Windows Vista, windows 7 e la cartella programmi

Girovagando nelle cartelle che windows vista (e anche windows 7) crea durante l’installazione, ho notato una cosa a dir poco sconvolgente 😮
Esplora risorse di windows mostra la conosciutissima cartella c:\Programmi, ma… in realtà, in windows vista e in windows 7 c:\Programmi non esiste!!!
Dal menu “Start” clicchiamo su “Computer” e poi sul disco principale. Il nostro buon explorer ci mostrerà, tra le altre, la cartella Programmi (chi utilizza windows la dovrebbe conoscere bene), ma quella che vediamo nel nostro explorer altro non è che la traduzione nel linguaggio locale (italiano) della cartella c:\Program Files!
No, non sono impazzito e ve lo dimostro.

Sempre dal pulsante “Start”, nel campo di ricerca, scriviamo “cmd” e poi diamo invio. Partirà il prompt di ms-dos.
Digitiamo in sequenza (come nella figura qui sotto):
cd \ (invio)
dir p* (invio)

dos_vista

Ora abbiamo a video la dimostrazione che sul nostro HD la cartella c:\Programmi non esiste. Esiste solo la cartella c:\Program Files.

Questa cosa ha delle ripercussioni assurde!!!
Perché? Seguitemi e lo capirete…

Sappiamo bene che non possono esistere 2 cartelle con lo stesso identico nome nella stessa cartella. Su questo punto sicuramente concordiamo… 🙂
Ora proviamo a installare un qualunque software che ci chieda in quale cartella installarlo. Esso proporrà (guarda caso) c:\Program Files, ma noi invece gli diciamo di installarsi sotto la cartella che abbiamo visto nel nostro explorer, cioè c:\Programmi. Finita l’installazione apriamo di nuovo explorer e osserviamo l’elenco delle cartelle sotto c:
Cooooosa?????

Doppia cartella Programmi in Windows Vista
Doppia cartella Programmi in Windows Vista

Esistono 2 cartelle Programmi sotto c:??? Ma non è possibile!!!
E invece quel mago di vista lo rende possibile! Infatti una delle due è la traduzione di c:\Program Files e l’altra, invece, rappresneta davvero c:\Programmi…

Il problema è che windows vista non è poi in grado di gestire correttamente questa situazione e di tanto in tanto… diciamo… si confonde! Vi è mai capitato, ad esempio, che senza un apparente motivo siano scomparse alcune icone dal desktop?
Quindi, morale della favola: è vero, siamo italiani e per noi la cartella in cui installare i programmi è c:\Programmi, ma con windows vista e windows 7 è molto meglio installare i programmi sotto c:\Program Files!

Eh… Bill, Bill…

Hai letto questi articoli?

12 Commenti

  1. Claudio

    Ciao Alessandro
    Nella mia seconda cartella “Programmi”, mi sono ritrovato quelli che avevo su Win.XP, posso cancellarla? mi occupa 7 Giga.
    Grazie

    1. Vale quanto ti ho già scritto. Non posso dirti se puoi o non puoi cancellare quella cartella. Devi deciderlo da solo in base a quello che ti ho scritto nella procedente risposta… Nel dubbio, non cancellare nulla.

      1. Claudio

        Ciao Alessandro,
        seguito i tuoi consigli, cancellata la ceìartella programmi (era quella di XP) e tutto va ok. Grazie ancora e Buon Natale

  2. Claudio

    Salve ragazzi, anch’io in seven ho le 2 cartelle, nella prima (program files) ci trovo i progr.installati da quando ho seven. nella seconda invece ci sono tutti quello che avevo in XP. Datemi un consiglio:
    poichè mi occupa quasi 7 Giga, se la cancello può crearmi problemi?
    Vi aspetto con ansia. A presto e grazie

    1. Ciao claudio,
      se hai eseguito l’aggiornamento da XP a seven molto probabilmente in quella cartella ci sono tutti i tuoi vecchi programmi che dovrebbero quindi ancora essere disponibili. Se non hai le rispettive icone sul desktop e se, andando a lanciare l’eseguibile nella cartella in cui è installato, l’applicazione non parte, allora si potrebbe pensare che quella cartella non serva proprio a nulla…
      Potresti farne una copia di sicurezza su un HD esterno, poi cancellarla da C: e vedere cosa succede. Se seven all’avvio si incazza, gliela rimetti così com’era…
      In bocca al lupo…

  3. Florin

    No no, nessuno in Microsoft si droga, questa tecnica di “tradurre” le cartele, si chiama Data Redirection ed è stata implementata in windows vista/7 per aumentare la sicurezza.
    Questa tecnica consiste nel dirottare le operazioni di scrittura effettuate dai programmi in “aree delicate”, come le directory “x:\windows” o “c:\program files”, o in chiavi del registry, verso altre zone legate all’utente.

    Ecco dove stava il mistero…:-D

  4. Ieri ho installato Windows 7 e confermo tutto. Allucinante! Alla Microsoft si drogano… ma come diamine si fa a tradurre le cartelle!?!?!?

    @Alessandro: “Il problema si pone quando un utente decide esplicitamente di installare un software nella cartella “Programmi”.
    Tu hai installato qualche software forzandone l’installazione nella cartella “Programmi”?”… e ti pare un problema da poco? Perchè mai io non potrei avere una cartella che sia chiama “Programmi” in C:? D’altro canto, se aprendo C: leggo che c’è già “Programmi”, quando vado a installare un software, che mi precompila con “Program files”, correggo a mano e penso che il software di installazione si stia sbagliando, mi sembra logico! Non posso aspettarmi che in realtà C:\Programmi non esista, dato che l’explorer me la mostra! Crea solo confusione e problemi questa cosa…

    1. Il tuo discorso non fa una piega, Matteo.
      Credo che molti utenti con un po’ di esperienza su windows XP, vedendosi proprorre “Program files” come cartella di installazione di un software, pensino esattamente quello che hai pensato tu: cambiare cartella di installazione e scegliere la visibilissima “Programmi”! Peccato che la cartella “Programmi”… in realtà… non esista! 😀
      In Microsoft hanno pensato che fossero sostenibili queste “piccole” defaiance, a fronte di un sistema operativo con auto-localizzazione.

  5. Alex

    ciaooo ..io ho win 7 la cartella programmi cè …ma in c ho 2 cartelle tutte e 2 con il nome ” programmi ” ma in una i nuovi programmi e nell altra quelli vecchi !! non sò come si elimina e se posso farlo prima che combino qualcosa

    1. Ciao Alex,
      non è molto chiaro quello che mi hai scritto 🙂
      In particolare, cosa intendi esattamente con “programmi nuovi” e “programmi vecchi”?
      Win 7 crea sul disco un’unica cartella chiamata “Program files”. Quando tu installi un nuovo software, la procedura di installazione invita a installare il software in tale cartella. Il problema si pone quando un utente decide esplicitamente di installare un software nella cartella “Programmi”.
      Tu hai installato qualche software forzandone l’installazione nella cartella “Programmi”?

  6. Francesco

    Uauh!
    Questo si che un post con la P maiuscola! Un post con dimostrazione di veridicità integrata! 🙂
    Grazie del tuo tempo…
    Francesco.

I commenti sono chiusi.