Microsoft Print To PDF scomparsa o mancante

Può capitare che in Windows 10 la stampate virtuale Microsoft Print To PDF non sia presente o scompaia dopo un aggiornamento.

Come sappiamo questa stampante virtuale è molto utile perché ci consente di salvare in formato PDF un qualunque documento. Mandandolo in stampa tramite tale stampante, otterremo come risultato un file PDF perfettamente formattato.
Ma se la stampante non è presente è difficile poterla utilizzare 😀

Cosa fare?
Procediamo come segue.
Nella casella di ricerca di Windows 10 digitiamo “stampanti” e scegliamo la voce “Stampanti e scanner”.
Microsoft print to PDF e stampanti windows
Comparirà la seguente schermata da cui dobbiamo scegliere “Aggiungi una stampante o uno scanner”.
Microsoft print to PDF e stampanti windows
Dopo aver cliccato su tale voce, Windows inizierà una procedura durante la quale comparirà la voce “La stampante desiderata non è nell’elenco”. Clicchiamo su tale voce, come mostrato nella seguente figura.
Microsoft print to PDF e stampanti windows
Ci troveremo di fronte alla seguente schermata, in cui dobbiamo selezionare l’ultima voce (come già fatto nell’immagine) e premere “Avanti”.
Microsoft print to PDF e stampanti windows
Nella schermata successiva, mostrata qui di seguito, dobbiamo cercare e selezionare la voce “FILE (Stampa su file)”. Poi premiamo “Avanti”
Microsoft print to PDF e stampanti windows
Nella successiva schermata, nella parte sinistra, andiamo a cercare la voce “Microsoft” e selezioniamola. Sulla parte destra verranno mostrate tutte le stampanti della Microsoft. A questo punto si possono verificare due casi: nell’elenco di destra troviamo la mitica Microsoft Print To PDF, oppure no.
Se la troviamo (come nel caso della figura che segue) selezioniamola, premiamo “Avanti” e seguiamo le istruzioni.
Microsoft print to PDF e stampanti windows
Ma cosa succede se invece la stampante non è presente nell’elenco?
Allora dobbiamo premere sul pulsante “Windows Update” e attendere anche… 20 minuti!!! Si, abbiamo letto bene! Fino a 20 minuti. A volte ci risponde pure che “al momento non è possibile utilizzare la funzione, riprovare più tardi”. Dobbiamo portare pazienza e riprovare. Dopo un bel po’ di tempo quell’elenco si aggiorna e la stampante ci sarà 😉
A quel punto sappiamo cosa fare…

Buon PDF a tutti!

Hai letto questi articoli?

2 Commenti

  1. Stefano

    Ciao, in effetti dopo l’aggiornamento di aprile 2018 la stampante print to pdf è scomparsa; ho seguito alla lettera i passaggi che hai indicato e provato due volte a cliccare su Windows update ma la stampante non compare nell’elenco. Mi puoi aiutare? grazie, Stefano

    1. Alessandro Stella

      Ciao Stefano,
      a me quella stampante scompare regolarmente dopo ogni aggiornamento di Windows.
      Anche adesso che ho letto il tuo messaggio mi sono accorto che era scomparsa nuovamente. Ho seguito questa procedura, in particolare l’ultima parte, quella in cui la stampante non si trova nell’elenco Microsoft (quindi la parte in cui ti tocca premere “Windows Update” e attendere…), ho atteso qualche minuto e la stampate è regolarmente ricomparsa nell’elenco. L’ho installata proprio prima di scrivere questo messaggio. Quindi non so cosa dirti… 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *