Google play libri: niente creative commons

Sembra incredibile eppure è vero: Google impedisce ai libri distribuiti secondo la licenza creative commons di essere pubblicati su Google Play Libri. Non ci credevo nemmeno io fino a quando non ho ricevuto conferma da Google “in persona”. Un obbrobrio!

La cosa non è riportata in modo chiaro in nessuna guida ufficiale Google, ma può essere dedotta. Tuttavia non fidandomi troppo delle mie deduzioni e per non sapere né leggere né scrivere, ho inviato a Google Books la seguente email:

da: Alessandro Stella —@gmail.com
a: Google Books (books-copyright@google.com)
data: 25 novembre 2012 20:26
oggetto: Re: Notifica sull’account del Programma Partner di Google Ricerca Libri

Buonasera,

dopo aver sistemato questo problema del copyright, mi trovo davanti ad un altro “problema” relativo al copyright.
Non sono riuscito a trovare una risposta precisa e chiara sui tanti vostri sistemi di risposta automatica, ma facendo un merge delle varie informazioni che sono riuscito a recuperare mi sembra di capire che:
se un libro viene rilasciato con licenza creative commons by-nc-sa, all’interno di google libri gli viene automaticamente assegnata una consultazione online pari al 100%, non modificabile. Tuttavia, se si consente di consultare un libro online al 100%, lo stesso libro non viene pubblicato su google play libri perché, riporto testualmente, “I libri a visualizzazione completa non sono al momento disponibili in Google Play”.
Poiché, qualora la licenza fosse quella sopra menzionata, la “visualizzazione completa” sembrerebbe imposta, ne conseguirebbe una evidente discriminazione nei confronti della licenza creative commons.

Ditemi che non è così e cosa devo fare per modificare la percentuale di consultazione online, visto che il sistema non mi consente alcuna modifica, al fine di vedere pubblicato il mio libro (che tra l’altro è pure gratis!) su google play libri.
Se invece è proprio così (e quindi ho dedotto/capito bene), potete anche non scomodarvi nel rispondere, ma magari sarebbe opportuno lavoraste alacremente per cancellare un tale obbrobrio….

Indovinate un po’? Dopo qualche giorno mi hanno risposto e… hanno confermato la mia “assurda” deduzione: se il libro è consultabile al 100% su Google Books, non può essere pubblicato su Google Play Libri. La cosa mi lascia francamente esterrefatto, al punto da scriverci un articolo!
Vai a capire certe “logiche” tu…

Hai letto questi articoli?