LG GT540 installiamo android 4.x ics

Rieccoci qua!
Ancora con il nostro GT540 che proprio non ne vogliamo sapere di lasciare in pace… 😀
Questa volta vogliamo provare sul nostro terminale il nuovo android 4, noto anche come ice cream sandwich o, più semplicemente, ics.
Per poter procedere però dobbiamo avere una ROM con fastboot e soprattutto una recovery, quindi se abbiamo android 1.6 o 2.1 originali LG, dobbiamo prima leggere i precedenti articoli. In particolare:

  1. passare da android 1.6 a 2.1 originali LG
  2. installare una ROM cucinata contenente fastboot


Infine se abbiamo già un android 2.3.x con recovery o comunque abbiamo una recovery installata sul nostro GT540, allora possiamo proseguire…
Per prima cosa scarichiamo la ROM del sistema operativo.
L’ultima versione della ROM ics, rilasciata il 19.09.2012 è la versione 1.0 – final che segue la RC2 di inizio agosto e sembra usabile al 100% anche per un uso quotidiano. Inoltre la ROM contiene già alcune GApps (in basso troviamo i link per installarne altre) 🙂
Operazioni preliminari:

  • è inutile eseguire il backup delle nostre applicazioni perché non funzioneranno; ci toccherà scaricarle da zero dal market
  • eseguiamo il backup di tutti i nostri contatti (se usiamo gmail per la sincronizzazione, questo passaggio è inutile)
  • eseguiamo un backup completo del nostro sistema operativo nel caso in cui volessimo tornare indietro. Per fare questo, con il GT540 acceso, premiamo e teniamo premuto il pulsante power, poi scegliamo “Riavvia” e poi “Recovery”. Una volta riavviato, il GT540 farà partire la recovery. Scegliamo “backup and restore”, poi “backup” e attendiamo qualche minuto. Quando il backup sarà completato scegliamo “reboot system now”. Troveremo il nostro backup nella SD card, nella cartella “clockworkmod”.

Ok. Finite le necessarie operazioni di backup e assicurato un buon livello della batteria, passiamo all’installazione di android 4.0.4 ics con CyanogenMod 9. Ecco cosa fare (ricordiamo che per muoverci tra e varie voci di menù della recovery si usano i tasti “volume +” e “volume -“, mentre per scegliere una voce bisogna premere il tasto fotocamera):

  1. Avviamo la Recovery (home + power)
  2. SE non ne abbiamo già una, creiamo una partizione di tipo EXT sulla SD (“advanced/Partition SD card/” e scegliamo 1GB di EXT size e 256MB di swap). Ci voranno alcuni minuti. Aspettiamo!!!
  3. Finite le operazioni di partizionamento, copiamo il .zip della ROM sulla SD card del GT540
  4. Spegniamo il GT540 e togliamo la sim
  5. Avviamo di nuovo la Recovery e selezioniamo “wipe data/factory reset” e diamo “yes”
  6. Selezioniamo “wipe cache partition” e diamo “yes”
  7. Selezioniamo “advanced”, poi “wipe dalvik cache” e diamo “yes”
  8. Selezioniamo “install zip from sdcard”, poi “choose zip from sdcard” e andiamo a cercare il file.zip della ROM; selezioniamolo e diamo un ultimo “yes”
  9. Attendiamo il termine dell’installazione che ci verrà comunicato con un “Install from sdcard complete”
  10. Infine selezioniamo “reboot system now” e attendiamo il riavvio

Il primo avvio sarà molto lento. Potrebbero volerci 10 minuti affinché compaia la schermata principale di android, per cui stiamo calmi e… aspettiamo! 🙂 Una volta arrivati alla prima schermata non premiamo immediatamente sul pulsante celeste “OK” che troviamo in basso a destra. Aspettiamo fino a quando la lingua del sistema non si sia auto-settata sull’italiano.
Bene, se tutto è andato liscio, abbiamo installato android Ice Cream Sandwich sul nostro LG GT540. Prima di spegnerlo per inserire la sim, effettuiamo tutte le configurazioni, ossia data e ora, dati, account google ecc, ecc.

Lavoriamo di configurazione. Il sistema non è nato per il nostro piccolo GT. Farlo funzionare in modo decente richiederà alcuni accorgimenti anche se ogni GT ha la propria configurazione ideale. Una configurazione che sembra funzionare per la maggior parte dei GT è la seguente (ci si arriva tramite le impostazioni):
– CPU governor: ONDEMAND
– 800 Mhz (da diminuire in caso di improvvisi riavvii del GT)
– zRam 18%
– Pulizia risorse e Fusione pagine Kernel attivi
– Surface dithering disabilitato
– Trasparenza a 16 bit attivo
(Grazie a lucabovo78 per la segnalazione)

Collegare il GT540 con ics al PC come mass storage
Se ora proviamo a collegare il GT540 al PC con windows 7 (o vista) il risultato sarà un errore nell’installazione dei driver mtp usb. Per collegare il GT540 a windows 7 (vista) come mass storage (ossia per leggere il contenuto della SD dal Pc come se fosse un HD esterno) dobbiamo andare in c:\windows\inf\ e spostare i file wpdmtp.inf e wpdmtp.PNF da qualche parte ma fuori dalla cartella inf. Solo dopo aver fatto questa operazione, colleghiamo il GT540 al PC tramite USB.

Infine proviamo a indicare alcune applicazioni da installare sul nostro “nuovo” GT540 🙂

Eventuali aggiornamenti alla ROM verranno pubblicati volta per volta.

BUG riscontrati.

  • Se si esegue l’overclock del processore da 806Mhz in poi, il sistema diventa soggetto a saltuari riavvii, in particolare durante l’uso di applicazioni multimediali (galleria fotografia, fotocamera, youtube). Pertanto, se il nostro GT540 si riavvia da solo, abbassiamo la frequenza impostata.
  • Se proviamo a cambiare la risoluzione della fotocamera, la “perdiamo” 😀 Non facciamolo!
  • Se si guarda un video più lungo di 25 minuti su youtube, il sistema potrebbe riavviarsi

Buon GT540 ics a tutti! 😉

Hai letto questi articoli?

213 Commenti

  1. lorenzo

    ciao e grazie per tutto.
    Ho un problema, quando faccio il fatidico si di installazione, cioè dopo aver scelto il file dalla sd card, inizia la procedura e si interrompe con xda-cm-9.1.0-IceCreamSwift-19092012.zip (BAD)
    cosa vuol dire? il file sembra corretto

  2. Bisont

    Grazie alla tua guida ho rimesso in piedi il mio muletto: ho avuto problemi con il mio Sensation, in questi giorni, e un’alternativa mentre è in assistenza mi è davvero necessaria.
    Grazie mille.

  3. marco

    ciao Alessandro, mi spieghi come posso fare a creare una terza partizione di tipo swap da 256MB, perchè anche io vorrei istallare più applicazioni (questa operazione mi permetterà di istallare altre appl.)

    1. La partizione di swap non serve per “installare più applicazioni”. Serve a usare una parte della scheda SD come se fosse RAM, non ROM. In ogni caso ti basta fare un giro in rete e troverai facilmente come creare una partizione swap 🙂

  4. Ciao Alessandro
    Ieri ho seguito la guida per installare android 2.3.7 ed ora ho intenzione di seguire questa.
    mi sorge un dubbio, se un giorno dovessi sostituire la sd, per esempio con una da otto o sedici Gb con quali dimensioni la devo formattare?
    oltre a perdere appena e dati installati sulla sd, rischio altri inconvenienti con la rom?
    grazie

    1. Ciao Loris,
      se sostituisci la SD perdi tutti i programmi che lì hai spostato. Per le dimensioni delle partizioni della nuova SD, fai come ti pare, sapendo però che più spazio crei in EXT4 più applicazioni potrai installare sul tuo GT. Inoltre sarebbe opportuno creare una terza partizione si tipo swap da 256MB.

  5. man

    Ho installato come da guida la versione Final di android 4.0.4 ics il tutto come da guida l’unica cosa che non ho installato è Google Application.
    Ora quando cerco di aggiornare o installare apps dal market mi dice che la memoria è esurita mentre ho ancora 80mb liberi. Io ho installato e configurato come da tua guida S2E con partizione da 1gb e swap 512mb.
    Puoi aiutarmi.

    Grazie 1000

    1. Ciao man,
      potrebbe essere un problema del Play Store. Vai nella gestione applicazioni, disinstalla gli aggiornamenti dell’applicazione google store e rilancia l’applicazione. Prova a scaricare la tua applicazione e vedi cosa succede…

  6. Ciao Alessandro e grazie ho configurato manualmente e funziona perfettmente ora mentre per l’auricolare non so come fare se lo inserisco l’audio continua ad uscire dal telefono e non vedo nessuna notifica di connessione jack sulla bara di stato… è un problema solo mio?
    Per il resto mi sembra funzionare tutto bene.

