Windows XP, errore hardware su disco

Situazione:
pc portatile (o fisso) con windows vista preinstallato.
Obiettivo:
eliminare windows vista e installare windows XP (quindi niente dual boot).

Nel contesto appena descritto ci si può trovare di fronte al seguente errore durante l’installazione di windows XP:
Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l’hardware del disco

Le ragioni di un tale errore possono essere molteplici e sono quasi tutte descritte in questo articolo della stessa microsoft.
Tuttavia c’è un caso, anche piuttosto comune, non trattato nel citato articolo.
Ammettiamo di avere un pc portatile con preinstallato windows vista e ammettiamo di voler eliminare vista e installare windows XP. Se, in tale situazione, si presenta l’errore di cui sopra, la soluzione al problema potrebbe essere molto semplice.
Pracediamo in questo modo:

  1. facciamo partire il PC dal CD di windows XP
  2. eliminiamo tutte le partizioni esistenti sul disco
  3. creiamo poi un’unica partizione NTFS
  4. installiamo windows XP su tale partizione

Fine.
Al riavvio della macchina l’errore potrebbe essere scomparso. Se così non fosse, allora procediamo come indicato nell’articolo della microsoft.
Se poi per noi è (giustamente) importante avere una seconda partizione, possiamo crearla dopo aver terminato l’installazione di windows xp, usando uno dei tantissimi software adibiti allo scopo.

Ho anche letto, in giro per la rete, che tale problema potrebbe essere causato da un fantomatico non riconoscimento dei dischi SATA da parte di windows XP. Ciò potrebbe anche essere possibile, ma se è così ce ne accorgiamo non appena parte l’installazione di windows XP. Ce ne accorgiamo perché nella schermata proposta per scegliere il disco su cui installare il sistema operativo, non viene mostrato alcun disco. Se invece vediamo il disco del nostro PC, non c’è alcun problema di riconoscimento hardware.

Hai letto questi articoli?