Windows 7 troppo lento

Può capitare. Sebbene windows 7 ultimate sia un buon sistema operativo, può capitare che sul nostro pc sia lento, anzi lentissimo. Online si trovano migliaia di articoli su come velocizzare tale sistema operativo con tanti buoni consigli, tutti da tenere ben presenti. Certo è che se abbiamo 1GB di RAM c’è poco da velocizzare: il nostro pc non dovrebbe montare windows 7 ultimate.
Noi qui però ci concentreremo su quei casi in cui la macchina è abbastanza potente, ossia ha almeno 2GB di RAM e un processore dual core, ma windows 7 è lento, troppo lento. Le motivazioni possono essere tantissime e la soluzione si trova facilmente online… Quello che invece non si trova online è quello che capita molto spesso e che viene stranamente ignorato da tutti i post che ho letto: i driver delle periferiche!

La tipica situazione infatti presenta un pc che montava windows vista o windows xp su cui si è voluto montare windows 7. In questo caso la prima cosa da fare, prima di leggere migliaia di articoli per capire come mai windows 7 sia così lento, è recuperare i driver delle periferiche per windows 7. In particolare uno su tutti potrebbe creare paurosi rallentamenti: il driver della scheda video!
Molto spesso infatti windows 7 si “accontenta” di un driver funzionante invece di usare il driver corretto e infinitamente più performante. Andiamo quindi su “Start/Pannello di controllo/sistema/Gestione dispositivi” e andiamo a cercare il nome della scheda video.

Gestione dispositivi windows 7
Se invece del nome esatto della nostra scheda, troviamo indicazioni generiche come “scheda VGA standard” o robe simili, allarme rosso! Cerchiamo il driver giusto e installiamolo. Quasi sicuramente non avremo più bisogno di leggere decine e decine di comandi da eseguire su msconfig, regedit, servizi, ecc, ecc…
In caso contrario invece, vi invito a iniziare da qui.
In bocca al lupo 😀

Hai letto questi articoli?

Un commento

I commenti sono chiusi.