    1. Francamente non ho mai provato l’auricolare, ma se ci fosse stato un problema qualcuno se ne sarebbe accorto. Non so cosa dirti… e non posso provare la cosa perché ho regalato il mio GT a mio nipote…

  7. Scusate sono uno nuovo con queste cose. ho portato il mio gt540 ad android 4 però non mi si collega alla rete dati 3g di poste mobile… prima con la vecchia rom la gingerbread funzionava bene.
    Inoltre il touch screen non è ben calibrato
    cosa posso fare??
    Grazie a tutti

    1. Ciao Roby1995,
      circa il 3g di postemobile devi configurarlo manualmente in “impostazioni/reti modbili/punti di accesso” (cerca nelle impostazioni di android). L’APN di postemobile lo trovi online.
      Circa la calibazione dello schermo purtroppo nno ci si può fare praticamente nulla 🙁

  8. LUCA

    Ciao Alessandro mi chiamo Luca io , ho un problema ho windowis xp professional e quando attacco il cavetta del mio LG GT540 al pc e deve fare l’stallazione del nuovo hardware mi dice che non trova i drive xhe’ servirebbero un supporto cd-rom ma che io non ho come posso fare?
    grazie

  9. Alessio

    Ciao alessandro hai fatto una guida ottima complimenti…ora proverò la rom e ti dirò come mi trovo.
    Ho 2 domande…ho cercato tante rom MIUI nessuna va bene per lg gt540 poichè manca il pack italian per la lingua sai se ce qualcosa o sai se ce qualche rom nuova sempre miui gia completa?
    La seconda domanda è la seguente la rom di Miroslav su xda la zoe rom 3.0 come devo fare la partizione precisa? perchè il programma che ha messo secondo me è un po fake e non me la fa fare! grazie cordiali saluti

    1. Ciao Alessio,
      alla prima domanda, per quel che ne so, la risposta è negativa.
      Alla seconda non so rispondere perché non ho mai usato quella ROM 🙁
      Spero che qualche altro lettore ti saprà aiutare…

    2. Daniele

      Ti rispondo io che ultimamente sto programmando su XDA,prima di tutto è uscita la nuova versione cioè la 3.5,dopo che l’hai installata (tre wipe e dopo fai il flash) per creare la partizione devi riavviare,accedere alla recovery,andare su advance,partition sd e scegliere di quanto vuoi la partizione (puoi scegliere anche le dimensioni dello SWAP se lo desideri,per avere piu ram). La rom MIUI non esiste in italiano per il nostro device poiche è stata sviluppata da un team giapponese e in oltre il nostro device è vecchiotto 😀 Ciao e appresto 😀

      1. dOmY

        ciao, anche io sarai interessato a installare la zoe rom 4.0, ma non so quale file scaricare e come si fa per installare! c’è qualcuno che lo sa fare?

  10. DANIELE

    Ciao Alessandro!! ottimissima guida, e l’ho installato senza nessun problema, ma trovo che il tuchscreen non sia ben calibrato… sai darmi consigli???
    Grazie comunque! 😉
    Daniele

  11. Daniele

    Alessandro grazie alle tue guide circa un anno fa per i miei 14 anni sono riuscito a rootare il nostro caro lggt540. Ti consiglio di seguire di più XDA perchè da quando hai scritto il post fino ad oggi le cose sono cambiate,e non di poco. Sono state create rom molto più veloci (AOSP – OXYGEN – OPENSWIFT – TOXYGEN) rom pure,praticamente velocità allo stato puro…e rom complete e con aggiunta di tweak (ZOE ROM – SWIFTDROID – DROIDACE). Io adesso utilizzo la Zoe Rom 3.0 che reputo la migliore (come grafica e velocità). Comunque come hai detto tu Android 4 ci và un po stretto ma se voi installate la AOKP cambierete idea (la migliore rom android 4 per il nostro cellulare) veloce e semplice. Grazie per le tue guide…molto semplici e chiare… 😀 😀

    1. Eh… caro Daniele,
      grazie per i complimenti e grazie per il consiglio. La AOKP l’ho provata e, tra le 2 provate, era la migliore (nel senso di più leggera e più veloce). Tuttavia ho un’età (ahimè!) alla quale si riesce a dedicare sempre meno tempo a queste cose perché altre incombono e primeggiano. Quindi difficilmente riuscirò a seguire il tuo sano consiglio… 🙂
      A presto.

      1. Daniele

        La Zoe Rom 3.0 l’hai provata? Comunque hai intenzione di scrivere qualche altra guida per il nostro LG? A presto.. ;D Grazie ancora per le tue guide anche quella per link2sd era molto utile..

          1. Daniele

            Quella faccina alla fine mi fa sperare…Io ora sto in una azienda americana quindi non ho molto tempo 😀 Verrò qualche votla in questo sito…spero di vedere altre Rom 😀 😀

  12. Ema

    Scusa, una domanda: Non c’é la possibilità di installare questa rom come quella precedente, ossia tramite software pc? Te lo chiedo perché ho seguito più volte alla lettera la procedura ma questa rom mi appare sempre con lo schermo che balla..confuso..non so bene neanche come descrivere il problema XD

    1. Ciao Ema,
      questa storia dello schermo “che balla” non è normale e non ho idea di cosa possa significare. In ogni caso queste ROM sono pensate per un’installazione tramite recovery e, sebbene sia possibile installarle in altro modo… dovresti scriverti in autonomia la procedura. Non mi pare una cosa fattibile, oltre al fatto che non è certo la procedura di installazione a procuare questo strano “balletto” del tuo schermo…

  13. lucabovo78

    Ciao a tutti,
    finalmente, dopo mesi di tentennamenti, ho deciso finalmente di aggiornare il mio GT. Sono andato direttamente alla 4.0 passando per la 2.3 per il recovery.
    Devo dire che all’inizio ho trovato anche io il sistema un po lento, sto cercando la configurazione giusta, al momento con la seguente pare essere migliorato molto:
    – CPU governor: ONDEMAND
    – 800 Mhz
    – zRam 18%
    – Pulizia risorse e Fusione pagine Kernel attivi
    – Surface dithering disabilitato
    – Trasparenza a 16 bit attivo

    Ciao!

    1. Emi

      Quoto Lucabovo78.

      Stavo per disinstallare tutto quando ho letto il tuo post…con la tua configurazione sembra andare benissimo…almeno in apparenza…

    1. Ciao pgr,
      il “problema” sull’overclock, si (ti consiglio di provare diversi overclock, a partire dai 700Mhz, fino a trovare quello che non fa riavviare il GT540). Sugli altri non ti so dare una risposta precisa. Forse sono ancora presenti.

  14. frà

    ciao ale, vorrei un consiglio…ho testato sia la cm9 final di miro che la aokp ma ancora non sono proprio soddisfatto delle prestazioni, magari ho sbagliato impostazioni (ho seguito le tue indicazioni su partizione e swap)….installo in media 25 applicazioni (forse un po troppe!); volevo chiederti se esiste una rom piu veloce usando cmq la sd anche non ICS o se magari con una partizione diversa riesco ad avere prestazioni migliori anche con questa rom (su xda miro consiglia 190mb non so se c’è differenza) insomma tutto va bene tranne ovviamente tornare alla stock 1.6 🙁

    1. Ciao frà,
      la verità è che bisogna accontentarsi… 🙁 Lo so, non è una bella frase, ma al momento ROM migliori di quelle da te provate non ce ne sono.
      Entrambe sono basate sullo stesso kernel, scritto da miro. La aokp è più snella e monta un launcher chiamato aroma (che puoi montare anche sulla final). Circa i 190MB a cui cui fai riferimento, si riferiscono alla partizione di sistema, da non confondere con la partizione di swap o di EXT che crei durante il procedimento in questo articolo. La tua partizione di sistema, di default, è di 256MB, circa. Cambiare la dimensione di tale partizione è troppo rischioso, te lo sconsiglio. Inoltre non si riflette sulle prestazioni, quindi non ti serve farlo.
      Insomma, le impostazioni con 1GB di EXT, 256MB di swap e link2SD (o S2E) sono le migliori possibili… al momento.

    1. Ciao dOmY,
      miroslav_mm è l’autore di tutte queste ROM. Quella a cui tu fai riferimento (e della quale mi hanno già chiesto nei commenti!!!) è indicata dallo stesso autore come “just for fun”. Inoltre avrai pure letto che non funziona il wifi, il bluetooth, la fotocamera… insomma “just for fun”, appunto.
      Per provarla va benissimo il procedimento di questo articolo 🙂

      1. dOmY

        Ciao! Nei commenti ti hanno chiesto informazione sulla RC0 basata su CyanogenMod 10 , invece io ti ho chiesto di una ROM ics 4.0.4 sempre basata su CyanogenMod 9 come quella in articolo, ma cambia solo il BOOT animation, nel quale c’è l’immagine OXIGEN e qualche piccola differenza, ma funziona “tutto” come la RC2!!! comunque in questi giorni ho provato tre ROM e ti scrivo le mie conclusioni:
        – ROM 4.1 CyanogenMod 10 (quella che ti hanno chiesto nei commenti): bella la grafica, ma ancora acerba!!
        -ROM 4.0.4 CyanogenMod 9 RC2 (quella in questo articolo): come hai detto tu ora si può usare per un uso quotidiano; ma anche con la partizione 256MB di SWAP, alcune volte ho notato dei rallentamenti, ritardi…!!!
        -ROM AROMA AOKP questa (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1877575): la più fluida e bella anche la personalizzazione con NOVA launcher! per adesso uso questa rom perchè mi sembra, per adesso, la migliore! Alessandro, io ti consiglio di provarla 😉

  15. Rocco

    ho riprovato 1000 volte l’operazione seguendo passo passo la guida..risultato,non trova niente nella sd card dopo i vari wipe..qualche suggerimento?

  16. francesco

    Ciao Alessandro,
    dopo la ROM 2.3.7 (da te fornita egregiamente con guida…) oggi ho istallato la 4.0 scaricata ieri e caricata oggi seguendo passo-passo tutto quanto da te elencato. In sostanza direi che è molto bella e sembra di avere un telefono nuovo!! 😉
    Ora vorrei chiederti un paio di cose:
    – come posso togliere la musica che fa ad accensione telefono?
    – mi sembra un pochino più lento il cellulare è possibile? sembra un po meno fluido e per ora ho alzato la frequenza massima a 745mhz…. ho fatto male?

    Eventualmente uno volesse ritornare alla 2.1 (ovviamente rootata) rimane la possibilità di trasferire le app nella SD con link2sd come ora? Secondo te è piu’ fluida rispetto a queste ultime da me istallate…..visto che in fondo il processore rimane sempre quello “vecchio”?

    ciao e grazie mille x la tua assitenza e complimenti x le….creazioni!!;-)

    1. Ciao Francesco,
      per la musica: tramite rootexplorer (o simili) vai in “system/media/audio/ui” e cancella (o rinomina) il file “boot_audio.mp3”. Riavvia.
      per la lentezza: android 4 ci sta “stretto” sul GT540, quindi alcune operazioni potrebbero essere svolte in modo più lento di prima
      android 2.1: con la 2.1 rootata puoi usare link2sd.
      Attualmente la ROM migliore per il GT540 sembra essere la 2.3.7.

  17. Leonardo

    Ciao Alessandro,
    ho capito che cosa non ha funzionato nel mio caso: non avendo lo swap, l’operazione mi aveva cancellato i dati della scheda es. Ora però vorrei tornare alla 2.3.7 ma non ho più la recovery. Come posso fare?
    Grazie.
    L

    1. Per tornare alla 2.3.7 devi:

      1. spegnere il GT540
      2. entrare nella recovery (home+power)
      3. da recovery seleziona “wipe data/factory reset” e dai “yes”
      4. poi “wipe cache partition” e dai “yes”
      5. infine “advanced/wipe dalvik cache” e dai “yes”
      6. quando la recovery ha finito torna indietro e scegli “turn off”
      7. riaccendi il GT540 in fastboot mode
      8. collegalo al PC, rilancia l’applicazione di installazione della 2.3.7 e scegli “INSTALL”
      1. Leonardo

        Grazie, tutto fatto. Con la 2.3.7 va benissimo ed è stabilissimo. Con la 4 avevo un consumo enorme della batteria, il telefono si surriscaldava, spesso si riavviava ed era molto lento.
        Volevo solo chiederti se S2E, una volta impostato, fa tutto da solo, oppure occorre spostare dei file sulla memoria via via, perché mi ritrovo con la memoria interna un po’ troppo piena.
        Ciao e Grazie

        1. Ciao Leonardo,
          S2E, se correttamente impostato, fa tutto da solo. Se i programmi non vengono spostati sulla SD, potrebbe essere necessario il riavvio del GT540. Nel mio caso, quando avevo la 2.3.7, avevo installato circa 15 applicazioni dallo store e avevo 134MB (su 138MB) liberi sulla memoria interna (ROM)…

    1. L’autore della ROM (della quale mi hai già chiesto) dice: “Just for fun”. Vedi tu…
      In ogni caso faccio fatica a rispondere su quello che provo… Non ci provo nemmeno a rispondere su ciò che non ho provato 😀

  18. Emanuele

    ciao Alessandro perdonami un attimo…dopo aver seguito le tue indicazioni nel momento in cui sono arrivato al passaggio 8,in seguito al 4°,la SD era completamente vuota :'(…
    Fortunatamente ho fatto una copia prima 😀
    In seguito ho nuovamente installato la 2.3.7 e ho seguito le indicazioni saltando il passaggio 4,e a differenza del primo tentativo sono riuscito a mettere la 4.0 come puo essere !?!?!?

    1. Ciao Emanuele,
      il punto 4 formatta completamente la scheda SD! E’ quindi normale che tu l’abbia trovata vuota (ecco perché il punto 4 inizia con un “SE” in grassetto). Tuttavia se non esegui il punto 4, provenendo dalla 2.3.7, potresti non avere la partizione di swap (perché non era necessaria per la 2.3.7) e senza partizione di swap la ics… funziona malino…
      Uno dei problemi in cui potresti incorrere usando la ics SENZA la partizione di swap è la perdita (random) degli sms in entrata: non mi pare un problema da poco 😀
      Per verificare la presenza della partizione di swap dovresti:

      1. collegare il GT540 al Pc (oppure inserire la scheda in un lettore di SD card)
      2. leggere la SD con un programma in grado di eseguire partizioni (ad esempio questo)
      3. verificare la presenza di una partizione di swap
  19. man

    Scusami, dopo aver seguito tutte le tue indicazioni mi trovo scostretto a ritornare alla 2.3.7.
    1 dopo l’ installazione di s2e senza la dalcik-cahe mi si è rallentato;
    2 l’overclocking non funziona;
    3 gestione batteria pessima;
    e per finire riavvii continui.
    Comunque grazie per le guide spero che il tuo lg gt 540 non abbia di questi problemi perchè il mio con sd da 8gb con la 2.1, 2.3.4, 2.3.5 e 2.3.7 va ma con le due release ics installate più volte nisba.

    Ciao

    1. Eh… man,
      ci sta. Non tutti i GT540 reagiscono allo stesso modo. Per questo consiglio (in grassetto) di fare il backup della 2.3.7… In realtà sul mio GT540 funziona praticamente tutto. L’unico problema reale si presenta se non creo la partizione di swap. In quel caso, di tanto in tanto, il GT540 si mangia qualche sms in entrata…
      Circa i tuoi problemi, nel mio caso:
      1. s2e rallenta anche a me se sposto la dalvik
      2. l’overclock funziona fino a circa 800mhz; oltre causa riavvii random
      3. la batteria dura quanto mi durava prima, ossia tra le 24 e le 48 ore

      1. marco

        Ciao Alessandro, anche io ho di questi problemi gli stessi che ha riscontrato Man, ma quello che mi ha sorpreso di più è stato quando hai fatto riferimento alla durata della batteria perché a me dura circa 9 ore. Posso fare qualcosa per migliorare la durata della batteria, oppure devo rinunciare ad Android 4.0.4 ICS e tornare alla 2.3.7 che mi sembrava più completa, anche se la grafica e notevolmente inferire.
        Ciao

        1. Ciao Marco,
          non so cosa dirti… 9 ore non è una durata ragionevole. Se è così è decisamente opportuno ritornare alla 2.3.7. La durata della mia batteria è probabilmente tale perché non utilizzo nessuno dei seguenti servizi: HSPDA, GPS, Bluetooth, wifi (tranne una mezz’ora al giorno), radio, musica. Inoltre telefono per non più di mezz’ora al giorno (tra telefonate in ingresso e in uscita). In tale situazione la durata è quella che ho detto senza l’uso di alcun software di “aiuto” per la batteria. Ci sta che uso il telefono molto poco 😀

  20. Leonardo

    Ciao Alessandro. Grazie di tutto questo tuo impegno. Ho un problema: quando arrivo ad install zip from sdcard non mi trova il file ed esce la scritta “no files found”. Eppure sono certo di aver passato il file all’inizio di tutto, per come da te scritto. Come posso procedere?
    Grazie,
    L

    1. Ciao Leonardo,
      da quello che dici sembra che il file .zip della ROM non sia sulla SD o abbia un’estensione diversa dal .zip.
      Prova a copiare il file nella cartella “tmp” della SD. Poi entra in quella cartella da recovery (spostandoti sulla cartella con i pulsanti volume+ volume- e premendo il tasto fotocamera quando è evidenziata la cartella “tmp”) e prova a vedere se in quella cartella trovi il file .zip. Se non lo “vedi”, quasi sicuramente, per qualche arcano motivo, ha un’estensione diversa da .zip.
      In bocca al lupo… 🙂

      1. Leonardo

        Credo di aver capito. Siccome ho fatto la partizione swap, è andata persa anche la rom che era in memoria, perché come scrivi in altri commenti si formatta la SD!!!! In ogni caso, ho spento il telefono e poi mi è ripartita la 2.3.7, anche se non so come!
        Mi sa però che a questo punto ho perso il backup per tornare alla 2.3.7, vero? Il mio cell è un po’ lento e si scarica spesso con questa versione.
        Infine, è normale che la mia scheda di 2 giga ora è di 600k? Credo sia per via della partizione, giusto?
        Mi rassicuri che il cell regge una scheda più grande? Ed in tal caso dovrei rifar tutto da capo?
        La ragione della mia ignoranza è che io finora viaggiavo con i cellulari da 20 euro e ora mi hanno regalato questo perché dismesso,e volevo aggiornarlo un po’.

  21. marco

    salve, vorrei sapere se è possibile ricaricare il telefono da spento, perché quando metto l’alimentazione il telefono si avvia e di conseguenza è sempre acceso.
    Grazie.

  22. man

    Ciao rieccomi, ho installato questa nuova release seguendo la procedura ed è filato tutto liscio a parte come sempre al riavvio ho aspettato senza premere ok, ma la lingua non si setta in automatico.Vorrei sapere se è un mio solo problema o a qualcun altro è capitato. Peer la gestione dello swap si arrangia da solo android o bisogna fare qualcosa? Un’altra cosa tra la MOD di lugliio e questa ci sono differenze visto che non ho notato alcuna modifica dei bug riscontrati e dei suggerimenti dait: app, le cuffie ed altro? Grazie anticipatamente della risposta.

    1. Ciao man,
      1. la lingua non sempre si setta da sola… ma va bene
      2. android gestisce lo swap in modo autonomo
      3. la differenza maggiore è l’integrazione della cyanogenmod 9 RC2
      🙂

  23. marco

    Bello, sono molto contento e soddisfatto di come è diventato il mio device (LG GT540) con ICS, grazie alla guida molto dettagliata (solo un po di difficoltà nel cercare il file in sd) ma semplice da eseguire;
    Vorrei avanzare qualche richiesta per un paio di applicazioni che secondo me completato questo lavoro: una radio fm con auricolare
    un lettore video di qualità
    Grazie

  24. Mattia

    Buongiorno, ho seguito la guida, ma segnalo quanto segue:
    1) Il passo in cui si esegue il wipe della sd è successivo a quello del caricamento sulla stessa della mod. Non capisco se mi sono perso qualcosa o se c’è qualche parte mancante
    2) Anche montando la scheda SD successivamente per caricare la mod, il pacchetto scaricato fallisce e mostra il messaggio “Cant Open”.

    1. Ciao Mattia,
      1. la SD nno è in alcun modo interessata dalle operazioni di “wipe”. I passi indicati nell’articolo sono nell’ordine esatto e vanno pertanto eseguiti in tale ordine (anche perché, se così non fosse, nessuno riuscirebbe a installare la ROM sul proprio GT540)
      2. probabilmente si è verificato un errore o durante il trasferimento della ROM dal PC alla SD o durante il download della ROM.

    1. Ciao Emi,
      1. no (almeno non nei prossimi 18 mesi)
      2. quella ROM è ben lontana da essere una RC 🙂 Ci vorranno molti mesi affinché diventi una RC… e forse non sarà mai utilizzabile per un uso quotidiano…

      1. Fra

        grazie mille!! il motivo della domanda era perché vista la frequenza di queste 3 RC non sapevo quanto fosse conveniente reinstallare RC ogni 15 gg o aspettare direttamente la stable (ora ho la RC1)…a questo punto aspetterò direttamente la prossima versione 😉

  25. Emi

    Buongiorno Alessandro,
    ho appena istallato la RC1 e seppur un pochino lente nei passaggi di menù mi sembra abbia fatto rinascere il mio GT540.
    Vorrei solo dare un contributo a tutti sulle varie installazioni: chiedo venia in anticipo se già quanto sto per dire è emerso in altri post ma vale la pena ribadirlo.
    Io ieri nel pomeriggio sono passato con il mio lg dalla 2.1 senza reboot alla 4.0.4. Durante l’ultimo passaggio, cioè quello dell’installazione della 4 sulla 2.3, ho collegato il mio lg al PC solo per vedere se lo leggeva e ho avviato LG PC Support Tool. Il programma, una volta letto il cellulare, ha riconosciuto la versione del software non valida e mi ha proposto un fantomatico aggiornamento, cioè ha reinstallato al 2.1 (unica versione ufficiale per il GT540). Il problema è che finita l’installazione il cellulare mi si bloccava sempre al boot senza andare avanti e l’anomalia è durata fino a che non sono arrivato passo passo ad installare la 2.3 che ha risistemato tutto…credevo di aver fatto fuori il mio lg GT540!!!!!! Occhio quindi a non accettare aggiornamenti dai canali ufficiali lg.

    Spero di essere stato di aiuto e ringrazio Alessandro per tutto…e per la dettagliatezza con cui ci guida e per il supporto in caso di problemi.

    Grazie!!!!!

    Emi

  26. Enry

    Ciao Alessandro, ho installato l’ultima versione RC1 + volte ma la trovo eccessivamente lenta, mi lascia pochissima memoria ram libera (circa 4mb) è normale? hai qualche soluzione alternativa….grazie in anticipo

  27. michele

    avevo letto i vecchi post,ma l’errore era che non riformattando la sd e facendo solo i wipe,il software trovava un sistema operativo gia installato e non me lo riscriveva.G R A Z I E E E E

  28. michele

    Ciao ale ho un problema ho installato ice cream,ma lo trovo ancora leggermente “acerbo”,vorrei tornare ad una installazione pulita di 2.3.7. (non ho backup), mi indicheresti la procedura? Grazie ciao

    1. Ciao Michele… leggere i commenti? No eh? 🙂
      1. da recovery formatta la SD e poi esegui quanto riportato nei punti 4, 5, 6 e 7 di questo articolo
      2. riavvia in fastboot mode e reinstalla la 2.3.7

  29. Caio

    Ciao a tutti. ho installato android 4 direi bellissimo a parte il fatto che il navigatore (sygic) non mi leggeva piu’ le mappe dalla sd e quindi sono tornato alla 2.3.7 ora tutto ok. Aspettero’ qualche aggiornamento della 4 e riprovero’

  30. man

    Scusami nuovamente
    ti chiedo una cosa: se la lingua non si auto setta può essere motivo di riavvii continui? Il mio lg gt540 con microsd da 2gb dopo l’installazione di android 4.0.4 non riesco a stabilizzarlo mi puoi aiutare?

    1. Eh… e boh! 😀
      Sarebbe difficile aiutarti anche con tante informazioni… Non credo tuttavia che la lingua settata manualmente possa causare continui riavvii, ma se non si auto-settata magari qualcosa non è andato a buon fine durante l’installazione.
      Quindi ti dico: se sulla SD non hai creato la partizione EXT da 1GB, creala e reinstalla tutto da capo. Se invece l’hai creata prova a formattare la SD, ricreare la partizione come indicato e ripetere l’installazione. Il riavvio continuo non è normale. Magari il sistema non riesce a a leggere la SD e questo causa problemi.
      Altro non ti so dire…

  31. Tudor

    Alessandro ti prego aiutami….l’aggiornamento è andato a gonfie vele ma c’è stato un piccolo problema parecchio fastidioso…quando inserisco le cuffie per ascoltare musica non le rileva…in pratica è come se non ci fossero perché l’audio esce sempre dal telefono e non dalle cuffie….aiuto :'( grazie in anticipo

          1. Tudor

            Perfetto Alessandro sei un grande!!!!! ^_^ funziona alla perfezione..la prima volta che ho scelto di installarlo dalla recovery mi ha dato errore ma ho provato subito dopo e non ci sono stati problemi. Grazie ancora Ale :)…un’ultima domanda…dopo questa RC1 ci saranno altre versioni per il piccolo GT540?

  32. dOmY

    CIAO Alessandro!! senti ma ho un problema con le cuffie con la versione RC1!!!! perchè anche se metto le cuffie non funzionano??? come faccio??

  33. marco

    ciao alessandro, rieccomi.
    dopo i vari problemi avuti con la rc0, che trovavo molto acerba, dopo i vari post, grazie al tuo aiuto sono riuscito a rivitalizzare il backup che aveva md5 mismatch della 2.3.7. Non soddisfatto ho reinstallato completamente la 2.3.7 dopo aver formattato la sd.
    Tutto funzionava perfettamente fino a che si è scaricato l’auricolare bluethoot nokia mentre ero in conversazione.
    Ora visto che la 2.3.7 quando si scarica la batteria dell’auricolare nokia poi l’auricolare non funziona piu neanche dopo la ricarica, (ho provato di tutto, disaccoppiarlo, resettare le associazioni dall’auricolare ma niente, nessun suono, mentre la prima volta si era connesso e aveva subito funzionato senza problemi) e avevo avuto questi problemi anche in precedenza, ho provato la nuova rc1.
    Seguo la guida per filo e per segno e dopo un’ora c’è ancora la schermata iniziale.
    cosa mi consigli??

