Se siamo qui significa che, per qualche motivo, dobbiamo realizzare un diagramma UML.
E’ ovvio che prima di realizzare un diagramma UML è necessario avere ben chiari almeno i concetti minimi della programmazione ad oggetti, ossia:
- classe (astratta)
- oggetto
- interfaccia
- ereditarietà
- polimorfismo
giusto per stare stretti, stretti…
Fatta questa doverosa premessa veniamo a noi.
Per realizzare un diagramma UML con un software open source o comunque senza spendere soldi abbiamo a disposizione ben poche alternative e tutte un po’ datate.
Eccole elencate alfabeticamente qui di seguito:
- Argo
- Dia
- Eclipse Galileo + UML Tools
- StarUML
Purtroppo, come anticipato, gli aggiornamenti di queste applicazioni sono fermi da diversi anni. In particolare:
Argo: dicembre 2011
Dia: gennaio 2010
Eclipse Galileo + UML Tools: 2010
Star UML: gennaio 2008
Nota a margine: non cerchiamo di installare gli UML Tools su una versione più recente di Eclipse perché tanto facciamo solo casini!
Argo, Dia e StarUML sono pronti da usare: li scarichiamo, li installiamo e li lanciamo. Dia presenta anche una versione portabile che ci consente di portarcelo in giro sulla nostra pennina o HD esterno…
Eclipse invece, dopo averlo scaricato e lanciato, ha bisogno di recuperare dal repository gli UML Tools con una procedura un po’ lunghina e anipatica. Alla fine occuperà circa 250 MB su disco… insomma… un po’ pesantuccio per disegnare grafici UML. Per eseguirla ci basta seguire la guida.
Ok, queste sono le alternative gratuite. E adesso quale usiamo? 😀
Non c’è una risposta a questa domanda. Dipende esclusivamente dal contesto e dalle abitudini.
Buon lavoro…
Salve Alessandro, navigando ho visto che StartUML promuove la versione 2.0 in beta, significa che porta avanti il progetto. Hai qualche news fresca e consigli sulla scelta del software da poter fare ad oggi? Grazie
Buona Giornata
Walter Gallieni
Ciao Walter,
non ho novità, ma ho visto la beta di StartUML, sembra buona. Tuttavia non so dirti se magari in questi anni alti prodotti gratuiti hanno fatto la loro comparsa nella scena internazionale…