Jeyo companion 2.1, windows mobile, gli sms e i contatti

Oggi voglio parlare di un programmino che, con 15 euro, mi ha risolto il problema del salvataggio dei miei sms inviati e ricevuti dal mio windows mobile. Sto parlando di Jeyo Companion 2.1.
Possiamo scaricarne una versiolne trial valida 15 giorni dal sito del produttore.
Bene.
La procedura di installazione è abbastanza banale. Ciò che importa è che prima di installare Companion abbiamo effettuato almeno una volta il collegamento di windows mobile a windows tramite Microsoft ActiveSync.
Finita la procedura di installazione, colleghiamo il nostro pocket o smartphone al PC e lanciamo Companion. Ci troveremo di fronte alla seguente schermata.

Cosa c’è da spiegare? E’ tutto così chiaro! 🙂 Se clicchiamo su SMS/Inbox il sistema si collegherà al nostro telefono e scaricherà l’elenco di tutti gli sms che abbiamo ricevuto e così per tutto il resto. Troppo comodo!
L’unica osservazione da fare riguarda gli sms multipli, cioè quelli più lunghi di 160 caratteri: Companion mostrerà solo il primo sms, ossia solo i primi 160 caratteri. Niente paura però, perché quando faremo il backup l’sms sarà salvato per intero.
A proposito… come si fa il backup?
Facile, troppo facile: basta scegliere da menù “File/Backup…”. Comparirà questa schermata:

Scegliamo “More…”, premiamo “Continue” e poi decidiamo quello che vogliamo backuppare (SMS, Contacts, Call History). I dati saranno salvati in un file in formato XML. Qui vi mostro un piccolo esempio.

Hai letto questi articoli?