    1. Ohi, ohi… tutti con queste situazioni tragicomiche 😀 Povero me!
      E’ sempre molto difficile aiutarvi così, senza vedere, solo leggendo e intuendo quelli che potrebbero essere i problemi… Comunque, proverei a fare così:
      1. da recovery formatta la SD e poi esegui quanto riportato nei punti 4, 5, 6 e 7 di questo articolo
      2. vai in fastboot mode e prova a reinstallare la 2.3.7 da zero
      3. se il punto 2. va a buon fine segui dall’inizio questo articolo.
      In bocca al lupo…

      1. marco

        Va bene, seguiro il consiglio.
        Certo che se un sistema deve andare in tilt perchè si spegne un auricolare e poi non va più……….
        Se sto benedetto telefono funzionasse in modo decente non continuerei a smanettarci, io ad esempio sarei rimasto con la rom di fabbrica ma non aveva il supporto bluethoot (o i comandi vocali, non ricordo comunque un innovazione di 10 anni fa), poi di nuovo sulla 2.3.7 non va il bluethoot…
        ciao e grazie

  34. man

    Complimenti per le guide. Io ho provato ad installare la 4.8 ti chiedevo se oltre alle apps che tu indichi dopo l’installazione c’è qualche settaggio perticolare da fare. Mi spiego meglio: sulla scheda sd bisogna creare un’area di swap? Spostare files di sitema dalla memoria del telefono ad una partizione ricavata sulla sd? ecc.

    Grazie 1000!!!

    1. Ciao man,
      se usi android 4 installando poche applicazioni (non più di 10) oltre a quelle già installate nel sistema, non hai bisogno di fare niente. Se invece tendi a installare e disinstallare molte applicazioni, allora è necessario usare o link2sd o s2e. In entrambi i casi devi creare una partizione di tipo EXT sulla SD. In entrambi i casi hai le relative guide da seguire 🙂
      Circa la partizione di swap gli addetti ai lavori non sono concordi… Può essere utile realizzarne una da 256MB, ma sembra provato che riduca notevolmente il tempo di vita della SD. Quindi non c’è accordo se è bene farla o non farla. Di certo il sistema funziona anche senza.

  35. dOmY

    Ciao Alessandro!
    Utilizzando la versione RC0 ho notato che quando riavvio il telefono qualche volta mi esce la schermata iniziale come appena istallata,come mai? E un’altra cosa perchè quando metto una scheda sd mi esce sempre scritto “è possibile rimuovere la scheda sd”?. grazie in anticipo per l’attenzione

    1. Ciao dOmY,
      la prima segnalazione è un baco, ma di poco conto.
      La seconda invece non deve succedere se non quando riavvii il telefono. Se invece avviene in fase di avvio o mentre usi android, allora o la SD è formattata male (prova a formattarla sia da PC sia da android sia da recovery) o è danneggiata fisicamente.

  36. bacios

    Salve alessandro ti volevo chiedere se il mio android 2.3.7 e normale che dopo un po che sono connesso mi si blocchi cioè mi spiego, mi segnala sempre che sono connesso ma non riceve e non invia dati sia in col 3g che col wi-fi e sono costretto a riavviare il dispositivo se il problema può essere risolto mi spieghi come… ?
    Uscirà una versione più completa di android 4? E’ ancora volevo chiederti leggevo su qualche sito che LG “aggiusta” anche i telefoni rottati cioè posso far passare in garanzia il cell per farlo tornare alla versione originale di android 2.1 senza alcun costo aggiuntivo grazie in anticipo per il tuo aiuto

    1. Sulla 2.3.7 ti ho già risposto.
      Sulla 4 ics è già usabile per un uso quotidiano. Lo è a tal punto che ho personalmente abbandonato la 2.3.7.
      Infine circa LG non ho idea di come si comportano. Di certo sono in grado di accorgersi che hai smanettato e ciò fa decadere la garanzia, ma questo non significa che comunque non facciano l’intervento in garanzia.

  37. MARCO

    DISASTRO – se è possibile un aiuto ve ne sarò grato.
    Ho installato con successo ICS dell’articolo.
    Poi ho voluto provare a spostare le applicazioni con simple2ext.
    Probabilmente il processo di simple2ext non era terminato, ma di fatto era qualche minuto che il telefono era bloccato.
    Così ho forzato, staccato batteria e poi è ripartito.
    Però mancavano parecchie applicazioni, così per un motivo o per un altro volevo tornare alla 2.3.7.
    Ho riformattato la SD e rimesso tutto quello che c’era in precedenza.
    Ho acceso e sono entrato in recovery, ma i backup mi danno MD5 non valido.
    Ho provato a reinstallare la rom di ICS ma dopo averla conclusa, ora il telefono si riavvia e poi rientra nella recovery.
    Provando con la stessa rom, ma ricopiandola di nuovo sulla SD mi da installation aborted.
    Che soluzione c’è?
    HELP PER ALESSANDRO

    1. Ciao Marco…
      le mani… 😀 Ovviamente non posso aiutarti senza avere sotto occhio quello che succede. Ti posso dire quello che mi viene in mente.

      1. Togli la SIM
      2. Formatta la SD da Recovery (di nuovo)
      3. Riavvia il GT540 in recovery
      4. Esegui i punti 3, 4, 5 e 6 di questo articolo
      5. Spegni il GT540
      6. Ora devi portare il .zip con la ROM di ics 4 sulla SD (la cosa più facile sarebbe togliere la SD dal GT540 e inserirla in un lettore di schede su un PC)
      7. Una volta che la ROM è sulla scheda e che la scheda è nel GT540, accendilo in recovery e… ripeti il procedimento di questo articolo
      8. Prega 😀

      Quando userai S2E, ricorda 2 cose:
      1. è lento!!! DEVI aspettare
      2. non mettere l’ultima spunta, quella della dalvik-cache perché causa un eccessivo rallentamento del sistema

      In bocca al lupo…

      1. MARCO

        sei un grande, gia solo perche mi rispondi a quest’ora.
        allora:
        se formatto la SD da 2gb da recovery, poi su un windows non la vede perchè è un EXT.
        Se la formatto da windows, in FAT32 come era prima del resto, poi ci copio la rom, quando la installo mi dice
        E:Cant’t open /sdcard/GT540-ics-cym-9-RC0.zip
        (bad)
        Installation aborted.

        1. Sarò anche un “grande”, ma ogni tanto dormo 😀
          Poi ci sarebbe anche un lavoro da svolgere… quindi… insomma… rispondo quando posso 🙂
          Circa EXT, mi sono dimenticato di dirti di far partire il tuo PC da una qualunque delle decine di distribuzioni linux che partono da CD, senza installarsi sulla macchina. Da una tale distribuzione potevi vedere sia le partizioni windows, sia le SD… Ora che non ti serve più, te lo dico 😀 Utile no?

      2. MARCO

        anche se tento con Polish_Blood_preRC.zip

        (bad)
        installation aborted
        comunque prima di entrare automaticamente in recovery si vede per un attimo swift droid e non ics
        Se non ho capito male, interrompendo simple2ext sembra che ora non sappia dove vedere – cercare i file

      3. MARCO

        Dopo vari tentativi sono riuscito pero solo rimettendo tutti i dati che erano sulla SD prima del caos con simple2ext
        ho messo la ICS RC0.
        Ma se volessi tornare alla 2.3.7 cosa dovrei fare dato che i backup mi danno MD5 mismatch?
        la 2.3.7 era un file exe

        1. E’ un bel casino… 😀
          Devi eliminare l’MD5, ma per farlo devi collegare il GT540 al PC a usare ADB per lanciare dei comandi da shell come root…
          I comandi da lanciare sono i seguenti:

          cd /sdcard/clockworkmod/backup/2012-06-29.20.22.53
          rm nandroid.md5
          md5sum *img > nandroid.md5

          Ovviamente il primo comando deve fare riferimento al file giusto! Nel codice ho riportato un file a caso.
          Il problema però è: come fai a collegare il tuo GT540 al PC tramite ADB?
          Dunque… per prima cosa devi seguire questo articolo fino al punto 6 (escluso), quindi non scaricare eclipse e tutto il resto. Questo ti serve per avere ADB sulla tua macchina. Installa tutto quello che ha a che fare con android 2, 3 e 4 (magari evita gli esempi che non ti servono). La cosa sarà un po’ lunghina…
          A questo punto potremmo provare a collegare il GT540 e il tup PC tramite wifi, senza installare driver USB sulla macchina. Per fare questo sullo store cerca abdwireless e scarica la “widget version”. Per usarlo leggi questa guida.
          Una volta collegato il GT540 al PC tramite ADB/wifi, lancia i comandi che ti ho scritto all’inizio. Poi riprova a eseguire il restore tramite recovery.
          Complesso? Ma io te l’avevo detto che è un bel casino 😀

          1. marco

            Seguiro’ questa guida perchè la ics mi ha gia dato troppi problemi.
            1 – lentezza
            2 – problemi di spazio
            3 – s2e mi ha fatto casini indescrivibili, ad esempio non sposta quasi niente e quello che sposta (se stesso, google play e poco altro) poi non ha più collegamenti da usare. Se scarichi e reinstalli googleplsy si reimpalla il telefono.
            Ma a quanto pare se non si spostano applicazioni non basta lo spazio.

