Recuperare il numero di serie del vostro Windows XP

Potrebbe succedere a chiunque di perdere il numero di serie della propria copia (regolarmente licenziata) di windows XP. Potrebbe anche accadere che tale eventualità vi mandi nel panico piu’ totale! 😀
Beh, niente paura. Il numero di serie di windows è scritto in un file di testo contenuto nel CD originale. Tale file si chiama unattend.txt. Non vi resta quindi che aprire il CD di windows e cercare il file. Una volta torvato lo aprite con un qualunque editor di testo (notepad va benissimo) e andate alla ricerca di righe molto simili alle seguenti:

FullName = “nome”
OrgName = “societa”
ComputerName = *****
ProductKey= “12345-12345-12345-12345-12345″

Passata la paura?

Ah, però questo sistema funziona solo se la copia di Windows XP non è “legata indissolubilmente” al PC.
In quel caso… bisogna seguire altre strade…

Hai letto questi articoli?

2 Commenti

  1. Bruce

    Ciao,
    dovevo formattare il computer di un amico ma l’adesivo col SN era strappato..ho trovato il file unattend nel cd originale ma mi dice che il codice è sbagliato, com’è possibile?

    1. Alessandro

      Ciao Bruce,

      quasi certamente il CD del tuo amico ha il numero di serie collegato indossolubilmente al PC. In questo caso la soluzione proposta non funziona e dovrai necessariamente recuperare quell’adesivo strappato. Oddio… necessariamente… in informatica il concetto di “necessario” o “impossibile”, soprattutto se si parla di software in locale, è sempre un azzardo… Se giri in rete trovi la soluzione. Un’idea è di sicuro questa:

      trovi un codice funzionante per il CD (in rete ne trovi quanti ne vuoi…)
      installi Windows con quel codice
      scarichi un programmino per modificare il numero di serie (oppure trovi la chiave di registro di windows per ottenere lo stesso risultato) e lo fai

      Però… non è un’operazione proprio proprio lecita…

I commenti sono chiusi.