Se ci siamo stancati del nostro buon HTC touch viva con windows mobile 6.1 e abbiamo intenzione di mandarlo in pensione, prima di farlo usiamolo per provare android. Ora si può!
Ecco cosa fare.
ATTENZIONE!
Sembra che il progetto Wing-Linux non sia più supportato.
- Andiamo qui e scarichiamo Wing Linux.
- Nel menu di navigazione a destra della pagina principale, troveremo un link “Download”. Terminato il download avremo un file zip che contiene diversi file CAB e 4 file di testo. E’ consigliabile leggere almeno il file INSTALL.
- Dopo l’estrazione del i file contenuti nell’archivio zip, sarà necessario spostare due dei file CAB al dispositivo: wing-linux-0.4.2-rootfs.cab e wing-linux-0.4.2-opal.cab.
- Dal dispositivo, installiamo 2 file CAB e assicuriamoci di installare entrambi i file nella scheda di memoria.
- Prima di continuare, assicuriamoci di disporre di almeno 250 MB di spazio libero sulla scheda di memoria.
- Assicuriamoci di chiudere tutte le applicazioni aperte, altrimenti perderemo tutti i dati non salvati.
- Ora andiamo su Start/Programmi e andiamo a cercare e lanciare il nostro link a Wing Linux
- Una volta lanciato il programma, verrà proposto un file di configurazione “Default.txt”. Alla sua destra troviamo il bottone “Run”. Lasciamo tutto invariato e clicchiamo su “Run”.
- Da questo momento in poi non dobbiamo fare più niente sebbene il sistema ci farà altre domande, dopo qualche secondo si risponderà da solo 😀
- Alla fine ci verrà chiesto di calibrare lo schermo. Eseguiamo la calibrazione e… aspettiamo. A breve avremo Android tutto per noi
In alcuni casi le cose potrebbero non andare a buon fine. Vediamo come procedere nei casi più comuni di insuccesso.
Potrebbe accadere che il sistema si blocchi (nessun segnale dopo oltre 10 minuti) subito dopo la calibrazione dello schermo, oppure che si blocchi mentre sul display c’è scritto “Configuring compcache-module”. In entrambi i casi proviamo a riavviare lo smartphone (bisogna togliere la batteria) e ripetere tutto dapprincipio.
Se le cose non cambiamo, allora riavviamo di nuovo lo smartphone, andiamo nella cartella “scheda di memoria/linux”, ed eliminiamo il file rootfs.img (ma non il file rootfs.img.status). Poi rilanciamo nuovamente la procedura.
Se ancora l’installazione si blocca andiamo qui e scarichiamo i 2 singoli CAB che ci servono della versione 4.0 ripetendo poi da zero tutti i passi.
A questo punto, se ancora non funziona, potremmo anche desistere… 😀
Fonti:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=628917
http://wing-linux.sourceforge.net/trac/
Ciao scusa ma il link per Wing Linux non funziona dove posso trovare un altro download
Ciao Elena,
sembra che il progetto non sia più supportato. Quindi al momento non so dirti se esiste ancora né se è possibile installare android in altro modo…
Mi dispiace.
Mannaggia ho da poco avuto htc touch viva e volevo scaricare wazapp che ovviamente non trovo da nessuna parte!!
Ciao scusa nel caso trovassi qualche altro modo potresti pubblicarlo?
Elena,
da questo link dovresti riuscire a scaricare wing-linux.
Buona fortuna…
ciao scusa va tutto ok ma poi arriva a un punto e dice Type ‘exit’ to try and continue booting
sh: can’t access tty: job control turned off
[rootfs /]# che vuol dire e come risolvere?
E no… non “va tutto ok” 😀
Purtroppo qui si entra in robe un po’ troppo complesse da provare a risolvere in un commento… Hai di fronte la shell di linux e quindi qualcosa è andato storto 🙁
Se scopri cosa c’è che non va magari un commento qui potrebbe aiutare qualcun’altro che volesse seguire la tua stessa strada… 😉
Ok l’ho messo, ma arrivo e mi dice “Screen locked. Press Menu to unlock.” Premendo qualunque tasto non cambia nulla. Come faccio? Grazie
Gigi, per sbloccare lo schermo dovrebbero funzionare i tasti di alza/abbassa volume (sul lato). Se si spegne il monitor, per riattivarlo prova con il tasto rosso (chiusura chiamata). Se è tutto bloccato, spegni e riaccendi il telefono (nella peggiore delle ipotesi togli la batteria) e rilancia android.
Scusa ma se io volessi tornare poi a windows mobile come faccio? Grazie in anticipo!
Ciao Gigi,
ti basta spegnere e riaccendere, oppure premere la combinazione di tasti per riportare il tuo HTC alle impostazioni di fabbrica (eseguire cioè un hard reset)…
Ciao,
ho provato a installare e ok ci sono riuscito ma ho problemi perchè non funziona l’audio o meglio funziona il microfono ma non gli autoparlanti e anche il WIFI non mi permette di attivarlo.
Complimenti per il SITO e per le GUIDE
Marco
Ciao “Principiante”,
si, sono a conoscenza di questi problemi. E’ proprio così. Non hai sbagliato niente. Il sistema non è né stabile, né sicuro. Ha molti problemi e serve più che altro per fare test. comunque qui potresti trovare tutti i problemi e relative soluzioni.
Buona fortuna.