FireFly: Call to undefined function bcscale()

Abbiamo installato FireFly, ma non funziona e nel file error_log possiamo leggere “Uncaught Error: Call to undefined function bcscale() in /bootstrap/app.php”. Come se ne esce?

Se non conosci ancora FireFly, ma ritieni utile tenere sotto controllo le tue finanze… allora non puoi non provare Firefly! È gratuito, è opensource e, soprattutto, si installa sul nostro server consentendo l’accesso da ovunque ci troviamo, a patto di avere una connessione internet.

fireflyIII gestore finanze personali

Purtroppo, in alcuni casi, dopo l’installazione, FireFly non parte 🙁
Il sito sul quale viene installato ci risponde qualcosa del tipo “La pagina non funziona correttamente. Error 500”. Perché?
Come spesso avviene con questi software, il problema è da ricercarsi nel file di log, in questo caso nel file che si trova nella sotto cartella denominata public che si trova dentro la cartella di installazione di FireFly. L’errore più usuale che capita con FireFly è quello della mancata installazione di estensioni PHP. In particolare sarebbe bene osservare la presenza dell’estensione denominata bcmath. L’errore di cui ci stiamo occupando è infatti causato proprio dalla mancanza di tale estensione. Per installare l’estensione ci dobbiamo collegare sul nostro server e utilizzare CPanel o Plesk o quello che sia per selezionare tale estensione. Una volta selezionata e installata, proviamo a ricaricare la pagina in cui il nostro gestore di finanze 😉

L’articolo ti è stato utile?
Allora potrebbe esserlo anche per qualcun altro. Condividilo, è gratis! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *