Ebook: Programmare per il web, lato client (html, css, javascript, jquery, ajax)

Alla fine la parentesi è stata chiusa!
Qui di seguito distribuisco in modo del tutto gratuito e secondo i dettami della licenza creative commons 3.0 italia, un ebook in formato PDF dedicato ai neofiti che tratta la programmazione web lato client, ossia come produrre codice per il browser che sia scritto in modo corretto e che sia fruibile da tutti i dispositivi (PC, tablet, smartphone, stampanti).

Programmare per il web significa scrivere almeno due applicazioni: una chiamata client e una chiamata server le quali, comunicando tra loro, producono quasi tutto quello che noi vediamo ogni giorno sul nostro browser preferito.
Questo libro focalizza l’attenzione sulle applicazioni client usando come client il browser e illustrando come sia possibile scrivere codice che il browser sia in grado di comprendere. Questa operazione comporta la conoscenza di molteplici linguaggi, ognuno con determinate caratteristiche. Il libro fornisce una visione di insieme di tali linguaggi soffermandosi in modo dettagliato su quelli che sono assolutamente necessari: HTML, CSS e JavaScript.

Il testo è concettualmente diviso in 3 sezioni.

La prima parte del libro è dedicata completamente alle tecnologie necessarie per produrre pagine web fruibili da chiunque e su qualunque dispositivo: HTML e CSS. Le due tecnologie vengono trattate in modo specifico sia nelle versioni attuali (HTML 4 e CSS 2) sia nelle versioni in fase di definizione (HTML 5 e CSS 3) con numerosi esempi e spiegazioni. Gli esempi sono tutti visionabili e scaricabili online.

Nella parte centrale vengono prese in considerazione tutte le tecnologie alternative o suppletive a HTML e CSS: flash, javafx e silverlight.

L’ultima parte del libro si concentra sui linguaggi di scripting, con particolare attenzione riservata a javascript, alle sue tante librerie e ai suoi diversi utilizzi come jquery e ajax.

Insomma, un cammino totale nel mondo della programmazione web lato client!

Per accedere alla pagina di download basta cliccare sull’immagine qui in basso.

Programmare per il web: html, css, javascript, jquery, ajax

7 Commenti

  1. fabrizio

    Ciao.
    Volevo solo complimentarmi vivissimamente con te per il tuo libro sulla programmazione web. Sono diciamo un neofita, ho seguito di recente un corso di web design attraverso la regione Liguria (corsi per cassintegrati, ahimè), e mi sono appassionato all’argomento. Di conseguenza ho potuto leggere diverse cosette in merito, ma niente che fosse allo stesso tempo semplice, accurato, di fruibilità immediata e coinvolgente. Si percepisce nel tuo modo di esporre la tua professionalità mai separata da una sincera passione e cordialità.
    Il tuo sito è entrato immediatamente tra i “preferiti” del mio browser.
    Fabrizio

    1. Grazie Fabrizio,

      belle parole 🙂 Per sapere quante persone scaricano l’ebook non ci vuole molto, ma per sapere se a qualcuno è servito a qualcosa non c’è altro mezzo di un riscontro come il tuo. Son contento di tutti gli aggettivi che hai associato al mio lavoro e mi conforta sapere, leggendolo, che è scritto con passione 🙂
      Ti auguro buone cose per il tuo futuro lavorativo e, visto che ormai ci siamo, ti auguro anche delle festività più serene possibile…

  2. marco

    Davvero bello e scritto in modo semplice, attenzione xo’ che scaricandolo con win7 mi sono beccato il virus della polizia.. tolto in 2min. Invece con winxp non ho avuto problemi

    1. Ciao Marco,
      grazie per i complimenti (sempre graditi) e per aver letto la mia “fatica” 🙂
      C’è però una cosa che mi dici che… è molto preoccupante… Virus? Polizia? Cosa intendi? Da dove l’hai scaricato il file?
      Ti sarei grato se mi dessi tali informazioni perché il file da me caricato sui server di mediafire era assolutamente pulito e invece sembra che tu abbia trovato problemi… Problemi che potrebbero incontrare anche altri utenti.
      Grazie…

      1. Marco

        Ciao, il virus in questione è quello che in automatico all’avvio del pc apre una (finta) schermata della “polizia di stato” chiedendo un versamento per risolvere il problema… in effetti prima del download i.e. (nei tentativi successivi anche google chrome) mi segnalava che il file poteva essere dannoso o pericoloso… come download ho sempre eseguito quello linkato sul tuo sito (mediafire) comunque per togliere il virus mi è bastato avviare il pc in mod. provvisoria e cancellare dall’esecuzione automatica una chiave di reg. che veniva eseguita… inoltre in seguito ad una scansione completa con nod32 ho tolto un trojan nel profilo che probabilmente mi avrebbe ricreato al chiave al successivo avvio. Ho comunque rieseguito il download su 2 pc con winxp e su uno smart-phone con android senza rilevare anomalie. Aggiungo che sono certo al 100% che prima di eseguire il download sul pc con win7 il pc era pulito, il virus si è “avviato” nel momento in cui ho aperto il pdf la prima volta… non sò se può centrare qualcosa ma se eseguo una scansione con nod32 sul pdf scaricato mi dice “file controllati 2” …. comunque una volta tolto il virus il problema non si è + ripresentato
        Comunque vista la qualità della tua opera vale la pena di correre il “rischio”.

        Ciao

        1. Ciao Marco,
          grazie per la risposta tanto esaustiva quanto allarmante 🙁
          Ho fatto di persona un po’ di prove e ho scritto anche a mediafire, ma il file sembra davvero pulito. Ho poi chiesto a tutti i vari siti che hanno scaricato da mediafire e pubblicizzato sulle loro pafine il pdf e anche a diversi amici che hanno i più svariati sistemi operativi (da linux a winxp a win7): niente. Nessuno ha rilevato il virus da te indicato che, tra l’altro, è abbastanza conosciuto in rete. Inoltre ci sono stati oltre 1.200 download in un mese e nessuno mi ha segnalato quanto a te accaduto. Se il file fosse infetto, su 1.200 persone qualcuno mi avrebbe scritto qualcosa… credo.
          Non so cosa dire… anche perché il nod32 è un “signor” antivirus… mmah.
          Spero che sia stato un caso isolato e comunque lascio qui il tuo commento e la tua esperienza in modo che se capitasse la stessa cosa a qualcun’altro possa prenderne visione.
          Ah, grazie di nuovo per i complimenti 🙂

  3. Daniele

    Molto buono..bravo Alessandro 😀 Questa guida è molto facile da capire…lo capirebbe anche un neofita in questo campo xD Comunque complimenti,lo suggerirò ad alcuni dei miei amici 🙂

I commenti sono chiusi.