Collegare wordpress a twitter

Collegare wordpress a twitter

Eh già!
Abbiamo un blog basato su wordpress e abbiamo anche un account su twitter. Il nostro obiettivo è usare twitter come eco dei nostri articoli scritti su wordpress. Ossia, scrivendo un articolo su wordpress vogliamo che il titolo di tale articolo appaia, come per magia, su twitter.
Si può fare 🙂
Anzi, si può fare in diversi modi.
Noi qui useremo il più semplice: un plugin per wordpress.
Ci sono molti plugin in grado di fare quello che abbiamo in mente di realizzare. Probabilmente uno dei migliori (comunque il più aggiornato e seguito) è senza dubbio WP to Twitter.
Non ci resta quindi che collegarci come amministratori sul nostro blog wordpress, scegliere “Plugin” e poi “Aggiungi nuovo”. Nella schermata che ci verrà mostrata andiamo nella casella di ricerca di plugin, scriviamo “wp to twitter” (senza i doppi apici) e premiamo aggiungi. Scegliamo quindi “installa” e attiviamo il plugin.
Da questo momento avremo la nuova voce “WP -> Twitter” nel menu’ “Impostazioni” di wordpress. Questa voce ci consentirà di configurare il nostro nuovo plugin. L’interfaccia è per fortuna in italiano. Niente di complicato. L’unica cosa che ritengo utile fare è aprire un account su bit.ly oppure su clis.gs. Avere un account presso uno di questi 2 siti serve per abbreviare il link all’articolo di wordpress che verrà inserito su twitter e, sebbene nno sia obbligatorio, è auspicabile. Senza un link breve infatti, si corre il rischio di vedersi tagliare il tweet perché troppo lungo.

4 commenti

I commenti sono chiusi.