZIE GRAZIE
    La rabbia è perchè LG ci ha scaricato quando il tutto è cosi semplice?
    Buon lavoro

  47. Luca

    Ciao 😉 Grazie innanzitutto per la guida , ho fatto tutto e funziona tutto alla grande per fortuna senza intoppi!
    Allora ho cercato nei commenti e sembra che sono l’unico idiota ad avere questo problema che sembra una cavolata ma non riesco a uscirne fuori : Non mi vibra , ne si illumina lo schermo , alla ricezione degli sms!!!
    Per le chiamate sembra tutto apposto , infatti ho appena fatto una prova e vibra , mentre per i messaggi no , mi arrivano ma non sento nulla ne si illumina lo schermo..è come se non mi fosse arrivato nulla e invece c’è l’icona se accendo lo schermo nella barra delle notifiche..come posso fare? Grazie in anticipo

    1. Ciao Luca,
      credo che non sia un tuo problema. Questa ROM alla ricezione degli sms non illumina lo schermo.
      Circa audio e vibrazione all’arrivo degli sms devi giocherellare un po’ con le impostazioni, sia in “Impostazioni/audio” sia in “Impostazioni/CyanogenMod/Audio”.

  48. suky

    ciao alessandro mi complimento per la guida devvero comodissima non ho avuti problemi di nessun genere ora il mio gt540 è una favola ti ringrazio e ciaoo

  49. boomby

    Ciao Alessandro, ottima guida l’ho seguita alla lettera e tutto è andato a buon fine. Ho installato anche l’apk per la calibrazione ma purtroppo migliora leggermente ma cmq ho difficoltà. Sai come risolvere meglio questo problema con qualche app?
    Grazie

    1. Ciao Boomby,
      ritengo che le tue difficoltà siano causate dalla tastiera. Se è così puoi risolvere la cosa in 2 modi alternativi:
      1. vai qui, scarica e installa la tastiera originale LG
      2. scarica dal market la tastiera TouchPal e il language pack italian

      In bocca al lupo 😉

      1. boomby

        ciao alessandro ho scaricato la tastiera cge mi hai consigliato va molto meglio ma il problema a cui mi riferivo era prorio la calibrazione dello schermo
        fatta gia diverse volte ma non e precisa in quanto non rispetta o meglio si distanzia da cio che premo
        spero di essermi spiegato bene

        1. Ciao Boomby,
          si, credo di aver capito quale sia il tuo problema, ma credo anche di non avere una risposta perché non mi è mai accaduto un tale problema né ho mai sentito alcuno lamentarsi per lo stesso motivo… Non avendo quindi esperienza al riguardo non sono in grado di aiutarti. Mi dispiace… 🙁

  50. Raga ho avuto lo stesso problema di Enrico, il mio win 7 nn riconosceva il cellulare in fastboot, ho provato in tutti i modi… Poi ho trovato questo: http://www.mediafire.com/?98to11h9sdwdg41 scaricate il driver di qua. Anche se dice che è per win xp funziona anche su 7….
    1 andate su gestione dispositivi ; 2 Cliccate ADB interface 3 poi la sua specie di sottocartella 4 fate aggiorna driver 5 scegliete manualmente il driver 6 scegli manualmente il tuo file 😉

    1. Ciao Michelangelo,
      grazie tante per la tua dritta. In realtà i driver da te indicati sono gli stessi a cui rimando nell’articolo nel caso si abbia windows XP. Se hai vista o 7 il sistema dovrebbe essere in grado di recuperare da solo i driver online… Tuttavia il tuo aiuto può essere importante per i lettori. Quindi grazie 😉

  51. Giuseppe

    Mi sono fermato alla scritta waiting for device…ho reinstallato i driver ho riavviato il pc ho staccato e riattaccato il cell sempre in fastboot, ma niente, mi blocco a quel punto! Cosa posso fare ? Grazie..

    1. Ciao Giuseppe. Purtroppo non sei l’unico. Sembra che con alcuni windows a 64 bit (ma soli alcuni… non si capisce il perché!) ci sia qualche problema con i driver… Sto per aggiornare l’articolo con una possibile soluzione per tutti coloro che si trovano nella tua condizione…

      1. Giuseppe

        Ok fatto !! è un problema con i driver infatti.. pero’ sempre da gestione dispositivi sono riuscito a fargli fare una ricerca automatica dei driver mancanti o obsoleti e dopo alcuni istanti ha scaricato automaticamente il driver che serviva e poi è ripartito tutto! Grazie mille in ogni caso per la guida semplice e davvero precisa!
        Complimenti!

  52. marco

    Ciao, installo con kdz la roma per avere il fastboot. fà tutta la procedura, ma poi il fastboot non funziona.
    nel telefono rimane scritto che c’è installata la 2.1-update1
    come faccio a mettere sta rom con fastboot ???

    1. Ciao Marco,
      in alcuni casi, alcuni GT540 danno dei problemi nell’installazione del fastboot. Per verificare l’installazione del fastboot però non bisogna guardare la versione del sistema operativo, ma verificare che tenendo premuti in accensione i pulsanti power+fotocamera accada quanto detto nell’articolo
      Se il tuo GT540 non ha accettato la ROM con fastboot ti invito a scaricare un’altra ROM dai link indicati nell’articolo predente e a provare con una di quelle.
      In bocca al lupo.

      1. marco

        gentilissimo, infatti ce l’ho fatta poi senza altri problemi.
        Ora quindi ho la 2.3.7, veramente ottimo!
        Però l’auricolare della nokia non funziona.
        Cioè mi sentono parlare ma io non sento loro; stò parlando del bluetooth.
        C’è qualche problema o qualcosa da impostare?

      2. marco

        In effetti il bluetooth in auto funziona quindi il problema è con l’auricolare (che funziona su un altro telefono).
        Però oggi mi ha dato un problema più serio: ogni chiamata in entrata durava pochi secondi poi cadeva la linea, con molte persone diverse.
        Nelle chiamate in uscita non cadeva la linea.
        Ho guardato i trasferimenti di chiamata, deviazioni chiamata, bluetooth, tutto disattivato.
        Qualcuno può dirmi se succede anche a lui?
        Alessandro, poi volevo chiederti: la 7.2 è migliore? Si può installare?

        1. Ciao Marco,
          purtroppo nessuno di coloro che conosco ha mai avuto il problema da te lamentato (caduta della linea nelle telefonate in uscita) e quindi sono propenso a pensare a un problema di rete nella tua zona. Circa altre ROM tieni presente che entro qualche settimana uscirà una ROM stabile x il tuo GT540 con android ics. È già disponibile su questo sito la versione ics in beta4.

      3. marco

        Grazie Alessandro.
        Ho trovato la soluzione per il bluetooth (non sentivo gli interlocutori) e anche per le chiamate in entrata (mi cadeva la linea dopo pochi secondi).
        Era dovuto a MIUI.ADW iPhone Launcher, dato che dopo averlo disinstallato, funziona tutto, tranne allo zoom della fotocamera.
        O meglio prima dello scatto lo zoom lo fà, ma poi la foto che viene scattata è delle dimensioni normali, cioè non ravvicinate.
        Sai se c’è una soluzione per la fotocamera?

        1. Ciao Marco,
          molto bene 🙂 Circa lo zoom l’unica soluzione che sembra funzionare è quella di installare un software dal market, ma non ricordo con esattezza il nome del programma. Dovrebbe essere “camera zoom fx” (o qualcosa di simile). Tuttavia non l’ho provato (essendo a pagamento) e quindi non ti so dire se funziona davvero.

