Pubblicare ebook su Google play

Mai impresa fu più ardua! 😀
Se abbiamo scritto un libro e vorremmo tanto vederlo pubblicato su Google Play Libri abbiamo un po’ di lavoro da fare.
Ecco qui di seguito i passi da seguire per ottenere il sospirato obiettivo:

  1. scrivere (o trasformare) il libro in formato ePub
  2. creare un account su Google e fare il login nella pagina dedicata ai Google partner
  3. inviare il libro al programma Partner

Nulla di più banale…
Come no!

ATTENZIONE: questo articolo è vecchio. Il sistema di pubblicazione di un libro su Google Play e Google Libri è cambiato (ora è più semplice).

Partendo dal presupposto di avere già un file in formato ePub (altrimenti leggiamo questo articolo) e di aver creato un account su Google, facciamo il login nella pagina Google Partner.
Dopo circa 20 secondi di interminabile attesa, ci troveremo di fonte a qualcosa del genere (con tutti gli indici a zero).
Google books

Seguendo la striscia verde scuro, verso il margine destro dello schermo, troveremo il link “Aggiungi/aggiorna libri”. Clicchiamoci sopra.
Poi, nella nuova pagina, clicchiamo (in alto, verso sinistra) sul link “Carica/spedisci libri”.
A questo punto la parte sinistra della schermata dovrebbe somigliare molto a quella rappresentata nella seguente figura.
Google Play Libri
Nella parte inferiore della schermata, dove si trovano le cinque righe con i cinque bottoni “Scegli file”, premiamo sul primo bottone e andiamo a cercare il nostro file ePub.
Attenzione al nome del file!!! 😀
Prima di spedire il file verifichiamo che:

  • se abbiamo un codice ISBN, il nome del file sia esattamente identico al numero ISBN
  • se invece NON abbiamo un codice ISBN, il nome del file sia privo di spazi (ad esempio, “il nome della rosa.epub”, deve essere rinominato in IlNomeDellaRosa.epub”).

Una volta scelto il file da spedire, clicchiamo su “Carica file”.
Dopo altri 20 secondi ci ritroveremo nella schermata mostrata all’inizio di questo articolo e dovremo inserire il dati richiesti nelle celle (Titolo del libro, autore, luoghi in cui venderlo, ecc.)
Riempiti tali campi clicchiamo su “Account personale”.
Google libri
Verifichiamo che tutte le impostazioni siano corrispondenti ai nostri desideri e poi clicchiamo, al centro, sul link “Impostazioni pagamenti eBook”.
Ora, senza aver creato e impostato un nuovo profilo per i pagamenti, non ci sarà alcuna possibilità di vedere i nostri libri pubblicati su Google Play Libri!
Per impostare tale profilo, dobbiamo necessariamente comunicare un codice IBAN valido (quindi avere un conto corrente) sul quale verranno effettuati i pagamenti da parte di Google.
Ci verrà effettuato un versamento di prova di n euro. Poi, per poter confermare che il conto corrente sia quello giusto, ci verrà richiesto quale è il valore di “n” (cioè di quanti euro è il versamento di prova fatto da Google). Solo dopo tutto questo giro, finalmente, il nostro libro inizierà il percorso (lungo almeno un paio di settimane) che lo porterà su Google Play Libri!!!
Buona fortuna! 😀

Hai letto questi articoli?

17 Commenti

    1. Buongiorno marcuss,
      questo articolo è vecchio. Il sistema di pubblicazione di Google è cambiato. Ora è molto più semplice 🙂
      Non serve alcuna partita iva. Neanche se guadagni 100k euro l’anno.
      Si tratta di ricavi da “opere di ingegno”: http://www.altalex.com/index.php?idnot=61905#61905comma 1. lettera g)
      Ti potrebbe interessare: http://www.alessandrostella.it/blog.php/blog/guide-e-manuali/2014/06/pubblicare-ebook-senza-partita-iva-senza-isbn/
      In bocca al lupo.

  1. Daniela

    Ciao Alessandro,
    vorrei farti due domande:
    1) Si può pubblicare su play store di google senza avere un isbn?
    2) Se utilizzo l’isbn di amazon, posso pubblicare lo stesso libro anche su altri store?
    Grazie in anticipo.
    Daniela

  2. tony

    Ciao ho pubblicato un fumetto su Play Store e c’è la scritta “Elaborazione in corso” già da un pò…sai i tempi di attesa per la pubblicazione?

    1. Ciao Antonello,
      puoi evitare di comunicare i tuoi dati bancari solo se pubblichi il tuo libro gratis. Se invece vuoi farlo pagare, Google paga solo tramite bonifico, ergo o comunichi i dati o non ti pagano 🙂

  3. AleP

    ciao, sono intenzionato a pubblicare su play store un mio libro ma leggendo il vademecum della google non ho capito alcune cose….spero di poter chiedere a te.quant’é la percentuale che play si prende sul prezzo di copertina?e soprattutto, dato che il mio editore selfpublishing non ha come rivenditore on line play, posso io sfruttare l’ebook creato dal mio editore e metterlo io personalmente su play anche se non sono un editore?
    ti ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

    1. Ciao AleP,
      purtroppo i miei dati indicavano che le vendite su Google erano 1/80 rispetto ad Amazon, per cui ho abbandonato il play store e non ti so dare le indicazioni che richiedi…
      Buona fortuna 🙂

      1. AleP

        Ciao,
        grazie davvero per le informazioni che mi hai dato. Posso chiederti esattamente cosa intendi con “1/80 rispetto ad Amazon”?
        grazie anticipate.

          1. Non consiglio niente. A me i “consigli” non piacciono. A me piacciono i numeri 🙂
            I numeri dicono 1/80. Sarai di certo in grado di fare le tue scelte in autonomia, senza bisogno dei miei “consigli” 🙂

I commenti sono chiusi.