            Anzi i problemi di spazio non ci sarebbero ma non si capisce perchè dica che non ce n’è.
            Ti faro sapere se riesco a ripristinare la 2.3.7 dal backup

          2. Beh, circa S2E consentimi di dissentire 😀 Come ti ho già scritto, nel mio caso ha spostato tutto su SD… sulla memoria interna ho 131MB liberi, ergo… magari… sei stato tu a fare qualche operazione non proprio corretta 😉 In ogni caso, Link2SD è molto più semplice nell’uso. Magari potresti provarlo.
            Circa il problema dello spazio, se cerchi su Google ti accorgerai che in centinaia hanno accusato i famigerati problemi di “spazio insufficiente” che invece è più che sufficiente. Il problema si è verificato sia con ROM cucinate, sia con ROM originali, sia adesso, sia in passato. E’ un problema la cui origine resta al momento poco chiara…
            Infine circa la ROM ics in generale… personalmente ho notato pochi problemi, tra cui il più fastidioso è uno strano e non richiesto spegnimento del wifi senza un apparente motivo. Per il resto, nel mio caso, questa ROM è addirittura più veloce della precedente 2.3.7. Per mesi ho consigliato di NON installare ics per un uso quotidiano… beh, questa ultima ROM invece (nel mio caso) sembra essere ragionevolmente stabile e infatti la sto usando. Poi… ogni GT540 ha la sua storia… 🙂

          3. marco

            ciao alessandro ti sto riempiendo di richieste, ma magari questo serve comunque ad altri.
            Ho notato che simple2ext quando viene installato per un attimo mostra un messaggio relativo a ROOT e qualco’slatro non installato e non attivabile o qualcosa del genere.
            Tra l’altro adbwireless diventa rosso ma non apre nessuna shell ed esce anche li velocissimamente che il mio kernel manca di qualcje componente e mi sembra quindi (non lo so) che questa rom di icsa non sia rooted o mi sbaglio?

          4. Hai monopolizzato i commenti 😀
            S2E necessita dei premessi di ROOT e ha bisogno anche di una partizione dedicata sulla SD. Forse è un po’ complicato da usare. Come ti ho già scritto potresti pensare di usare link2sd, più semplice e senza tanti problemi. La ROM è rootata. Tra le applicazioni infatti dovresti avere “Superuser” preinstallata. E’ il chiaro segnale che la ROM è rootata.
            Circa adbwireless non l’ho mai usata personalmente, quindi ti posso dire poco…

          5. marco

            I passaggi sono quelli descritti per filo e per segno.
            Comunque non so se ics non l’ho ancora capita bene.
            Una cosa che mi succede ad esempio è che se copi dei file sulla sd interna, riavviando spariscono.
            Lo facevo per provare a copiare i file di recovery sulla sd interna.
            Anche apdwireless mi ha dato comportamenti anomali.
            Per lo spazio hai ragione è un problema di android che secondo me di strada da fare ne ha tantissima.
            Ho un celluilare con bada e cosuma 10 volte meno, e non si impalla mai.

      4. marco

        CIAO alessandro
        Grazie di tutto, ho risolto trovando le risposte nei tuoi vari articoli, sono riuscito a sistemare il md5 nella recovery, tramite adb solamente che ho usato usb e non wifi.
        Ho trovato poi come rimettere una 2.3.7 pulita sempre in una tua guida.
        Ti dico sinceramente grazie, l’unica cosa nei tuoi articoli, dico l’unica! è riguardo s2e che non è che sia difficile, è che non sempre funziona.
        Comunque hai ragione, la ics 4 è ottima!

  38. dOmY

    ciao Alessandro ho installato la versione RC0, per adesso tutto bene, nessun riavvio… vorrei sapere per installare la google apps devo rifare tutto il procedimento che ho fatto per installare la ROM o devo andare in recovery e installare subito il file zip??

      1. dOmY

        GRAZIE Alessandro! ti vorrei chiedere perchè ora che ho installato le gapps non riesco più a scaricare niente dal market?? Appena faccio per scaricare mi dice “Errore durante l’elaborazione dell’acquisto [DF-BPA-09]!!! Spero che mi puoi dare una risposta, ma secondo me non dipende dalle GAPPS!!!

  39. Marco

    AIUTO! dopo l’installazione dove devo andare per cambiare la lingua! sembra russo – greco – ostrogoto !!!!
    Qualcuno mi aiuta nel percorso?

    1. Ciao Marco,
      dopo qualche secondo il sistema dovrebbe auto-configurarsi nella nostra lingua. Se così non fosse riavvia. Se anche dopo il riavvio la lingua non è italiana:

      1. tap su “applicazioni” (in basso al centro con 6 quadratini dentro un cerchio)
      2. tap su “impostazioni” (3 cerchietti su sfondo grigio)
      3. scorrere in basso e tappare la voce che ha come icona una “A”
      4. tap su la prima voce e scegliere l’italiano
    1. Ciao Pietro.
      La Cyano e la ics per GT540 sono purtroppo 2 cose diverse… Della ics RC1 per GT540 ancora nessuna notizia. Gapinski sembra avere altro per la testa ultimamente 🙁

          1. Ciao Leonardo,
            non credo. Per un duplice motivo:
            1. la ROM è basata su android 4: conoscere android 4 significa (a grandi linee) conoscere la ROM
            2. ritengo ci siano ancora diversi problemini da risolvere in questa ROM

  40. Luca

    Ciao alessandro , sono tentatissimo ad aggiornare il cell alla 4.0 , ho letto che il wifi funziona solo ad alcuni , quindi ho gia scaricato 1-2 applicazioni alternative per il suo uso , dovrei risolvere gia il problema quindi..ho letto che fotocamera/videocamera non funzionano , se scarico un programma alternativo ( camera zoom fx ) , risolvo questo problema? O proprio non si può risolvere?
    Altra cosa , la Radio funziona? La uso spesso ..
    Scusa per le tanto domande , aspetta risposta 🙂
    ( ovviamente se è arrivato qualche aggiornamento , avvisami ahah )
    ciaoo

    1. Ciao Luca,
      la release non è ancora “degna di un uso serio”, per cui in realtà nessuno sta usando continuativamente questa ROM, me compreso. Quindi non so darti risposte alle tue domande. Tra l’altro il tizio che ha sviluppato la ROM è impegnato su altri fronti… Insomma per ora mi sa che la 4 per GT540 deve aspettare…

  41. Davide

    Cia ale provata la versione ics molto bella e fluida peccato alcune pecche …. picoolezze pero non ti permettono un uso continnuo e giornaliero , proprio come dici tu, comunque sei sempre il migliore speriamo che prima di dover rottamare il gt ci sia la possibilita di giocare con la 4 versione di android ……Intanto torno alla 2.3.7 ciao a tutti!!!!!!!

  42. Pietro

    salve ma è possibile alla versione originale del mio gt 540 perche con la ics non mi trovo tanto bene o come faccio a tornare alla 2.3.7

    1. Mannaggia, mannaggia… non vi piace proprio leggere i commenti, eh? 🙂
      Se hai fatto il backup come mostrato nell’articolo, puoi ripristinare la 2.3.7 tramite recovery, in un baleno. Se invece non hai fatto il backup, esegui le operazioni indicate nell’articolo del 2.3.7.
      In bocca al lupo.

        1. Ah, ecco 😀
          Per recuperare il backup fatto tramite recovery procedi come segue:

          Avvia la recovery
          Seleziona “wipe data/factory reset” e poi “yes”
          Seleziona “wipe cache partition” e poi “yes”
          Seleziona “advanced”, poi “wipe dalvik cache” e poi “yes”
          Torna nella pagina iniziale della recovery (basta premere il tasto indietro)
          Seleziona “backup and restore”
          Seleziona “Restore”
          Seleziona l’unica voce che dovresti avere o quella più recente (se ne hai più di una)
          Attendi 5 minuti.

          Buon ritorno alla 2.3.7… 🙂

          1. Pietro

            piccolo problema avevo provato prima e forse avevo cancellato il backup del 2.3.7
            quando faccio restore non mi trova niente come posso fare

          2. Pietro

            Ok solo che quando faccio restore non mi trova la cartella quindi faccio come trovo nell’articolo 2.3.7 poi una domanda nella 2.3.7 si sono delle cose che non vanno? e da quella posso tornare alla versione originale del gt 540 grazie per le risposte

          3. Pietro… per “sapere” è opportuno leggere prima di chiedere 🙂
            Se avessi letto con la dovuta attenzione l’articolo (e magari i relativi commenti) sapresti sia che nella 2.3.7 non funziona lo zoom della fotocamera, sia che non puoi tornare alla 2.1 LG Italia, ma puoi tornare alla 2.1 LG europea.

  43. Federico

    ciao, ho una domanda. questo articolo è di gennaio.. a distanza di 5 mesi, hanno aggiornato la versione? fancendo funzionare anche la video registrazione e i piccoli bug che aveva???

  44. Alessandro

    Sucsate, ma a voi funziona il GPS. Dopo aver installato ICS, non mi va il GPS, o almeno accesso per circa un’ora non è stato in grado di trovare il segnale. Ho messo come navigatore iGo, magari dipende da quello. Qualcuno mi aiuta, grazie.

    1. dOmY

      Non posso aiutarti per quanto riguarda il gps! Ma informo che l’applicazione S2E ora funziona anche per la cm9! ora è solo da testarla!

  45. gianni

    scusami alessandro ma il download della rom parte, ma poi si blocca .
    ho provato anche sotto mozilla ma è uguale. mi puoi postare un link alternativo? grazie

  46. dOmY

    ciao Alessandro! ho installato la 4.0 è va quasi tutto bene, ma oggi per sbaglio non mi riconosce più la sim, ho provato dalle impostazioni<reti mobili<operatori di rete, ma niente!!! come faccio??? ho la sim wind! ho provato a scaricare l'app APN italiani ma su 4.0 non funziona ancora, cosa faccio??

    1. Ciao dOmY,
      se hai seguito questo articolo hai fatto il backup della 2.3.7.
      Quindi, torna alla 2.3.7 (usando il backup che hai fatto) e verifica che la sim funzioni correttamente.
      Poi, se vuoi proprio la ics, reinstallala da capo ripetendo i passi qui indicati… 🙂

      1. dOmY

        ciao Alessandro! non so perchè dopo una mezz’ora la sim ha ripreso a funzionare grazie lo stesso! comunque quando dovrebbe arrivare un nuovo aggiornamento per la 4.0??

  47. michele

    ciao alessandro vorrei il tuo aiuto,ho installato la tua android 2.3.7. ed ho quasi sempre l’icona del gps accesa anche se il gps è spento.Credo che sia dovuto a qualche apk che ho installato e a cui ho dato il permesso di localizzare la mia posizione,è così? Come posso capire qual’è il programma in questione? grazie e……a presto per icecream 😉 ciao

    1. Ciao Michele,
      non so darti una risposta precisa. I programmi che possono accendere il gps sono tantissimi…
      Una cosa da fare sicuramente però è assicurarsi che android non sia configurato per accendere il gps a suo piacimento. Per fare questo vai su “impostazioni/Posizione e sicurezza/Utilizza satelliti GPS” e, se c’è, togli la spunta.

  48. Luca

    Ciao ale!! complimenti per la guida… ho installato la 3.7 al mio cell e non è più lo stesso!!! 😀 comunque ora volevo installare ICS e me gusta mucho 😉 solo che se non va il wifi non posso sprecare soldi per installare un’app dal market x il wifi D:
    cosa mi consigli aspetto fino a che non abbiano risolto i problemi o la scarico ora?? grazie in anticipo..

    1. Ciao Luca,
      quando ho montato ics il wifi funzionava regolarmente. Mi sono collegato ad una rete protetta con chiave WPA2 senza problemi, ma non sembra andare a tutti. Quindi qualcosa deve mancare…
      In ogni caso se fai il backup come indicato nell’articolo puoi tornare alla 2.3.7 in un baleno.

      1. Luca

        ciao ale! l’ho installata e non è male il telefono è come nuovo.. anzi non è più quello di primaaa 😀 😀 comunque ha una serie di problemi D: si blocca quasi sempre D: sai percaso quando c’è la versione alpha?? grazie 😀

  49. jakil

    Ciao Alessandro. prima di tutto ti vorrei ringraziare perchè grazie a te ho aggiornato il mio cell. 🙂 Comunque sento un po la mancana del 2.1. Ho scaricato la room dal link che hai publicato e ho provato a installarla tramite la recovery ma si blocca a metà installazione. 🙁 per favore come posso fare????!!!! GRAZIE in anticipo.

  50. Ale

    Ciao Alessandro, grazie alla tua guida passo passo ho installato la 2.3.7!
    Una domanda, esiste un metodo alternativo per installare ICS senza dover utilizzare i tasti volume? Purtroppo sul mio GT540, causa bagno imprevisto, non funzionano più! 🙂

    1. Ale

      Ho risolto con Rom Manager, la recovery della 2.3.7 è basata su ClockworkMod Recovery quindi usando RM non ci sono problemi. Purtroppo la rom è ancora poco usabile, niente ricerca vocale, crash con calcolatrice, orologio e galleria. Meglio aspettare!

      1. Si, la ROM, come ho già avuto modo di scrivere, non è ancora pronta per un uso quotidiano. Vedremo nei prossimi giorni… dovrebbe essere in arrivo a Maggio una versione migliore…

        1. pietro

          Ciao alessandro quindi a maggio dovrebbe arrivare una versione migliore?
          Poi ma eventualmente si puo’ portare tutto alla versione originale il GT540?

          1. Ciao Pietro,
            si alla prima domanda. Ni alla seconda. In autonomia puoi ritornare alla 2.1 europea (con fastboot), ma non alla 2.1 senza fastboot, cioè quella originale italiana.

  51. Ralf

    ciao alessandro ho installato ics.ma visto che io uso molto la parte multimediale mi puoi dire come posso fare a far scorrere i video velocemente, perche’ vanno a scatti.

  52. Santolo

    Ciao Alessandro,
    Innanzitutto grazie per aver messo a disposizione il link della rom e le istruzioni per installarlo. Ho installato la rom (Android 4.0.3) sul mio lg-gt450 da pochi giorni ed ho notato proprio oggi che non mi funziona la ricerca vocale e il vivavoce. Ora volevo chiederti, per quanto riguarda la ricerca vocale, se per caso è solo un problema mio oppure è un problema generale?
    Grazie mille..

    1. Ciao Santolo,
      purtroppo non uso questa ROM. La ritengo ancora non matura per un uso quotidiano per cui non so dare risposte precise alle tue domande. So che in molti hanno segnalato problemi di diversa natura, ma è normale che sia così; l’adeguamento della ROM al GT540 non è ancora terminato.

      1. Santolo

        Perfetto,
        Hai fatto bene a non installarlo. Da un lato ne saresti rimasto “pseudosoddisfatto” perché davvero merita, sembra di avere un cellulare nuovo. Dall’altro, ho notato questo problema del vivavoce che non mi fa’ funzionare la ricerca vocale e quindi anche Shazam. Ora come ora mi dispiacerebbe farne il downgrade, credo che posso fare a meno di queste applicazioni.. sperando che esca al più presto una release stabile 🙂
        Grazie e alla prossima!

  53. Bacios

    ciao prima di tutto ti volevo fare i complimenti per le varie guide che permettono di nn far pensionare il nostro cell…. volevo chiederti se da android 4.x posso tornare a android 2.3.x allora si può tornare a android 2.1??????????????

    1. Ciao Bacios,
      si, si può tornare alla 2.1, ma non quella originale LG Italia. Online puoi trovare il backup della ROM LG europea e, tramite recovery, puoi regolarmente installarla.
      Con android puoi fare tutto quel che vuoi… 🙂
      A beneficio di tutti, a questo link trovi esattamente cosa fare e anche un backup della ROM 2.1.
      In bocca al lupo.

    2. Fabrizio

      Ciao Alessandro, io avrei un problema con il mio lg, ho istallato cayogen 7, e andava tutto bene, ma da oggi il telefono non parte si accende e rimane fisso sul l’omino di android con la freccia che ruota intorno e dopo un po si spegne, come mai? che e successo?

      1. Ciao Fabrizio,
        da quello che scrivi, mi sembra di capire che il tuo commento andava scritto sull’articolo della ROM 2.3.7 e non su questo. La cyanoGenMod 7 e la freccia che ruota intorno all’omino sono infatti caratteristiche della ROM 2.3.7. Quindi, se ho dedotto bene, ti si è inchiodato il GT540 con ROM 2.3.7. Se è così, avvia la recovery e segui i passi 4, 5 e 6 indicati in questo articolo. Poi avvia il GT540 in fastboot mode e reinstalla la 2.3.7.

  54. Pietro

    ciao alessandro grazie della guida, tutto ok ora ho riscontrato dei problemi l’altoparlante non funziona, con le cuffie l’audio è basso del chiamante ma appena squilla e ok, il wi-fi ho avuto dei problemi a casa non riusciva ad autenticare la linea ma a lavoro tutto ok e poi cosa devo fare per passare tutto nella sd
    grazie dell’aiuto

    1. Ciao Pietro,
      purtroppo non sto ancora usando questa ROM quindi ti posso dire poco…
      Circa il wifi il problema è noto: ci son alcuni problemi di autenticazione su alcuni tipi di algoritmi di cripting. Per risolverli bisogna installare software di terze parti per la gestione del wifi. Per lo spostamento su SD, avendo la CyanogenMod, dovrebbe funzionare S2E. Ma, ripeto, non l’ho provato di persona. Vado ad intuito…

        1. Purtroppo non usando la ROM non so darti questa informazione… 🙁
          Secondo me però se giri sul market (google play) qualcosa la torvi… magari cerca “wifi manager” o qualcosa di simile…
          In bocca al lupo 🙂

  55. alessandro

    ciao alessandro mentre stavo installando la 2.3.x il mio pc si é inchiodato risultato il mio gt non da piu segni di vita e il notebook non me lo trova piu` . Lo butto?

