Mautic, The site is currently offline due to encountering an error. If the problem persists, please contact the system administrator. Interessante. Volendone uscire?
Può capitare.
Mautic è un valido sostituto per MailChimp et similia, si tratta, quindi, di una piattaforma di marketing. Tuttavia ha una caratteristica che lo rende molto diverso da tutti gli altri: è gratuito e, soprattutto, i dati risiedono nel server sul quale viene installato! Quindi se, tramite CPanel o simili, installiamo Mautic sul nostro server, i nostri dati di marketing e, quindi, i dati dei nostri utenti/clienti saranno memorizzati sul nostro server. Non male! Assolutamente non male.
Purtroppo, se abbiamo PHP 7.x e non abbiamo installato tutti i moduli PHP utilizzati da Mautic, dopo averlo installato e cercando di farlo partire, ci si potrebbe trovare davanti a una situazione del genere:
Non sembra essere molto simile a ciò che si saremmo aspettati 😀
Come uscirne?
Una possibile soluzione
La prima cosa da fare è aprire la cartella di installazione di Mautic e leggere il contenuto del file denominato “error_log”.
È molto probabile che all’interno di tale file possiamo trovare una riga con scritto qualcosa del genere:
[23-Jun-2018 17:44:32 UTC] PHP Fatal error: Class ‘PDO’ not found in [nostrecartelle…]/mautic/vendor/doctrine/dbal/lib/Doctrine/DBAL/DriverManager.php on line 172
Il messaggio è chiaro: mancano i moduli PDO nel nostro PHP.
Fortunatamente questo è un problema di facile soluzione.
Entriamo nel nostro CPanel, andiamo a cercare la funzione che ci permette di aggiungere i moduli PHP, tipicamente “Select PHP Version”, selezioniamo i moduli “pdo” e “pdo_mysql”, salviamo le nostre scelte. Prima di provare a lanciare Mautic, però, visto che ci siamo, sarebbe opportuno capire se i moduli PHP necessari sono tutti installati. L’elenco dei moduli necessari è riportato qui:
https://github.com/mautic/mautic#mautic-requirements
A scanso di equivoci riporto di seguito i moduli PHP che sono senza dubbio utili (anche se non tutti necessari) al corretto funzionamento di Mautic:
- apcu
- mcrypt
- memcached
- nd_mysqli
- nd_pdo_mysql
- pdo
- pdo_dblib
- pdo_firebird
- xmlreader
- xmlrpc
- xmlwriter
- zip
È buona cosa accertarsi della loro installazione prima di installare Mautic. Un sintomo della mancanza di qualche modulo potrebbe essere questo messaggio all’interno del log degli errori:
[23-Jun-2018 21:34:58 UTC] PHP Fatal error: Allowed memory size of 536870912 bytes exhausted (tried to allocate 3798205240 bytes) in [nostrecartelle]/mautic/vendor/doctrine/dbal/lib/Doctrine/DBAL/Driver/Mysqli/MysqliStatement.php on line 179
Quindi spuntiamo tutte le voci necessarie a installare i moduli PHP, salviamo, attendiamo qualche secondo e proviamo a rilanciare Mautic.
Se tutto è andato bene, inserendo nome utente e password ci troveremo davanti a uno strumento molto potente e anche esteticamente piacevole 🙂
L’articolo ti è stato utile?
Allora potrebbe esserlo anche per qualcun altro. Condividilo, è gratis! 😀
Por fin algo útil… Funcionooo…
Ahahahahah! It’s ok! 😉