          1. marco

            PROBLEMA BLUETOOTH
            SOLUZIONE BLUETOOTH:
            Pierluigi: MIUI.ADW era un lancher che avevo aggiunto io, ma il vero motivo dei problemi bluetooth ho scoperto essere un altro dato che sto problema mi si è conituamente ripresentato senza apparente motivo.
            (auricolare accoppiato e attivato come audio telefono ma che non funziona)
            L’unica soluzione che ha funzionato dopo averne provate di tutte e smanettato tutte le opzioni:
            1 – BACKUP SMS CON SMS BACKUP ITALIANO (DAL MARKET)
            2 – CONTATTI E CALENDARIO SINCRONIZZATI CON GMAIL
            Entrare in modalità RECOVERY e fare RIPRISTINO DI FABBRICA
            Risultato:
            Ritroverai la 2.3.7 come appena installata.
            Dovrai reinstallarti le applicazioni che hai aggiunto, ripristinare gli sms e reimpostare GMAIL e tutte le tue personalizzazioni, MA TI FUNZIONERA’ SUBITO IL BLUETOOTH SENZA NESSUN INTOPPO!
            Nessuna regolazione di volumi da profili o cose simili. Il volume sarà quello normale coi tastini.
            Questo vuole dire che la rom è completamente funzionante (eccetto come tutti lo zoom della fotocamera, ma io uso ZOOM FX)
            Forse era sufficiente farlo la prima volta cioè:
            seguire le istruzioni di installazione della 2.3.7 di alessandro e poi fare un reset di fabbrica, così si tolgono eventuali residui di nonsocosa.
            A ME HA FUNZIONATO
            CIAO

    1. 😀 non mi libero più di te! Aiutooooo…..!!!!!
      Il tuo PC non sta trovando il GT540. Dopo l’installazione della ROM con fastboot il sistema operativo non riesce più ad usare i driver che hai installato prima e quindi non trova il cel. Come ho già detto a Francesco, da qualche parte, in qualche commento, stacca il cel dal PC, poi vai qui:
      http://www.lg.com/it/support/mc-support/mobile-phone-support.jsp
      in “Model Name” scegli “GT540”. Subito sotto comparirà un bottone con scritto “Windows USB Driver”. Cliccaci sopra, scarica l’eseguibile, esegui come amministratore, riavvia il PC e riprova tutto da capo.
      E speriamo bene… 😀

      1. Enrico

        Niente, mi si connette se lo accendo normalmente ma non lo fa se lo accendo in fastboot mode… dici che si può installare comunque senza mettere il fastboot mode?

        1. Ma perché tu hai tutti ‘sti problemi? 😀
          Purtroppo non puoi eseguire l’aggiornamento senza fastboot mode. C’è qualcosa che sta impedendo la comunicazione tra cel e PC. Fai così:
          – stacca il cel dal PC
          – disinstalla tutto come hai già fatto una volta
          – riavvia la macchina
          – ritorna sul link che ti ho dato nel commento precedente e reinstalla i driver
          – riavvia la macchina
          – avvia il cel in fastboot mode
          – collega il cel al PC
          – in windows in “pannello di controllo/sistema/Gestione dispositivi” verifica che non ci sia nessun errore driver
          – riprova a eseguire l’aggiornamento
          Se il problema persiste, cambia PC. Altro non ti so dire… 🙁

    2. Enrico

      Mi rassegno, non lo riconosce, il pc non riceve neanche che io gli attacchi o meno il telefono quando è in fastboot mode. A sto punto, ci guarderò un’altra volta o lo tengo così. Comunque grazie infinite per l’attenzione 🙂

    3. paolo

      Complimenti per la guida che ho seguito alla lettera senza alcun problema, ora il mio gt540 da lentissimo con la 2.1 a velocissimo con la 2.3.7. Fantastico!
      Però ho 2 problemi, qualcuno sà come risolverli?
      1 – i comandi vocali non funzionano. Al massimo dopo aver urlato il telefono mi propone: call: 729283938 ?
      2 – l’auricolare bluetooth, anche dopo aver alzato i volumi nel profilo DEFAULT, non si sente (l’interlocutore invece mi sente parlare)
      grazie in anticipo

      1. marco

        Io come comandi vocali ho messo vilingo. E’ ottimo e funzionano i comandi vocali con auricolare o con vivavoce da auto. Sostituisce pienamente anche altri software. Infatti puoi mandarei messaggi, ti legge a voce gli sms che ricevi, puoi lanciare il navigatore di google….
        L’auricolare vedi se hai installato dei launcher, a me ce n’era uno che mi faceva casino, anche se forse bastava reinstallarlo.

