Windows mobile. Bloccare chiamate in entrata

In molti spacciano i programmini di cui parliamo in questo post come un valido aiuto per non essere disturbati durante una riunione di lavoro oppure per non essere chiamati dai colleghi quando non si è al lavoro, o in altre situazioni più o meno gestibili da un semplice “togli la suoneria” 😀
La verità è che questi programmi servono, quasi esclusavimente, a impedire a persone troppo “insistenti” di chiamarci o inviarci sms…

Effettuando un piccolo scouting online alla ricerca di programmi che ci possono aiutare nel nostro scopo, possiamo imbatterci in quelli elencati qui sotto. In alcuni casi ci sono anche delle piccole guide all’uso.

…e diversi altri le cui valutazioni degli utenti però son troppo basse. In base alle informazioni recuperate in rete, potremmo pensare di provarne alcuni e nno altri, ma noi siam troppo curiosi e quindi proveremo a scaricarli, installarli e provarli tutti 😀

Dunque…
per Call Firewall, MagiCall e SmartBlock vale la pena aprire un capitolo a parte 😉

Circa gli altri questo è il mio personale (ma motivato) parere.
Call Block è senza dubbio degno di nota, ma è troppo lento nel dare il segnale di occupato al chiamante… A volte si sentono anche 2 squilli prima di ritrovarsi il telefono “chiuso in faccia!”. Peccato!
Call SMS Blocker è stato creato da dei furbi che non prevedono una versione trial! Quindi o lo compri o non lo puoi provare. Noi ovviamente non lo proveremo! Fuck!
SmartBlock mantiene le promesse. Blocca senza troppi complimenti chiamate (segnale immediato di occupato) ed sms. Parte da solo all’avvio del sistema e resta silente senza dare fastidio. Magari non permette sofisticate impostazioni su orari e giorni della settimana, ma “sopprime” gli indesiderati e non lascia tracce 😀 Pertanto, visto il suo prezzo, mi sento di dire che trattasi del miglior rapporto qualità/prezzo.
ColdCallBlocker necessita di registrazione per poter scaricare la versione di prova… Scartato!
CallerIDBlock… direi… una chiavica! Lasciate perdere.
FoneBlock, come sopra. Mmmah!
RiAy Phone Call Blocker funziona così, così… cioè può anche succedere che un numero bloccato… riesca a chiamrci. Inoltre anche questo software, allo stato attuale, non è in grado di filtrare gli sms. Filtra solo chiamate. Infine non trasmette il classico segnale di occupato, ma un suono strano e lo fa per appena 2 secondi; poi chiude 😀 Autoritario!
Pocket Call Bouncer sembra più un giocattolo, un divertimento, un esperimento del programmatore piuttosto che un vero e proprio programma usabile…
Easy Busy è tra i pochi a riuscire davvero a far sentire al chiamante il segnale di occupato, senza farlo precedere da uno o più squilli normali; come già detto però non prevede (al momento) la funzionalità per il blocco degli sms 🙁
iMobileTool Incoming Calls Blocker costa troppo per quello che fa, decisamente; non blocca neanche gli sms! Negativo.
BlockUs… non ho idea di cosa si possa trovare di “utile” in questo programma. Direi… inutile!
Su Photo Contacts Pro e Panoramic Call Genius non so cosa dire… Esteticamente sono molto belli, con tante piccole chicche, ma che esulano dai nostri scopi; insomma si, è vero, hanno integrato il blocco chiamate ed sms, ma fanno anche un sacco di altre cose che non hanno niente a che fare con il blocco di chiamate ed sms.

Conclusione.
Se la vostra scelta dovesse dipendere da un mio parere, beh, allora direi Call Firewall per chi non vuole spendere soldi. Se invece abbiamo 20 euro da usare direi di scegliere tra MagiCall e SmartBlock. E se invece ci importa solo il blocco delle telefonate e non degli sms, non ho dubbi: Easy Busy.

Tenete però presente che tutti (tranne Easy Busy e SmartBlock) sembrano soffrire del problema del mezzo o uno squillo iniziale che viene sentito dal chiamante bloccato… Sembra un problema non risolvibile che però su terminali molto veloci tende a scomparire…

Hai letto questi articoli?

10 Commenti

  1. NN

    Ciao, io ho scaricato oggi Easy reject, butta giu subito la tel,non capisci se è arrivato un sms dal n. bloccato ma puoi sempre leggerlo. è in prova x 20 tel e sms. ho provato ank call filtrar ma squilla una volta e dopo butta giu.
    Se non è u problema grave puo sorpassarlo con questi

    1. Ciao NN,
      credo che il tuo commento sarà molto utile. L’articolo è stato scritto ormai 2 anni fa e quindi non tiene conto dei nuovi software. Questa tua segnalazione sarà sicuramente utile.
      Grazie 🙂

  2. Agostino

    Buonasera ho sempre usato magicall per windows mobile, adesso ho un iphone4 ed una scheda che necessita di un prefisso prima del numero per effettuare una chiamata, sapete un programma simile per l’iphone4? Grazie infinite

  3. Francesco

    Alessandro, grazie!
    Considerato che qui non mi sembra di vedere nessun tipo di pubblicità e visto il tuo cv, mi sento di fidarmi, considerare affidabile questo post e addirittura ringraziarti. Non credo sia costato poco tempo fare uno scouting del genere e quindi mi sento quasi in imbarazzo ad usare tutto questo lavoro… gratis 😀

    Grazie ancora.
    Francesco

    1. LORIS

      ciao Alessandro, sai se ad oggi sono disponibili applicazioni per windows phone, che blocchino sms e chiamate ma che le mantengano in memoria come faceva l’sms spam manager per i sistemi operativi symbian?

      1. Ciao Loris,
        purtroppo non so aiutarti. Molti dei software indicati in questo articolo lo facevano, ma funzionavano su windows 6.x. Ora, con i nuovi sistemi operativi di casa Microsoft, non so dirti se funzionano ancora…

I commenti sono chiusi.