Alcune volte eseguire un’operazione è molto più semplice che spiegare come farlo…
Questo è uno di quei casi. Purtroppo però se nessuno ci dice come fare… come facciamo a farlo? 😀
Oggi impareremo a eliminare l’audio predefinito di un file mkv e aggiungere, nello stesso file, un audio esterno memorizzato in un file ac3.
Per prima cosa procuriamoci chi lo farà per noi, MKVToolnix.
Scarichiamo la nostra versione e installiamola.
Una volta installata lanciamo mkvmerge.
Ci troveremo di fronte a una schermata molto simile alla seguente:
Ora dobbiamo semplicemente:
- premere su “add” e aggiungere sia il file mkv sia il file ac3
- poi, al centro, dove c’è scritto “Tracks, chapters and tags” togliamo la spunta alla traccia con l’audio che non vogliamo e aggiungiamo la spunta alla traccia ac3.
- infine premiamo “Start muxing” e… aspettiamo.
Buon mkv a tutti 🙂
scusa ma il file ac3 e solo un file audio giusto? che poi va inserito sulla traccia di un film mkv con laudio proprio? dove posso trovare un file ac3 di un film?, spero di aver capito ihih
Grazie, se non era per te avrei cancellato il film.
Ma se L’audio risultassi troppo basso come si puo fare per aumentare il volume?Grazie
Ciao Raquel,
non ho idea se il sistema sia in grado di alzare il volume della traccia audio. In ogni caso puoi estrarre la traccia audio, usare un programma apposito per aumentare il volume della traccia e reinserire la traccia nell’mkv. Per modificare il volume della traccia ti consiglio di usare audacity.
In bocca al lupo…
Ciao, tutto apposto, dal pc me lo legge..ma se lo metto sull’hd esterno e provo a riprodurlo dalla tv mi viene fuori “Formato file non supportato”, eppure il video nativo (lingua inglese) lo vedo senza problemi..
Manuele…
cosa ne pensi di leggere gli articoli correlati? 😉
perfetto utilissima grazie
Ciao, ho seguito le istruzioni partendo da 2 file che separatamente vengono letti senza problemi da window media player, ma uniti no. mi spiego meglio: il file creato viene letto, ma non parte, resta fermo al tempo 0:00:00 senza dare nessun errore. Sai indirizzarmi alla soluzione?? grazie
Ciao Max,
prova a usare un altro lettore video. Ti consiglio VLC Media player.
Grazie!! 😀 mi sei stato utilissimo!! 😉
rasento la gioia! dopo aver capito da dove scaricare mkvtoolnix (dividete le sezioni per il download dalle librerie, non tutti sono esperti in informatica e progr.) ho unito il tutto et voilà! davvero mi hai salvato! grazie alessandro!
davvero utile, grazie!!!
Ciao , devo unire un file AC3 audio al video file Mkv ,ma , pur seguendo la procedura ,arriva a darmi errore 112 x spazio insufficiente ,credo perchè supererebbe i 4GB complessivi ( 4gb di video mkv e 250mb di audio)
Come faccio ? grazie x una risposta e Buon 2012 a tutti
Ciao Fly,
l’errore di cui parli dovrebbe essere causato dalla insufficienza di spazio sull’hard disk. Prova a verificare che sul tuo HD ci siano almeno 5GB di spazio liberi. Se non ci sono, salva il file in un HD con spazio sufficiente.
Buon 2012 anche a te 🙂
ma se spieghi come utilizzare solo mkvmerge perchè bisogna scaricare anche MKVTOOLNIX??????
Ciao Mario,
mamma mia quanto siamo brontoloni! 😀 Eppure un motivo c’è… 😉
come faccio a sincronizzare l’ac3 con mkvmerge?
Ciao John,
prova a selezionare la traccia audio che ti interessa e a cliccare su “Opzioni specifiche formato” (in basso). Dovresti vedere attive le voci “Ritardo (in ms)” e “Ridimensionamento”. Mi pare chiaro come usarle… 🙂
sei grande mille grazie per il tuo aiuto
post interessante
Semplice, chiaro ed efficace! Bravo e grazie! 😉