Può succedere che ci si trovi a dover installare windows xp sp2 o una distribuzione linux su un PC con lettore CD o DVD sata. In questo caso può accadere che, inserendo il CD/DVD del sistema operativo e facendo eseguire il boot da tale periferica, dopo le prime familiari schermate non succeda più nulla o si abbia un errore da schermata blu (terrificante!).
Questo comportamento non è un problema di riconoscimento degli HD sata da parte di windows xp sp2 o da parte di alcune distribuzioni di linux, sebbene questa tesi sia perorata in una miriade di blog e forum.
Il problema in fase di installazione dei sistemi operativi sopra indicati può essere causato dalla difficoltà della procedura di installazione di partire da una periferica sata (CD o DVD). Per risolvere questo problema possiamo usare diverse tecniche. Quella che, secondo me, è la più immediata è avviare l’installazione del sistema operativo da periferica USB. E’ quindi opportuno copiare il sistema operativo su pennina USB e avviarne l’installazione da tale periferica. In questo modo dovremmo essere in grado di installare il nostro sistema operativo e questo confuta la tesi in base alla quale windows xp sp2 non è in grado di rilevare gli HD sata. Se così fosse, infatti, il sistema operativo non sarebbe in grado di installarsi neanche partendo da periferica USB 🙂