Proteggere il proprio PC sul web

Eh…
questo si che è un argomento delicato.

Per cercare di proteggere i propri movimenti quando si è in viaggio per la rete servono diversi accorgimenti… Il tutto potrebbe sembrare molto complicato e in qualche caso potrebbe mettere anche in allarme… Cercherò di rendere le cose facili.
Innanzitutto per stare “tranquilli” abbiamo bisogno di almeno 3 componenti:

  1. firewall
  2. antivirus
  3. antispyware

E poi, in realtà, ci sarebbe bisogno anche di un “anti-tutto il resto” 🙂
Se volete tagliare la testa al toro installate GData totalcare 2009
Gdata credo sia attualmente il miglior antivirus in circolazione. Nella versione totalcare trovate anche un eccellente firewall e un antispam, oltre ad altri piccoli utili applicativi.

In totalcare manca un vero e proprio antispyware, ma nelle suite di GData c’è anche un portentosa Internet Security.
Tra i sistemi completi di difesa a pagamento, meritano decisamente di essere menzionati anche i seguenti:

  • Panda Internet Security
  • Kaspersky Internet Security

Molti si sarebbero aspettati di trovare anche la Norton Internet Security, ma ho un’avversione personale verso questo ottimo prodotto poiché è troppo invedente e divora le risorse di sistema. Inoltre questo post non vuole essere un elenco di prodotti, altrimenti si potrebbero scrivere centinaia di righe sull’argomento.

Meno completo delle precedenti soluzioni, ma non meno potente in quello che fa è Nod32, che però non è una vera e propria Internet Security.

Fino a qui per i prodotti a pagamento.
Poniamo però il caso che si voglia andare al risparmio…
In tal caso le cose si complicano perché bisogna muoversi tra diversi software distinti per ognuno dei punti sopra indicati… Inoltre bisogna non essere proprio a digiuno di concetti come la configurazione di un firewall, l’uso di un antivirus e la protezione contro malware in generale…


Firewall

I miei consigli si fermano sui seguenti 3 firewall

  1. Comodo Personal Firewall – Eccellente firewall gratuito che fornisce una protezione molto avanzata
  2. Jetico Personal Firewall – Forse non troppo facile da utilizzare ma davvero ottimo
  3. Outpost Free – Versione gratuita di uno dei migliori firewall esistenti. La agnitum purtroppo richiede una mini registrazione per consentire il download di questo firewall. Il link per effettuare il downalod infatti viene spedito all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione

A questo punto alcuni di voi potrebbero chiedersi cosa è un firewall! Eh… se siete proprio a digiuno di informatica è davvero dura 🙂 Qui di seguito cerco di darne una definizione il più semplice possibile:
Un firewall è un componente (hardware o software) che si occupa di osservare tutti i pacchetti entranti e uscenti dalla nostra macchina. Attraverso delle regole, impostate dall’utente, esso cerca di decidere quale tipologia di pacchetti lasciar passare e quale invece bloccare.

Per approfondimenti non esitate a consultare la madre del “sapere distribuito”: wikipedia. Clicca qui per saperne di più sul firewall.

Antivirus

Anche in questo caso 3 su tutti:

  1. Avira AntiVir PE Classic – Uno dei più famosi e validi antivirus gratuiti
  2. avast! Home Edition – Ottimo antivirus gratuito (ed in italiano) in grado di scansionare dischi, CD, E-mail, HTTP, NNTP, IM e P2P
  3. AVG Free Edition – Versione gratuita dell’ antivirus di casa Grisoft che dalla versione 8 è anche in italiano

Antispyware

Si potrebbero fare molti nomi, ma alla fine si rischierebbe di produrre solo confusione. Mi fermerò nell’elencare esclusivamente quelli che sono ritenuti i più validi:

  1. Ad-Aware – Antispyware tra i più famosi e validi.
  2. SpywareBlaster – Ottimo antispyware gratuito e frequentemente aggiornato
  3. A-Squared Free – Ottimo antispyware gratuito, spesso aggiornato e, abbastanza affidabile.
  4. Bazooka™ Adware and Spyware Scanner – Software che riesce a scovare anche minacce (spyware, adware, trojan, keylogger, foistware, trackware ecc.) non rilevate da ben più noti software. Ad esempio, riesce a rimuovere: CoolWebSearch, Gator, GAIN, Bargain Buddy, CommonName, FlashTrack, IPInsight, nCase, SaveNow, WurldMedia eccetera.
  5. Spybot Search & Destroy – Uno dei migliori antispyware per Windows.
  6. Spyware Begone Registered Edition – Rimuove adware, controlla se i browser sono infetti, previene i furti di ID e velocizza il computer.
  7. Comodo BOClean – Ottimo software gratuito che lavora in real time per proteggerci da spyware, keylogger, rootkit e tanti altri tipi di malware.

Anche in questo caso è molto frequente sentirsi chiedere: cosa è uno spyware? Come prima, vi invito a consultare la “fonte del sapere” 🙂 Se cliccate qui andrete direttamente sulla pagina voluta.

Anti- tutto il resto

Il “resto” può avere diversi nomi: rootkit,

Soluzioni integrate o semi-integrate

Comodo Internet Security
In fase di installazione questa Internet Security consente di decidere se installare solo l’antivirus, solo il firewall o entrambi. Se non avete voglia o tempo di fare i precisi, vi consiglio di installarli entrambi. In questo modo avrete una buona protezione. Se invece vogliamo prendere il meglio di Comodo allora installate solo il firewall.

(to be continued…)

Hai letto questi articoli?