Il virus del 9 luglio 2012

Oggi è passata sotto i miei distratti occhi la notizia di questo fantomatico virus che avrebbe modificato i DNS del sistema operativo e che lascerebbe i nostri computer senza internet lunedì 9 luglio… 🙂
Bene.
Ammettiamo che sia tutto vero e ammettiamo che il nostro PC sia infetto. Quello che ho letto è di andare su fantomatici server per verificare gratuitamente se siamo o non siamo infetti. E perché? Per consentire a questi “software” di fare cosa? Cose che possiamo fare da soli. Il fatto è che… non mi fido di far entrare uno sconosciuto (per quanto sicuro) in casa mia e fargli pure aprire i cassetti. Credo che valga la stessa cosa per chiunque 😉 Proviamo a far da soli. Non è niente di complicato…

Non andiamo quindi sui siti indicati. Nella migliore delle ipotesi non serve a niente! I computer “eventualmente” infetti sono tutti equipaggiati con windows. Per cambiare manualmente il DNS su windows basta seguire le migliaia di guide online sull’argomento.
Quello che dobbiamo fare invece è:
1. non fare niente
2. cercare e scaricare dal web una guida per modificare manualmente il DNS di windows (per esempio: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-impostare-dns-19767.html)
3. cercare e scaricare dal web gli IP dei DNS per i vari provider (per esempio: http://www.renzotavanti.com/2011/11/24/dns-e-dintorni/)
4. SE e SOLTANTO SE lunedì “rimarremo al buio”, allora mettiamo in atto quanto indicato nei punti 2 e 3 (ovviamente dobbiamo scaricare prima di lunedì quanto indicato nei rispettivi siti, perché se lunedì siamo senza internet non ci possiamo andare su quei siti :-D). In tutti gli altri casi lasciamo perdere.

Hai letto questi articoli?

2 Commenti

  1. Marta

    Oddio, una mia amica ieri mi ha mandato la pagina con il sito dove fare la prova.. l’ho fatto ed è risultato pulito.. oggi l’ho acceso normalmente, e stavo guardando in streaming un telefilm, quando ad un certo punto diventa tutto bianco e mi compare una schermata con scritto “contenuto illegale” e altra roba che nn ho avuto il tempo di leggere perchè si è spento.. ora sto provando ad accenderlo ma non succede nulla.. che faccio????? aiutatemi

  2. Pascolo

    Esattamente quello che ho pensato io! La cosa mi puzza di fregatura lontano un miglio, e anche se per assurdo l’esistenza di questo video fosse reale quanto l’impossibilità dell’FBI (risata sardonica) di risolvere il problema, figuriamoci se lascio mettere le loro zampacce zozze sul mio pc! Credo sarebbe più sicuro affidarlo al primo che passa per la strada piuttosto

I commenti sono chiusi.