Può capitare che in Windows 10 la stampate virtuale Microsoft Print To PDF non sia presente o scompaia dopo un aggiornamento.
Come sappiamo questa stampante virtuale è molto utile perché ci consente di salvare in formato PDF un qualunque documento. Mandandolo in stampa tramite tale stampante, otterremo come risultato un file PDF perfettamente formattato.
Ma se la stampante non è presente è difficile poterla utilizzare 😀
Cosa fare?
Procediamo come segue.
Nella casella di ricerca di Windows 10 digitiamo “stampanti” e scegliamo la voce “Stampanti e scanner”.
Comparirà la seguente schermata da cui dobbiamo scegliere “Aggiungi una stampante o uno scanner”.
Dopo aver cliccato su tale voce, Windows inizierà una procedura durante la quale comparirà la voce “La stampante desiderata non è nell’elenco”. Clicchiamo su tale voce, come mostrato nella seguente figura.
Ci troveremo di fronte alla seguente schermata, in cui dobbiamo selezionare l’ultima voce (come già fatto nell’immagine) e premere “Avanti”.
Nella schermata successiva, mostrata qui di seguito, dobbiamo cercare e selezionare la voce “FILE (Stampa su file)”. Poi premiamo “Avanti”
Nella successiva schermata, nella parte sinistra, andiamo a cercare la voce “Microsoft” e selezioniamola. Sulla parte destra verranno mostrate tutte le stampanti della Microsoft. A questo punto si possono verificare due casi: nell’elenco di destra troviamo la mitica Microsoft Print To PDF, oppure no.
Se la troviamo (come nel caso della figura che segue) selezioniamola, premiamo “Avanti” e seguiamo le istruzioni.
Ma cosa succede se invece la stampante non è presente nell’elenco?
Allora dobbiamo premere sul pulsante “Windows Update” e attendere anche… 20 minuti!!! Si, abbiamo letto bene! Fino a 20 minuti. A volte ci risponde pure che “al momento non è possibile utilizzare la funzione, riprovare più tardi”. Dobbiamo portare pazienza e riprovare. Dopo un bel po’ di tempo quell’elenco si aggiorna e la stampante ci sarà 😉
A quel punto sappiamo cosa fare…
Buon PDF a tutti!
Ciao! Forse tu puoi risolvere il mio problema. Stamattina avevo dei pdf sul desktop e volevo unirli in un unico pdf facendo appunto la stampa virtuale in pdf. L’ho sempre fatto. Selezoonavo tutti i file poi cliccavo con il destro e cliccando su stampa mi usciva l’elenco delle stampanti disponibili compresa la stampa in pdf. Stamattina, invece, improvvisamente, cliccando con il destro e poi cliccando stampa il computer mi invia subito la stampa alla stampante predefinita senza darmi la possibilità di scegliere altre opzioni. Cosa devo fare? Grazie
Ciao , sono riuscita ad istallare la stampante ma ho notato che facendo la stampa virtuale del PDF questo perde di qualità: i tracciati sembrano seghettati così come i testi. Come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo
la stampante Microsoft Print to PDF non riappare neanche seguendo questa procedura. Leggo che è un problema di aggiornamenti, ovvero un incubo. Come si può reistallare?
Il post è un po’ datato, Windows si aggiorna ogni 6 mesi. Probabilmente hanno cambiato qualcosa…
la stampante Microsoft Print to PDF non riappare neanche seguendo questa procedura.
Potete dirmi come fare?
Antonio, vorrei, ma dovrei avere il suo PC sotto le mani… Mi dispiace 🙁
Ciao Ragazzi io ho reinstallato la stampante e risulta online, ma quando stampo il documento, lo crea con 0 kb e quando provo ad aprirlo mi dice impossibile aprire il documento
Ciao Fabrizio, è un problema che si può presentare quando il nome del file o il percorso in cui viene salvato il file contengono caratteri “strani (tipo virgole o roba simile).
Prova quindi a salvare il file con un nome facile (ed esempio, “prova”) in un percorso facile (ad esempio la cartella “documenti”).
Ciao, in effetti dopo l’aggiornamento di aprile 2018 la stampante print to pdf è scomparsa; ho seguito alla lettera i passaggi che hai indicato e provato due volte a cliccare su Windows update ma la stampante non compare nell’elenco. Mi puoi aiutare? grazie, Stefano
Ciao Stefano,
a me quella stampante scompare regolarmente dopo ogni aggiornamento di Windows.
Anche adesso che ho letto il tuo messaggio mi sono accorto che era scomparsa nuovamente. Ho seguito questa procedura, in particolare l’ultima parte, quella in cui la stampante non si trova nell’elenco Microsoft (quindi la parte in cui ti tocca premere “Windows Update” e attendere…), ho atteso qualche minuto e la stampate è regolarmente ricomparsa nell’elenco. L’ho installata proprio prima di scrivere questo messaggio. Quindi non so cosa dirti… 🙁