      2. PIERLUIGI

        Ciao Paolo io ho il tuo stesso identico problema :l’auricolare bluetooth, anche dopo aver alzato i volumi nel profilo DEFAULT, non si sente (l’interlocutore invece mi sente parlare)
        Hai risolto in qualche modo perchè io non ci riesco!!!!
        Grazie

  53. Simone

    Ciao Alessandro!

    Complimenti, un’ottima guida. E’ stato comunque tutto facile. Forse chi non ha mai fatto un flash della ROM può avere qualche difficoltà, ma è davvero tutto semplice. La rom non da problemi, e il tool per l’overclock è molto utile. Il cellulare non si pianta, anzi, molto più rapido e veloce, pagine internet caricate in tempi più rapidi. Oltre al problema del cell che non si spegna quand’è in carica, pazienza, lo si carica prima e lo si spegne poi, se si può. Una cosa antipatica è la tastiera, qwerty un po’ striminzita, ma questi son gusti. Ho avuto qualche intoppo con gli MMS, perché parte la chiamata dati, ma basta installare APNdroid, che se ricordate è preinstallata con la rom ufficiale, impostarla su ON, parametri Android Built-in, è tutto risolto.

    Se ci sono aggiornamenti e/o consigli, beh, facci sapere!

    1. Ciao Simone,
      sono contento che sia andato tutto liscio 🙂
      Visto che dici di non trovarti bene con la tastiera, mi permetto di suggerirti di provare TouchPal. Ha un dizionario italiano un po’ troppo corto, ma può apprendere ed è gratis. La uso in T9 mode con il cel in verticale e a tracciamento quando il cel è in orizzontale.

  54. Manfre_Luca

    ragazzi, se cel’ha fatta un mega coglione idiota come me, che non ci capisce niente di questa cosa cela fanno tutti!!!, comunque ora è molto figo, grazie…

  55. matteo

    ciao, bella guida…però non riesco più a trovare l’eseguibile da nessuna parte…visti gli ultimi avvenimenti riguardanti i siti di storage….qualche link ancora attivo? grazie, matteo

    1. Ciao Matteo,
      purtroppo i sistemi di file sharing più diffusi sono tutti o chiusi o in difficoltà… 🙁
      Nei prossimi giorni provvederò a condividere su qualche altro server i file necessari per eseguire questa guida…

  56. francesco

    ciao a tutti,
    installata tutto alla grande!!
    solo 2 inconvenieiti:
    quando carico il cell rimane acceso;
    non riesco a rilevare wifi;
    zoom fotocamera come altri;

    il resto è uno spettacolo….

    1. Ciao Francesco,
      se avessi letto i commenti (come consigliato nell’articolo) avresti trovato le tue risposte senza perdere tempo a scrivere un commento 😉
      In particolare:

      1. il cellulare, anche se spento, fa il boot (ossia si accende) quando lo attacchi al caricabatterie
      2. la non rilevazione del wifi potrebbe dipendere dal canale di trasmissione del router
  57. Danilo

    Finalmente ieri sera mi sono deciso e ho prima installato la 2.x fastboot e poi la 2.3.7, tutto è andato liscio. Grazie mille per la guida!

  58. nevruz

    EUREKA! sono riuscito a risolvere anche il problema del volume auricolare e vivavoce bluetooth, praticamente occorreva soltanto settare il volume dalle impostazioni sul profilo, nel mio caso profilo default, e il gioco è fatto, perchè io pensavo che il volume si potesse regolare direttamente dai tasti su e giu durante la chiamata, invece bisogna regolarlo dal profilo, infatti il mio era settato completamente a zero, ecco perchè non sentivo niente. Adesso è perfetto, adesso si che il mio gt540 è un vero android, sei un grande. Come on..come on…come on…yeah! yeah! yeah!