    1. Ciao omonimo,
      no, non lo butti di certo 🙂
      Portalo da un tecnico che te lo rimette in piedi con pochi euro. Non avrai il sistema operativo, ma potrai usare i vari articoli per installarlo 🙂

  56. marco

    chiedo scusa 7.Selezioniamo “install zip from sdcard”, poi “choose zip from sdcard” ce l’ho, era solo che dopo il passo 6 bisogna tornare indietro di un menu

  57. marco

    Scusate ma io questa voce non ce l’ho nel menu:
    7.Selezioniamo “install zip from sdcard”, poi “choose zip from sdcard”
    come mai?

  58. dOmY

    ciao a tutti, anche io ho un GT540 con 2.3.7 e lo vorrei aggiornare ulteriormente provando questa nuova versione RC!
    vorrei fare una domanda: se io installo questa versione, se dopo esce quella completa per installare quest’ultima devo ritornare alla 2.3.7 o la posso installare con la 4.0 versione RC??

    1. Ciao dOmY,
      puoi installare qualsiasi ROM da recovery, quindi non è necessario tornare alla 2.3.7. Se però vuoi tornare alla 2.3.7 è meglio eseguire il backup come indicato nell’articolo!

      1. dOmY

        GRAZIE MILLE! ma che applicazione uso per fare il backup dei contatti?
        e ti vorrei chiedere un’ultima cosa oltre alla videocamera cosa non funziona?

        1. Ciao dOmY,
          non posso darti dettagli sull’uso di android… 🙂
          Tuttavia se fai il backup come indicato nell’articolo salvi tutti i contatti solo nel caso in cui volessi tornare alla 2.3.7.
          Se invece vuoi restare alla 4, prima di passare alla 4 devi salvare i tuoi contatti come meglio credi. In genere, gli utilizzatori di android, usano un account gmail per salvare e tenere sempre sincronizzati i contatti tra rubrica telefonica e contatti online. Per fare questo trovi pieno di guide online

  59. paolo

    Ciao.
    Anche io, dopo la iniziale euforia, mi sono accorto che non vale la pena e ho appena reistallato la 2.3.7. per la quale un mese fa ti avevo fatto i complimenti e che in effetti sembra la versione fatta apposta per questo lg.
    La cyanogen 9 infatti, beta 7: non va la videocamera e la preview della fotocamera, non va la gallery e quelle poche volte che te la apre si impalla tutto, avevo risolto in parte installando qqplayer dal market, ma la riproduzione dei video te la fa male.
    Non va il wifi.
    Spesso si blocca tutto il sistema e sei costretto a togliere la batteria.
    Ho l’impressione che l’autore ci sia andato molto vicino, ma dovrà mettere in campo qualche fix per risolvere sti problemi, peccato perchè a prima vista è veramente uno spettacolo, sarebbe stato troppo bello se tutto fosse andato liscio.
    Cmq ho rimesso cyanogenmod 7 che è ottima e attendo una versione completa della 9 per questo che è ancora un ottimo apparecchio, meriterebbe di più.
    Ciao.

  60. paolo

    …volevo chiederti. Io ho un altro android più economico: onda tq150 che monta già il 2.3.5 gingerbread.
    Hai qualche cosa di simile per migrare pure questo a qualche ver superiore o non è possibile?
    Ciao.

  61. paolo

    Ciao, rieccomi pure io col mio gt540.
    Meno di 1 mese fa tramite la tua attenta guida lo avevo migrato a gingerbread con immenso successo, ora con altrettanto successo me lo hai fatto migrare a questa ultimissima versione.
    Non ho parole, Complimenti, sei veramente grande, Bravo!!!
    Ciao.

    1. Grazie per la celerità dell’informazione, mtkbyce 🙂
      Ho aggiornato l’articolo e ho provato la beta 7… A me però sembra ancora non usabile. In particolare se porti il processore “ON DEMAND” a 806Mhz… addio GT540! Ma con la 2.3.7 tale frequenza è tenuta senza problemi. Tu hai fatto qualche prova?
      Un’ultima cosa.
      Ho visto che sei attivissimo su tutti i forum android… Ho provato a commentare il post sulla beta 6 presente su http://www.androidplaya.com/ avvisando un utente, che chiedeva info sulla beta7 e beta8, che è uscita la beta 7 e chi esisteva il mio articolo dove poteva trovare un guida all’installazione… Peccato che quelli di http://www.androidplaya.com/ hanno rimosso il mio commento 😀 Cioè… chi se ne frega dell’utente! Viva l’Italia!

  62. mtkbyce

    beta 6 provata…prima di tutto bisogna dire che la rom è cresciuta molto in tutto e non c’è più il problema della sim…state attenti ad installare anche il zip per la tastiera altrimenti poi non vi funge 🙂 c’è ancora un po di lavoro da fare ma ormai è utilizzabile al 100 %, anche il wifi funziona come dovrebbe…l’unica pecca è ancora la fotocamera , ma si può risolvere scaricando qualche altro software alternativo ;D

    1. Enry

      Fatto!! Installata la beta 6…..bellissima! Al momento un po’ scarse le traduzioni dei vari menu’ metà in inglese e metà in italiano. La fotocamera non và…devo provare qualche app dal market? Il cell non è mai stato cosi’ veloce. Gli sfondi animati non vanno…..ma chissenefrega!! Grazie1000

  63. Giuliana

    Scusate se mi intrometto in questa discussione da super cervelloni dell’informatica e da super esperti dell’ LG gt540, sicuramente riderete di quello che vi sto per chedere, perchè io al contrario di voi non ci capisco proprio niente…! 🙁 Da un paio di giorni il mio caro amico LG gt540 si impalla di continuo, si blocca e mi compare la scritta “La SIM è bloccata”, la sblocco, reinserisco il PIN e dopo 3 minuti nemmeno si riblocca nuovamente 🙁 Mi hanno detto che potrebbe essere un problema della SIM che si sta smagnetizzando perchè è molto vecchia e che è facilmente risolvibile sostituendo la SIM…ma il mio problema è che ho la rubrica salvata sulla SIM e non so come si fa a trasferirla sulla memoria del telefono…stessa cosa per sms (alcuni sono sulla sim). Scusate davvero l’intrusione, ma non ho trovato risposta su altri siti 🙁 Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Grazie in ogni caso!

    1. Ciao Giuliana,
      come saprai il tuo cellulare è equipaggiato con un sistema operativo chiamato android. Tutti i telefoni che usano quel sistema operativo eseguono le operazioni nello stesso modo. Circa i contatti, android prevede il seguente ordine di passaggi per ottenere il risultato da te voluto:

      1. Crea un account gmail (non necessario ma utilissimo! Per farlo basta andare qui e scegliere “crea un account” in alto a destra)
      2. Creato l’account, vai sul cellulare e scegli “Impostazioni/Account e sincronizzaz.”, poi “Aggiungi account” e segui le indicazioni. Ciò al fine di collegare il tuo cellulare con l’account gmail appena creato
      3. A questo punto segui i seguenti passaggi:
        Contatti -> tasto menu (è quello in basso a sinistra, sopra la cornetta) -> importa/esporta -> esporta su scheda sd -> (scrivi su un pezzo di carta il nome del file che viene proposto) -> ok -> riavvia il GT540.
        Contatti -> tasto menu -> importa/esporta -> importa da sim -> seleziona l’account google -> cancella tutti i contatti su sim.

      Adesso se accedi al tuo account gmail e scegli “Contatti” (in alto a sinistra, clicca sul testo “Posta”), troverai tutti i tuoi contatti. Inoltre saranno sempre sincronizzati con quelli del tuo cel. L’unica attenzione che dovrai porre sarà quella di scegliere “contatto gmail” ogni volta che creerai un nuovo contatto sul tuo cellulare.
      Circa gli sms puoi invece andare sul market e cercare un programmino gratuito chiamato sms backup. Esso si occuperà di accedere al tuo account gmail e creare una cartella chiamata SMS nella quale, dopo la sincronizzazione, ritroverai tutti i tuoi sms.
      Infine, per ogni informazione su android, ti consiglio di seguire i vari forum presenti nei seguenti siti:

      Buona fortuna e grazie della visita… 🙂

    1. Ciao Aroky,
      sembra sia una baco della beta 4. Con alcune schede di tipo virtuale (postemobile, erg, coop, ecc.) il sistema esegue una sorta di riavvio continuo… Ti tocca tornare alla 2.3.7 e attendere la versione successiva…

    1. Ciao Max,
      il link funziona! E’ che… è una gran rottura! Dopo che si apre la finestra a cui ti rimanda il link, in alto a destra troverai un countdown. Quando finisce compare la scritta “Avanti”. Bisogna cliccarci sopra. Si giunge in una nuova pagina in cui troverai un altro countdown… Ti tocca attendere che vada a zero pure quello! Poi al posto del conuntdown comparirà la scritta “Download”. Ci clicchi sopra e arrivi un un’altra pagina in cui dovrai inserire il codice e poi… finalmente… partirà il download!
      E chi ti devo dire! L’han messo lì ‘sto file… 🙁

I commenti sono chiusi.