Samsung PC Share Manager può dare qualche problema nel funzionamento con Windows 7. In particolare, pur essendo noi convinti di aver perfettamente configurato la rete LAN, scegliendo “Condividi/Imposta Politica Dispositvo” dal programma, esso non mostra alcun dispositivo compatibile, impedendoci di fatto di utilizzare il DLNA.
Per porre rimedio a questo fastidioso problema (e ammesso che la nostra rete sia ben configurata) dobbiamo intervenire sulle impostazioni del firewall di Windows.
Scegliamo quindi “Start/Pannello di controllo/Windows firewall”. Sulla sinistra scegliamo “Consenti programma o funzionalità con windows firewall”, poi “Modifica impostazioni” e infine premiamo sul bottone “Consenti un altro programma…”. Adesso andiamo a cercare “SAMSUNG PC Share Manager.exe” e aggiungiamolo con permessi per la rete domestica/privata. Alla fine dovremmo ritrovarci nella condizione mostrata nell’immagine proposta.
Salviamo il tutto e avviamo PC Share Manager. Ora ripetiamo la ricerca del nostro televisore dal menù “Condividi/Imposta Politica Dispositvo”. Dovremmo essere in grado di vederlo e quindi di configurare il tutto.
Se poi cercando di condividere una cartella il sistema ci risponde “Condivide solo voci cartella”, possiamo leggere questo post.
Buono sharing a tutti…
Buongiorno,
Chiedo a voi che magari mi date una mano visto che con il supporto Samsung litigo da oltre un anno. Ho un ht-c 5500 che ho comprato solo ed unicamente perché aveva la porta Ethernet per leggere i FILS in rete. Si collega, fa gli aggiornamenti ma il mio pc con share manager non lo vede. Posso “pingarlo” ma non c’è modo di farlo vedere ne da pc share manager ne da servio. Dopo lunghe discussioni al telefono con i loro tecnici mi dicono di mandarlo in assistenza e dopo 2 settimane mi dicono che funziona tutto. Il tecnico del negozio mi dice che magari è colpa del Vista. l’altro giorno ho installato w7 e non è cambiato nulla… Provo con un iPad collegato in wireless e magicamente. Funziona tutto subito e senza problemi… Visto che gli unici che conosco che hanno un prodotto Samsung simile lo collegano con il wifi mi viene il dubbio che anche io debba collegarlo così ma ciò vuol dire comprare l’interfaccia ovvero altri soldi. Mi sono rotto. Mi hanno rotto. E non è il periodo di spendere altri soldi…. Cosa posso fare? Grazie
Ciao Riccardo,
non so cosa dirti… 🙁 Personalmente, a causa della notevole distanza che c’è tra il mio PC e la mia TV, ho la TV collegata ad un router/switch wifi da 150Mbit/s (40 euro). Poi, tramite wifi, ho collegato questo router a quello collegato direttamente al PC. Questo però non ha nessun effetto sul funzionamento. Cioè, se collegassi tramite cavo ethernet il mio PC direttamente al router/switch collegato alla TV, il tutto funzionerebbe ugualmente. Quindi a me sembra che la tua rete funzioni correttamente, anche perché mi dici che “pinghi” la TV…
A “naso” mi viene da pensare che il problema sia di natura firewall/antivirus/porte… Insomma PC Share Manager sembra non riuscire a “comunicare” con la TV. Proverei a lavorare sul tuo sistema operativo (firewall/antivirus) e sul router/switch (apertura porte dall’ip del PC all’ip della TV) a cui PC e TV sono collegati per ottenere il passaggio dei dati, perché “a naso” il problema è lì. Altro non ti so dire.
In bocca al lupo 😀
ciao
grazie per la dritta,ho da poco installato w7,e non riuscivo a condividere le cartelle del pc,ora si.
grazie
Grazie Massimo
per il tuo grazie 🙂