    1. marco

      Ciao, vorrei chiederti quali impostazioni hai modificato per far funzionare il bluetooth. Io nella scheda impostazioni -> profili, ho alzato i volumi ma continuo a non sentire nulla nel bluetooth, però gli altri mi sentono.
      Volevo chiederti: Interrutore Bluetooth va flaggato?
      Nella parte imposta volume, va flaggata qualche voce tra Allarme – Applicazioni multimediali – Suoneri – Notifica?
      Dentro quelle voci ho messo tutto a la massimo ma NIENTE AUDIO.

  59. lodos1

    Ciao, per il mio problema ( cell che si pianta ), ho provato a fare l’overclock e anche a rimuoverlo, di app ne ho installate parecchie, ma nessuna per modifica cpu o video.
    Me ne puoi indicare qualcuna?

    Per quanto riguarda l’auricolare bluetooth, a me non da nessun problema.

    1. Ciao lodos1,
      l’unica cosa che riesco a dirti è che probabilmetne qualcuno dei programmi installati sta dando fastidio.
      Dovresti provare a reinstallare la ROM da zero e verificare se il problema del blocco si ripresenta. Se con ROM “vergine” il GT540 non si blocca, allora è chiaro che qualcuno dei programmi da te installati dava fastidio. Altro non riesco a dirti…

  60. nevruz

    Ciao Alessandro, grazie per la risposta. Ho sperimentato il bluetooth anche sull’impianto vivavoce che ho sulla vettura, fa lo stesso scherzo come con l’auricolare, si collega, parte la chiamata ma non si sente la voce dell’interlocutore, non so cosa possa essere, magari manca qualche informazione dall’applicazione quando si installa

  61. nevruz

    COMPLIMENTISSIMI per questa guida stratosferica !! Finalmente sono riuscito ad aggiornare il mio gt540, alla faccia dello staff lg che diceva che l’hardware di questo smartphone era obsoleto per supportare S.O superiori al 2.1. il telefono è più veloce, meno scattoso, niente applicazioni inutili, sfondi per il display che sembra di essere al louvre. funziona tutto alla grande, anche la fotocamera, soltanto un paio di piccoli inconvenienti, penso siano dei bug ma sono convinto che siano risolvibili; quando collego il mio auricolare bluetooth va tutto a buon fine, tranne che per la conversazione, si sente il fruscio del apparecchio che è collegato al telefono, ma non si sente la voce dell’interlocutore. L’altra cosa è che quando attacco il telefono al caricabatteria rimane sempre acceso, cioè anche dopo averlo spento si riavvia nel momento in cui si collega alla presa, comunque questo non è un problema rilevante, tanto fin che non si digita il pin è come fosse spento, più che altro è la questione auricolare; comunque ringrazio e rinnovo i complimenti.

    1. Ciao nevruz,
      sul bluetooth ho una sola esperienza di collegamento al diffusore vivavoce di un’auto. In quel caso ha funzionato tutto. Non ho mai provato a collegare un auricolare e quindi non ho esperienza sul punto specifico… Sulla stranezza durante la ricarica… dovrebbe essere proprio così. Cioè, se il cel è spento e tu lo metti in carica lui si accende e fa il boot fino alla richiesta del pin.

  62. lodos1

    Salve io ho un problema, da quando ho caricato questa rom, almeno una volta al giorno ( a volte anche due ) il telefono si blocca durante lo standby ( con lo schermo spento ) e non si riesce più a sbloccarlo, se premo i tasti fisici non si illuminano neanche. L’unico modo di farlo ripartire è staccare la batteria. Succede anche a voi?

    PS: ho già provato a rifare la procedura più di una volta, ma il problema persiste.

