Matroska parse error: invalid h264 NAL unit size.

Matroska parse error: invalid h264 NAL unit size.

Il “nuovo” formato matroska sta creando davvero un bel po’ di grattacapi, ma non perché esso sia particolarmente complicato, bensì perché le persone che lo usano seguono a occhi chiusi direttive non ufficiali. Basterebbe studiare il formato (che è aperto e quindi a disposizione di tutti!) per capirci quanto basta ad evitare di fare (e soprattutto dire) baggianate colossali… Vabbè scusate lo sfogo… mi ricompongo.
Cercando di aprire un file mkv con tsMuxeR, può capitare di ritrovarsi con il seguente messaggio “matroska parse error: invalid h264 NAL unit size. NAL unit truncated”.
Che fare?

Il motivo principale di questo errore è costituito dalla versione di MKVToolnix che ha creato quel file mkv (superiore alla 4.0.) e da tsMuxeR che non riesce a gestirlo. Come uscirne? In 2 modi: o remuxiamo il file con la versione 4.0 (o precendete) di MKVToolnix, oppure, se abbiamo una versione superiore alla 4.0, dobbiamo procedere come segue:

  1. apriamo il file mkv con MKVToolix
  2. nel pannello “Tracce, capitoli e tag” selezioniamo la traccia video
  3. andiamo in “Opzioni speciali”
  4. alla voce “Cues” scegliamo “per tutti i frame”
  5. alla voce “Compressione” scegliamo “nessuna”
  6. ripetiamo il procedimento per la traccia audio
  7. premiamo “Avvia muxing”

Buon mkv a tutti.

Hai letto questi articoli?

4 commenti

  1. Giulio

    Scusate l’ignoranza ma per remux si intede il mux anche se è già mkv? Perchè io ho un file mkv, mkv2vob non riesce a convertirlo(mi dà tsmuxer errore) così ho scaricato questo tsMuxeR che me lo legge e poi ho muxato giusto? ho finito e passa a mkv2vob per convertirlo al formato ps3 o devo fare ancora qualcosaltro?

    1. Ciao Giulio,
      l’obiettivo dell’articolo è quello di consentirti di aprire senza errori un file mkv da tsMuxeR. Una volta che tsMuxeR è in grado di aprirlo, ci potrai fare tutto quello che può fare tsMuxeR.
      Circa il termine muxing riferito ad audio/video, con tale termine si intende un qualsiasi processo che produce un unico file audio/video partendo da n file diversi.
      In bocca al lupo!

I commenti sono chiusi.