Internet explorer 5, 6, 7 e 8 contemporaneamente

Internet explorer 5, 6, 7 e 8 contemporaneamente

In occasione del restiling di questo sito (a proposito, che ne dite?), ho avuto la necessità di testare il risultato del codice html e css sui diversi browser… Se non è difficile testare IEx, firefox, Opera, Safari, Chrome e altri, diventa molto più difficile testare il codice su più di un Internet Explorer contemporaneamente. Per fortuna ci sono almeno 2 soluzioni.

  • Applicazione stand-alone da installare sul proprio pc
  • Affidarsi alla virtualizzazione su altri server su cui visualizzare il risultato dei propri sforzi.

Nel primo caso andiamo qui:
http://www.my-debugbar.com/wiki/IETester/HomePage
scarichiamo l’applicazione e installiamola. Ha pure la localizzazione in italiano!
Ad oggi non è particolarmente stabile, ma fa quello che deve fare senza tirare troppi calci.

Nel secondo caso invece andiamo su questo sito:
http://spoon.net/browsers/
e seguiamo le istruzioni (in inglese).

Così facendo, ad esempio, ho potuto osservare che il codice html+css che ho scritto per questo sito NON era compatibile (proprio per niente) con IE6 🙁 Purtroppo quasi il 5% dei miei visitatori si presentano con questo browser e quindi, pur sapendo che i miei errori erano minimi se confrontati con la poca aderenza di IE6 agli standard W3C, sono corso ai ripari con un bel po’ do codice condizionale.
Prima che io apportassi le modiche sopra citate però, questo sito si presentava ai possessori di IE6 come mostrato dalla seguente immagine.
IETester con IE6

Se non avessi avuto un sistema per visualizzare sul mio pc quello che vedono i possessori di IE6, non avrei mai potuto risolvere tali problemi…

Hai letto questi articoli?