    1. Ciao lodos1,
      purtroppo no. A me non è mai capitata una cosa del genere 🙁 Senbra però che per qualche strano motivo i terminali, che dovrebbero essere identici, reagiscano in modo diverso all’installazione della stessa ROM. Potresti provare però a fare 2 cose:

      1. “giocare” con le applicazioni, cioè disinstallare tutte quelle che hai installato oppure, viceversa, installarne qualcuna che può modificare CPU e video
      2. togliere l’overclock del processore oppure, viceversa, farlo (Impostazioni/CyanogenMod/Performance/Impostazioni CPU/Massima frequenza CPU).

      Altro non ti so dire…

  63. salvatore

    salve a tutti . . .
    volevo fare i complimeti ad alessandro x la guida pubblicata con la quale sono riuscito ad aggiornare il mio LG mi piace molto la nuova versione e va alla grande.
    mi dispiace solo per il fatto ke ho notato ke a me nn mi funzionano + i tasti fisici
    nn so se qlkaltro ha riscontrato qst problema spero ke qlk mi possa aiutare grazie.

    1. Ciao Salvatore,
      grazie per i complimenti, ma… no, no, non va bene che non ti funzionino i tasti fisici. Devono funzionare. A me non è mai capitato e non sono a conoscenza di casi simili al tuo. Comunque la prima cosa da fare è rifare il procedimento di scrittura della ROM 2.3.7 cioè quanto riportato in questo stesso articolo. Se il problema persiste… non so cosa dirti…

  64. Pao

    Sono di nuovo io, scusate, ma penso le domande a rate, il wi-fi e gps, dopo l’aggiornamento vi hanno creato problemi?
    Grazie di nuovo.

    1. Ciao Pao,
      circa lo zoom della fotocamera le cose dovrebbero stare nei seguenti termini: graficamente funziona, cioè guardando lo schermo lo zoom funziona, ma poi quando scatti la foto, essa viene scattata senza lo zoom. Circa wifi e gps personalemnte non ho trovato alcun problema. Circa il wifi, se hai problemi, verifica il canale di trasmissione wifi del router. Il tuo GT540 vede fino al canale 11, mentre alcuni router trasmettono su canali superiori (12, 13, …). Altro non so dirti.
      Grazie per i complimenti.

  65. Pao

    “lo zoom della fotocamera funziona, basta abilitare dalla configurazione della stessa l’associazione con i tasti del volume.”
    Ma dove trovo la configurazione della fotocamera per abilitarne l’associazione con itasti del volume?
    Grazie e complimenti per la chiarezza dei testi e la preparazione dei partecipanti al forum (a parte me).

  66. francesco

    Buon giorno,

    ho un problema che non riesco a risolvere…… ho fatto tutti i passaggi della prima parte ma quando avvio il mio gt540 in fastboot mode e lo collego al pc per avviare l’applicazione Gingerbread, qusto emette uno strano suono e non mi riconosce i drive per il cellulare che risulta acceso con lo schermo nero…..come posso fare????

  67. Salvo

    Ciao Alessandro,
    ho fatto l’aggiornamento. Prefetto!!! Grazie per questa guida chiarissima che mi ha semplificato la vita. Solo due piccole note:
    1. lo zoom della fotocamera funziona, basta abilitare dalla configurazione della stessa l’associazione con i tasti del volume.
    2. non mi è mai comparso al boot il logo Lg, sin da dopo l’installazione della 2.1 con fastboot, come accaduto ad atomik. Nessun problema, ma qualche paura che non tutto fosse a posto l’ho avuta, soprattutto perché non si capiva quando il telefono andava in modalità fastboot mode.

  68. LEOBIENTINA

    GUIDA FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! MITIIIICIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!! =))))))))

  69. atomik

    ciao, ho provato a seguire la guida ma al termine del flash con la rom “fastboot” quando vado a cliccare power+camera sento che si accende dalla vibrazione iniziale ma non esce nessun logo e lo schermo è nero! Se poi provo ad installare android si blocca come se non riconoscesse il cellulare! è normale? qualche idea? rifaccio il flash?

  70. Rocco

    salve,qualcuno sà come ripristinare il servizio mms dopo l’aggiornamento a questa versione di android? ho provato tutti i metodi…impossibile attivare il servizio

I commenti sono chiusi.