Android WiFi: acquisizione indirizzo IP in corso…

A volte con Android capita di avere una rete WiFi perfettamente configurata a cui lo smartphone si collega regolarmente. Tuttavia, di tanto in tanto, si rifiuta di collegarsi restando in “acquisizione indirizzo IP in corso…”. In questo articolo vediamo una possibile soluzione.

Questa situazione è molto più diffusa di quanto si possa pensare e online non si trovano valide spiegazioni sulle sue probabili cause. Non si trovano perché, in questi casi, il problema potrebbe essere Android. Ho infatti riscontrato un conflitto tra il collegamento WiFi e il collegamento 3G/4G.
Quindi, se ci si trova nella situazione sopra ipotizzata, è opportuno provare ad eseguire le seguenti operazioni:

  1. attivare il WiFi
  2. attivare la modalità aerea
  3. attendere che l’icona dell’operatore telefonico segnali “nessun servizio”
  4. disattivare la modalità aerea

Il punto 3. è di estrema importanza!
Bisogna attendere fino a quando la linea telefonica non sia spenta.
Se, a fronte di tale esatta sequenza di operazioni, il collegamento WiFi funziona sempre, allora il problema non è risolvibile (è inutile configurare Android – in impostazioni WiFi avanzate – per tenere attivo il WiFi anche in sospensione o modificare il canale WiFi o fare altri interventi; il problema è Android) ed è necessario, tutte le volte che si verifica il problema, eseguire le operazioni sopra indicate. Al momento questo è l’unico “work around” in grado di farci utilizzare in pochi secondi il WiFi.
Buon Android a tutti.

Hai letto questi articoli?

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *