Windows 7 non vede pen drive

Può accadere che una chiavetta USB visibile su tutti i computer, non venga invece rilevata su alcuni altri, equipaggiati con windows 7 o windows vista. In questo caso possiamo procedere come segue.
Colleghiamo la pennina in una porta USB del PC. Clicchiamo sul pulsante “start” e, nella casella di ricerca, digitiamo “gestione dispositivi” (senza i doppi apici). Scegliamo la prima voce mostrata in alto, ossia proprio “Gestione dispositivi”.
Gestione dispositivi
A questo punto si aprirà una finestra con tutti i dispositivi collegati al nostro PC. La prima voce mostrata in tale finestra dovrebbe rappresentare la nostra pennina USB. Apriamo la voce, clicchiamo col pulsante destro del mouse sulla periferica e scegliamo la voce “Proprietà”.
Dalla finestra che si aprirà andiamo nella sezione “Driver” e scegliamo “Aggiorna driver”. Poi facciamo cercare i driver su internet. Attendiamo qualche secondo e la nostra pennina verrà riconosciuta normalmente.
Questo procedimento funziona a patto che la pennina sia integra! Tuttavia se, come premesso, viene regolarmente riconosciuta da altri PC, è integra.
Qualora invece in “Gestione dispositivi” non compaia alcuna anomalia, possiamo provare ad utilizzare un’altra strada.
Scolleghiamo e ricolleghiamo la pennina in una porta USB del PC. Clicchiamo sul pulsante “start” e, nella casella di ricerca, digitiamo “gestione computer” (senza i doppi apici). Scegliamo la prima voce mostrata in alto, ossia proprio “Gestione computer”.
Gestione computer
A questo punto nel pannello di sinistra scegliamo “Archiviazione/Gestione disco”. Nel pannello centrale, superiore dovrebbero comparire tutti gli HD interni e tutte le periferiche di massa collegate al nostro PC. Tra di esse ci dovrebbe anche essere la nostra pennina o HD usb. Facciamo click con il destro (come mostrato in figura) e scegliamo “Cambia lettera e percorso di unità…”. Comparirà una finestra in cui sarà possibile scegliere una lettera da assegnare alla periferica. In tale finestra scegliamo “Cambia…” e poi, dall’elenco proposto, scegliamo una lettera qualunque purché venga dopo la “D:”. Confermiamo tutto, chiudiamo “Gestione computer” e riavviamo Windows.

Hai letto questi articoli?

6 Commenti

  1. Fabio

    La mia pen drive funziona perfettamente, le ho provate tutte pure formattandola usando un CD live ma su Windows 7 Professional 32 bit non mi mi viene riconosciuta. Non viene visualizzata nemmeno in gestione disco eppure funziona ovunque anche sullo stesso pc entrando con il CD live ma quando riavvio il sistema non c’è nulla da fare! 🙁

    1. Ciao Fabio,
      in tal caso potrebbero essere i driver del Sistema Operativo che collegano le varie componenti hardware.
      In particolare le porte USB utilizzano dei driver per fare in modo che il S.O. capisca che trattasi di porte USB. Pertanto potresti provare ad aggiornare i driver delle porte USB. Per farlo vai in “Gestione dispositivi”, poi “Controller USB”, clicca su ogni singola voce e prova ad aggiornarne i driver (prima assicurati di scollegare tutti i dispositivi collegati alle porte USB).
      Se Windows non trova aggiornamenti prova a disinstallare tutte le voci (una per una) e riavviare Windows (al riavvio Windows procederà alla reinstallazione).
      Infine, per le porte USB direttamente integrate nella scheda madre, vai sul sito ufficiale della casa costruttrice (Asus, Gigabyte, ecc.) e scarica i driver per i controller USB del tuo modello.
      In bocca al lupo.

      1. Fabio

        Mille grazie Alessandro per i suggerimenti ma non c’è verso. Ho provato a disinstallare i driver (tra l’altro non necessari in quanto Windows 7 li ha tutti nel sistema) come da prima foto ma nulla. E’ una PNY flash drive micro sleek da 32 gb. Tanto poco costano e tanto poco valgono 🙁

        1. Mah… il fatto è che dici che viene vista e funziona su praticamente tutti i sistemi operativi… tranne che sul tuo Windows…
          A questo punto potrebbero non esistere i driver per la tua versione di Windows, ma è molto strano.

          1. Fabio

            Il bello è che le altre pen drive vengono riconosciute tranquillamente. Sicuramente è qualche driver a creare il problema ma non avrebbe dovuto riconoscere nemmeno le altre pen drive. Invece è solo questa su qualsiasi porta usb venga inserita.
            Ho provato pure a sovrascivere il sistema procedendo come aggiornamento in modo da non perdere nessun dato e programma ma non è servito a nulla. Mistero!

  2. Carlo

    Se il metodo descritto non funziona è probabile che si sia guastata l’elettronica della pen drive. In questo caso se c’è la necessità di recuperare i dati posso consigliare di rivolgersi a un laboratorio specializzato nel recupero dati come ad esempio: [link rimosso dall’amministratore]

I commenti sono chiusi.